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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Istituto Autonomo Case Popolari - via S. Trinchese, 61/d - 73100 Lecce Contatti: Serv. Progettazione Ing. Enrico Albanese - Tel. 0832.446281 - albanese@cert.iacplecce.it - Serv. Coordinamento Generale Avv. Sandra Zappatore - Tel. 0832.446213 - s.zappatore@cert.iacplecce.it - Uff. Affari Generali Rag. Antonio Corsini - Tel. 0832.446276 a.corsini@cert.iacplecce.it - Fax 0832315034 - PEC :infocert@iacplecce.it Indirizzo(i)internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.iacplecce.it Profilo di committente: http://www.iacplecce.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: profilo del committente. Le offerte vanno inviate a: Istituto Autonomo Case Popolari - via S. Trinchese, 61/d - 73100 LECCE I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale - Settore di attivita': abitazioni e assetto territoriale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dei servizi assicurativi dell'Istituto Autonomo Case Popolari per la durata di anni cinque. Codice CIG 537505862D II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 06 Luogo principale di esecuzione: territorio della provincia di Lecce - Codice NUTS: ITF45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuno II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento servizio assicurativo fabbricati, autoveicoli, personale dipendente e amministratori per un importo presumibile complessivo di euro 600.000,00 - La durata contrattuale sara' di anni cinque II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66513100 - 66514110 - 66515100 - 66515200 - 66516000 - 66516500 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presumibile stimato: 600.000,00 EUR II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 60 (sessanta) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 75 c. 1 D.Lgs. n. 163/2006 secondo le modalita' di cui al disciplinare; Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 sono ammessi a partecipare alla presente procedura anche gli offerenti riuniti in raggruppamenti temporanei e i consorzi. E' permessa inoltre la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c.: in tal caso la Compagnia delegataria in coassicurazione dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto alle altre singole coassicuratrici non inferiore al 50% del rischio, a pena di esclusione. Saranno escluse dalla gara le Compagnie che parteciperanno a piu' raggruppamenti o coassicurazioni ovvero in forma singola e come Compagnia raggruppata o coassicuratrice. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura ovvero se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione europea, l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ex art. 39 D.Lgs. 163/2006, o il possesso di dichiarazione giurata o altro certificato di conformita' alle prescrizioni di tale allegato; - provvedimento di autorizzazione all'esercizio dell'attivita' di assicurazione per i rami oggetto della presente procedura ai sensi del D.Lgs 209/2005 e del D.lgs 221/2012; - inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. Altre dichiarazioni come da disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Raccolta premi media annua nel settore Lavoro Diretto - ramo danni (escluso Rc autoveicoli) non inferiore a euro 1.000.000,00 nel triennio 2010/2012. In caso di raggruppamento d'imprese la mandataria deve possedere almeno il 40% del predetto importo; in coassicurazione la delegataria deve possedere almeno il 50%. E' ammesso il ricorso all'avvalimento secondo condizioni e modalita' di cui all'art.49 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso di rating con validita' alla data di pubblicazione del presente bando pari o superiore a "BB" rilasciato da "S & P" o da altre agenzie di rating. E' ammesso il ricorso all'avvalimento secondo condizioni e modalita' di cui all'art.49 del Dlgs n.163/06 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si' D.Lgs. n. 209/2005 e D. Lgs. N. 221/2012 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso con le modalita' di cui all'art.86 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19.12.2013 ore 12,00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: nessuna IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20.12.2013 ore 10.00 secondo le modalita' previste nel disciplinare SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta autorizzata con determinazione del Servizio Progettazione n. 949 del 30.10.2013 Il presente bando, il disciplinare di gara completo di allegati nonche' il capitolato d'appalto sono consultabili e scaricabili all'indirizzo http://www.iacplecce.it Eventuali richieste di chiarimento in ordine al contenuto del bando di gara, dei capitolati d'appalto e del disciplinare di gara dovranno essere formulate esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax 0832.315034) a: Istituto Autonomo Case Popolari - Servizio Progettazione - via S. Trinchese, 61/d - 73100 LECCE entro il giorno 29.11.2013 La scrivente Amministrazione fornira' le precisazioni richieste entro il 14.12.2013 Responsabile del procedimento: avv. Sandra Zappatore VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, via Rubichi - 73100 Lecce. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Istituto Autonomo Case Popolari - Serv. Progettazione - via S. Trinchese, 61/d - 73100 Lecce (tel.0832.446281) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.C.E: 8.11.2013 Lecce 8.11.2013 Il coordinatore del serv. progettazione ing. Enrico Albanese T13BFM19487