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Bando di gara - Affidamento dei servizi assicurativi - Polizza RCT/O nell'interesse delle societa' del Gruppo Salerno Energia - CIG 6794118B87 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione: Salerno Energia Holding S.p.A. C.F. e P. IVA 00182440651; Indirizzi Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia); Codice NUTS ITF35 - Punti di contatto - Area Acquisti, Appalti e Affari Generali: tel. 089.727545 - fax 089.711244 (dr. Giovanni Coscia) - Settore Rischi e Contenzioso e Responsabile dell'esecuzione: tel. 089.727579 - fax 089.711244 (dr.ssa Daniela Iannuzzelli) - RUP: tel. 089.727545 - fax 089.711244 (dr. Giovanni Coscia) - Profilo del Committente: www.salernoenergia.it -Posta elettronica: gcoscia@salernoenergia.it - PEC: amministrazione@salernoenergiaspa.it - Tipo di amministrazione aggiudicatrice - Organismo di diritto Pubblico - Societa' Partecipata al 100% dal Comune di Salerno - Principale attivita' esercitata - Erogazione di servizi di staff e amministrativi alle imprese del Gruppo Salerno Energia, operanti nel settore della distribuzione della risorsa idrica per la citta' di Salerno (Salerno Sistemi S.p.A.), nel settore della vendita al dettaglio di gas naturale (Salerno Energia Vendite S.p.A.), nel settore della distribuzione del gas naturale e nell'attivita' di realizzazione delle reti ed impianti (Salerno Energia Distribuzione S.p.A.), nella gestione dei servizi strumentali a favore del Comune di Salerno (Sinergia S.r.l.), nella vendita del gas metano per autotrazione e per usi industriali a mezzo carro bombolaio (Metanauto Service S.r.l.). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Tipo di appalto - Affidamento dei servizi assicurativi a copertura dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso prestatori d'opera (RCT/O) in favore di tutte le societa' del Gruppo Salerno Energia: Salerno Energia Holding S.p.A., Salerno Energia Vendite S.p.A., Salerno Energia Distribuzione S.p.A., Sinergia S.r.l., Metanauto Service S.r.l. e Salerno Sistemi S.p.A. - Luogo di esecuzione: Salerno - Codice NUTS ITF35 - Luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Salerno - Codice NUTS ITF35 - Vocabolario comune per gli appalti CPV 66516000 - Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice degli Appalti) - Determina a contrarre del Direttore Generale del 07/09/2016, prot. n. 1350/2016 - Quantitativo o entita' dell'appalto - L'importo complessivo a base d'asta e' pari ad € 700.000,00, di cui € 600.000,00 per il triennio contrattuale ed € 100.00,00 per la proroga semestrale, secondo quanto precisato al successivo paragrafo 3. Detto importo e' comprensivo di ogni tassa, imposta od onere fiscale. Non sono previsti oneri per la sicurezza - Durata dell'appalto: Il periodo assicurativo sara' pari a 3 (tre) anni, con effetto dalle ore 24.00 del 31/12/2016 e scadenza alle ore 24.00 del 31/12/2019, con espressa facolta' di prorogarne la durata per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi, a semplice richiesta del Contraente ed alle stesse condizioni contrattuali, senza che cio' comporti automatico rinnovo del contratto. Al fine di garantire la continuita' delle coperture assicurative in appalto, ai sensi dell'art. 32 D. Lgs. n. 50/2016, potra' farsi luogo all'esecuzione del contratto in via d'urgenza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. - Cauzioni e garanzie richieste - L'offerta deve essere corredata da una garanzia fideiussoria, denominata "garanzia provvisoria", costituita nella misura e nelle modalita' prescritte dall'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016. L'affidatario, per la sottoscrizione del contratto, deve costituire una garanzia, denominata "garanzia definitiva", nella misura e nelle modalita' prescritte dall'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 - Requisiti e condizioni di partecipazione - Soggetti ammessi: La partecipazione alla gara e' riservata alle Imprese di assicurazione, singole o associate nelle forme di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti minimi di carattere generale, di idoneita' professionale, di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale: - Requisiti di carattere generale 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; 2) assenza di partecipazione plurima di cui all'art. 48, comma 7, D. Lgs. n. 50/2016; 3) possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010, ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 04/05/1999 ed al D.M. 21/11/2001. - Requisiti di idoneita' professionale (art. 83, comma 1, lett. a), D. Lgs. 50/2016) 1) iscrizione al registro delle imprese della C.C.I.A.A. per l'attivita' oggetto dell'appalto; 2) possesso di regolare autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione di cui al D. Lgs. n. 209/2005, con riferimento al ramo assicurativo in gara. - Requisiti di capacita' economico-finanziaria (art. 83, comma 1, lett. b), D. Lgs. n. 50/2016) Aver realizzato nei rami danni negli ultimi tre anni (2013 - 2014 - 2015) una raccolta premi complessiva non inferiore a € 3.500.000,00, rilevabile dai bilanci; - Requisiti di capacita' tecnica e professionale (art. 83, comma 1, lett. c), D. Lgs. n. 50/2016) Aver stipulato negli ultimi 3 esercizi finanziari chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente