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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Prolo. Indirizzo postale: Via Montebello, 22 - 10124, Torino (TO), Italia. Punti di contatto: telefono: 011.8138505; Fax: 011.8138506; all'attenzione di: Daniele Tinti; posta elettronica: tinti@museocinema.it Indirizzo internet: www.museocinema.it. La documentazione complementare e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno ivi inviate. Tipo di amministrazione aggiudicatrice: fondazione museale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. Denominazione conferita all'appalto: affidamento dei servizi di accoglienza e pulizia presso il Museo Nazionale del Cinema. Tipo di appalto: servizi. Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC11. Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 92522000. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di varianti: si'. Quantitativo totale: euro 11.345.119,68, IVA esclusa. Opzioni: rinnovo, ripetizione servizi analoghi, quinto d'obbligo, proroga tecnica. Numero di rinnovi possibili: 1. Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari ad euro 113.451,20 come da disciplinare di gara; cauzione definitiva e polizze assicurative richieste all'aggiudicatario, come da Capitolato Speciale. Condizioni di partecipazione. Requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale: i concorrenti dovranno: non trovarsi nelle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; non incorrere nei divieti di cui all'art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006; non essere coinvolti in piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001; non trovarsi nelle situazioni di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; osservare la disciplina di cui al D.Lgs. 81/2008; essere iscritti al Registro delle imprese presso la competente C.C.I.A.A. per attivita' svolte nel settore della presente gara (e Albo Nazionale Societa' Cooperative, in caso di cooperative o consorzi di cooperative). Ulteriori informazioni e formalita' necessarie indicate nel disciplinare. Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno: a) avere realizzato negli ultimi tre esercizi approvati (2010, 2011, 2012) un fatturato globale annuo di impresa non inferiore ad euro 3.000.000,00, IVA esclusa; b) avere realizzato negli ultimi tre esercizi approvati (2010, 2011, 2012) un fatturato annuo di impresa non inferiore ad euro 1.500.000,00, IVA esclusa, per servizi svolti nel settore della presente gara, di cui almeno euro 1.290.000,00, IVA esclusa, per servizi di accoglienza e almeno euro 210.000,00, IVA esclusa, per servizi di pulizia; c) avere eseguito negli ultimi tre esercizi approvati (2010, 2011, 2012) almeno un contratto di importo non inferiore ad euro 1.000.000,00, IVA esclusa, per servizi svolti nel settore della presente gara presso un bene immobile tutelato ai sensi del D.Lgs. 42/2004; d) presentare due idonee dichiarazioni bancarie. Ulteriori informazioni, anche in merito ai requisiti necessari in caso di R.T.I., contenute nel disciplinare di gara. Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno: a) presentare l'elenco dei principali servizi svolti nel settore della presente gara negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012), con le specificazioni indicate nel disciplinare; l'elenco dovra' dimostrare un importo annuo complessivo di almeno euro 1.500.000,00, IVA esclusa, di cui almeno euro 1.290.000,00, IVA esclusa, per servizi di accoglienza e almeno euro 210.000,00, IVA esclusa, per servizi di pulizia; b) indicare il contratto eseguito negli ultimi tre anni (2010, 2011, 2012) per servizi svolti nel settore della presente gara presso un bene immobile tutelato ai sensi del D.Lgs. 42/2004, di importo non inferiore a euro 1.000.000, IVA esclusa. Ulteriori informazioni, anche in merito ai requisiti necessari in caso di R.T.I., contenute nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. Tipo di procedura: aperta. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. Termine di ricevimento delle offerte: 15 gennaio 2014, ore 12:00. Lingua utilizzabile: italiano. Periodo minimo entro il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. Apertura delle offerte: in data 16 gennaio 2014, ore 9:30. Ammessi a partecipare i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati, muniti di apposita delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. Il disciplinare di gara forma parte integrante e sostanziale del presente bando e si intende qui integralmente richiamato: esso e' pubblicato, al pari della restante documentazione di gara, sull'indirizzo internet del committente. Tutti gli ulteriori scambi di informazioni avverranno per via elettronica, nonche' tramite pubblicazione sull'indirizzo internet del committente. Chiarimenti richiedibili con le modalita' indicate nel disciplinare. Il Museo si riserva la facolta' di: a) revocare o non aggiudicare la gara, senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere; b) aggiudicare la gara al secondo classificato, qualora per qualsiasi circostanza il servizio non possa essere affidato al primo in graduatoria; c) aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente per il Museo; d) affidare, tramite procedura negoziata, servizi aggiuntivi di accoglienza e pulizia, per un massimo di 15.000 ore annue. In caso di concorrente straniero, si applicano gli articoli 38, commi 4 e 5, e 39, comma 2, del D.Lgs. 163/2006. Responsabile del procedimento: dr. Daniele Tinti. Codice C.I.G.: 541346222A. Eventuali ricorsi potranno essere presentati innanzi al T.A.R. per il Piemonte, entro 30 giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo. Data di trasmissione del bando alla Commissione: 7 novembre 2013. Il presidente Ugo Nespolo T13BFM19440