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Estratto del bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione: Regione del Veneto - Giunta Regionale, Dorsoduro 3901 - Venezia; Contatto: U.O. Acquisti Centralizzati - SSR - All'attenzione di: Nicola De Conti, Passaggio Gaudenzio 1 - 35131 Padova, Tel. 049/8778282-84-95, posta elettronica: acquisticentralizzati@regione.veneto.it, PEC: cras@pec.regione.veneto.it; Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.regione.veneto.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, per l'affidamento - per la durata di 60 mesi - dei servizi di gestione operativa delle reti automatiche di monitoraggio dell'ARPAV. N° di gara 6516277. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore complessivo dell'appalto: € 9.674.500,00 IVA esclusa (di cui € 8.795.000,00 per il quinquennio di servizio e € 879.500,00 per l'opzione di eventuale proroga tecnica di 180 giorni). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per i concorrenti: garanzia provvisoria e garanzia definitiva ex artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' richiesti: Dichiarazione sostitutiva, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con firma del Legale Rappresentante o Procuratore munito di apposita procura, rese ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000 (utilizzare il fac-simile Allegato 3, predisposto dalla Stazione Appaltante e disponibile all'interno della pagina "Gare in corso", contenuta nel sito della U.O. Acquisti Centralizzati - SSR, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati), redatta in lingua italiana, attestante, pena l'esclusione: 1) Esecuzione negli ultimi tre anni (antecedenti il termine di presentazione dell'offerta) di uno o piu' contratti di manutenzione sulle tipologie di reti di monitoraggio ambientale di seguito indicate per ciascun lotto: Lotto 1: reti di qualita' dell'aria, per un importo complessivo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 1.000,000,00. Lotto 2: reti di qualita' delle acque o portata, per un importo complessivo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 150.000,00. Lotto 3: reti idrometriche e meteorologiche, per un importo complessivo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 400.000,00. Lotto 4: reti di qualita' delle acque, per un importo complessivo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 50.000,00. Lotto 5: reti meteorologiche, per un importo complessivo al netto dell'IVA almeno pari a Euro 30.000,00. In caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto precedente dovra' essere posseduto in misura maggioritaria dall'impresa che svolgera' il servizio in percentuale maggiore. 2) Messa a disposizione - per l'esecuzione del servizio e per l'intera durata dell'appalto - delle seguenti figure professionali, provviste di esperienza biennale, cosi' dettagliate per lotto: Lotto 1: n. 1 tecnico coordinatore; n. 5 tecnici esperti sulla manutenzione di reti di monitoraggio della qualita' dell'aria; n. 1 informatico esperto di centri di controllo e supervisione di reti automatiche di rilevamento. Lotto 2: n. 1 tecnico coordinatore; n. 2 tecnici esperti sulla manutenzione di reti di monitoraggio della qualita' dell'acqua e misure di portata. Lotto 3: n. 1 tecnico coordinatore; n. 3 tecnici esperti sulla manutenzione di reti di monitoraggio idrometriche e meteorologiche; n. 2 tecnici esperti sulla manutenzione di reti di impianti radio ripetitori; n. 1 informatico esperto di centri di controllo e supervisione di reti automatiche di rilevamento. Lotto 4: n. 1 tecnico coordinatore; n. 1 tecnico esperto sulla manutenzione di reti di monitoraggio della qualita' dell'acqua; n. 1 informatico esperto di centri di controllo e supervisione di reti automatiche di rilevamento. Lotto 5: n. 1 tecnico coordinatore; n. 1 tecnico esperto sulla manutenzione di reti meteorologiche. In caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto precedente dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 3) Per tutti i lotti, disponibilita' di un laboratorio attrezzato per riparazioni e messa a punto di strumentazione di misura di parametri ambientali. In caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto precedente dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. 4) Per tutti i lotti, iscrizione nel registro delle imprese presso la C.C.I.A.A., per un ramo di attivita' inerente al servizio oggetto dell'appalto. In caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto precedente dovra' essere posseduto integralmente da ciascun componente. 5) Per tutti i lotti, possesso di un sistema di qualita' certificato secondo il modello UNI EN ISO 9001:2015 che comprenda la manutenzione o la riparazione o l'assistenza tecnica su sistemi e strumentazioni per il monitoraggio di parametri ambientali. In caso di raggruppamento, il requisito di cui al punto precedente dovra' essere posseduto integralmente da ciascun componente. Sezione IV: Procedura. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV1.1) Tipo di Procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 07/11/2016 ore 12:00. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 09/11/2016 Ora 10:00; Luogo: sede UO Acquisti Centralizzati SSR. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. I candidati potranno estrarre i documenti di gara consultando il sito della U.O. Acquisti Centralizzati SSR, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati. E' onere dei concorrenti visitare il sito prima della scadenza dei termini per la presentazione delle offerte, al fine di verificare la presenza di eventuali note integrative o esplicative. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra la U.O. Acquisti Centralizzati SSR e gli offerenti avverranno, ai sensi dell'art. 52, del D.Lgs. 50/2016, a mezzo di strumenti elettronici. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti alla U.O. Acquisti Centralizzati SSR a mezzo PEC all'indirizzo CRAS@PEC.regione.veneto.it entro e non oltre il quattordicesimo giorno (14 gg) antecedente la scadenza delle termine per la presentazione delle offerte indicato nel bando di gara. In tal senso fara' fede la data di ricezione della PEC da parte della U.O. Acquisti Centralizzati SSR. Le richieste dovranno riportare l'oggetto della gara seguito dalla dicitura: Richiesta chiarimenti. Entro 6 giorni antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte, la U.O. Acquisti Centralizzati SSR procedera' a pubblicare sul proprio sito, raggiungibile mediante il link http://www.regione.veneto.it/acquisticentralizzati, le risposte ai quesiti che siano stati richiesti in tempo utile. Nel sito della U.O. Acquisti Centralizzati SSR verra' altresi' pubblicato l'esito della gara ad aggiudicazione definitiva avvenuta. Il bando G.U.U.E. sara' pubblicato per estratto su due quotidiani a diffusione nazionale e su due quotidiani a maggiore diffusione locale. Le spese per la pubblicazione a termini di legge saranno rimborsate alla Stazione Appaltante dalle ditte aggiudicatarie. Il responsabile del procedimento e' l'Avv. Nicola De Conti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.09.2016. Il responsabile del procedimento Nicola De Conti TX16BFD11866