Bando di gara, ed in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende a partecipazione e/o a capitale pubblico, almeno 3 servizi assicurativi analoghi a quelli in gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. - Criterio di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato, con il criterio del minor prezzo di cui all'art. 95, comma 4, lettera b), del D. Lgs. n. 50/2016, a favore dell'operatore che avra' espresso il miglior ribasso percentuale sul prezzo complessivo posto a base di gara, nelle modalita' fissate nell'Allegato A Modulo di Offerta del Disciplinare di gara - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Gli interessati, per partecipare alla gara, dovranno far pervenire un plico chiuso e sigillato in modo da impedire che lo stesso possa essere aperto senza che ne resti traccia visibile, nonche' controfirmato su tutti i lembi di chiusura, entro le ore 12.30 del giorno 28 ottobre 2016 al seguente indirizzo: Salerno Energia Holding S.p.A. - Ufficio Protocollo c/o Segreteria Generale - Via Stefano Passaro n. 1 - 84134 Salerno. Ciascun concorrente non puo' presentare piu' di un'offerta. Non sono ammesse offerte parziali. Non sono ammesse offerte in variante o condizionate - Lingua: Tutta la documentazione richiesta dal Disciplinare di gara deve essere redatta esclusivamente in lingua italiana - Apertura delle offerte - Le operazioni di apertura dei plichi si svolgeranno alle ore 10.00 del giorno 31 ottobre 2016, presso la sede legale della Stazione Appaltante. Sono ammessi ad assistere alle operazioni i legali rappresentanti degli operatori offerenti o le persone (max 1) da questi incaricate in possesso di idonea delega - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. L'offerta e' vincolante per (180) centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione, salva la richiesta della Stazione Appaltante di chiederne agli offerenti un differimento - Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia - L'appalto oggetto del presente Bando e' finanziato con fondi propri del Gruppo Salerno Energia. I pagamenti dei premi avverranno con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto. SEZIONE V DOCUMENTAZIONE DI GARA Il presente Bando, il Disciplinare di gara con l'Allegato A Modulo di Offerta ed il Capitolato Speciale d'appalto con la relativa Scheda Tecnica sono disponibili, per l'accesso gratuito, illimitato e diretto, sul sito internet www.salernoenergia.it, nel link Bandi. Gli stessi documenti possono essere visionati presso la sede della societa' appaltante sita in Via Stefano Passaro, 1 - 84134 Salerno (Italia), nei giorni feriali dalle ore 9,00 alle ore 13,00, c/o l'Area Acquisti, Appalti e Affari Generali. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi in gara, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara ed altre informazioni sono contenute nella documentazione di gara (Disciplinare di gara e Capitolato Speciale d'appalto, completi dei relativi allegati). Si rimanda, in ogni caso, alla disciplina contenuta nel D. Lgs. n. 50/2016. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax e/o e-mail ai punti di contatto indicati al paragrafo sub 1, entro e non oltre il termine delle ore 12.30 del giorno 24 ottobre 2016. Le informazioni ed i chiarimenti richiesti, nonche' le eventuali rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo del Committente indicato al paragrafo sub 1. Il Responsabile Unico del Procedimento, designato ai sensi dell'art. 31, comma 10, D. Lgs. n. 50/2016, e' il dr. Giovanni Coscia, quale Responsabile dell'Area Acquisti, Appalti e Affari Generali della Stazione Appaltante. Il Responsabile dell'esecuzione del contratto stipulato secondo quanto fissato al paragrafo sub 3 e' la dr.ssa Daniela Iannuzzelli, Responsabile del Settore Rischi e Contenzioso della Stazione Appaltante, alla quale sara' affidata la gestione del rapporto contrattuale con l'affidatario. Ai fini delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D. Lgs. n. 50/2016, il concorrente e' tenuto ad indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, sia il domicilio eletto che il numero di fax, sia un indirizzo di posta elettronica. La Stazione Appaltante, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax, oppure la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica. Il contratto stipulato con l'affidatario non conterra' la clausola compromissoria. E' fatto divieto di dare in subappalto o di cedere il servizio oggetto del presente Bando. La Stazione Appaltante si riserva il diritto di procedere allo svolgimento della gara anche in presenza di una sola offerta valida, fermo restando che, come stabilito nell'art. 95, comma 12, del D. Lgs. n. 50/2016, si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Salerno - Piazzetta S. Tommaso d'Aquino 3 - 84100 Salerno Italia - Posta elettronica: sa_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it - Telefono: +39 089226496 - Indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +39 089253035 - Presentazione del ricorso. Si applica l'art. 204 del D. Lgs. n. 50/2016. Il presente Bando e' stato trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea in data 12 settembre 2016. Salerno, li' 12 settembre 2016 Il R.U.P. dott. Giovanni Coscia Il direttore generale dott. Matteo Picardi TX16BFM11846