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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI -Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO - I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 74/2007 - CIG: 00503459FF - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento di manutenzione straordinaria e recupero sottotetti del fabbricato 16 in via Dei Panigarola, 2, previsto dal "Contratto di Quartiere II", q.re Mazzini, Comune di Milano - II.1.3) Divisione in lotti: NO - II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: Euro 2.308.699,14.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Euro 2.167.194,65.= per l'OPERA PRINCIPALE, cosi' suddivisi: Euro 2.105.824,05.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 61.370,60.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 141.504,49.= per le OPERE DI COMPLETAMENTO, cosi' suddivisi: Euro 139.382,49.= importo a base d'asta per lavori ed Euro 2.122,00.= per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) - II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. IV - D.P.R. 34/2000 - L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 - Class. IV - Euro 1.455.836,15; Opere Scorporabili: CAT OS6 - Class. II - Euro 312.581,39; CAT OS30 - Class. I - Euro 238.391,40; CAT OS3 - Class. I - Euro 301.890,20; Le lavorazioni relative alle categorie O30 e OS3 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Tali lavorazioni possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella categoria OG11 per classifiche adeguate agli importi richiesti - II.4) Durata dell'appalto: gg. 600 (seicento) per l'opera principale ed ulteriori gg. 60 (sessanta) per le opere di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori - SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 2.308.699,14.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione Lombardia D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003 e Aler - III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA - CAT OG1 classifica IV del D.P.R. 34/2000, nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 - SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/049/07 del 19/04/2007 - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 27/07/2007 - ora: 12.00 - Documenti a pagamento: SI - prezzo: euro 300,00.=(IVA inclusa) per il cartaceo, euro 30,00.= (IVA inclusa) per il CD; in alternativa l'impresa potra' prendere visione dei documenti di gara senza spesa alcuna - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/07/2007 - ora: 10.00 - IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO - IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 31/07/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica - SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 4, tel. 02/7392.2420-2363, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; b) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) responsabile del procedimento: arch. Roberto Ferrario - tel. 02/7392.2399 - V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442 - V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 22/06/2007. Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-072014 (A pagamento).