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Bando di gara Servizi di gestione del traffico telefonico e dati in dial-up Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: SED Multitel S.r.l. Viale del Campo Boario n. 56/d - 00154 Roma - Italia (IT) All'attenzione di: Direzione Legal and European Regulatory Affairs Posta elettronica: affari_regolamentari@lottomatica.it Tel. +39 06518891 - Fax +39 0651894243 Indirizzi Internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.sedmultitel.it Indirizzo del profilo di committente: www.sedmultitel.it Accesso elettronico alle informazioni: www.sedmultitel.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: SED Multitel S.r.l. «Gara pubblica europea relativa ai servizi di gestione del traffico telefonico e dati in dial-up» presso lo Studio Notarile De Franchis, via Barberini n. 50 - 00187 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: SED Multitel S.r.l., societa' interamente controllata da GTECH S.p.a. - concessionaria del Ministero delle Finanze per il servizio del gioco del Lotto automatizzato (D.M. del 17 marzo 1993 n. 4832 e successive modificazioni ed integrazioni) I.3) Principali settori di attivita': servizi di fonia e trasmissione dati su reti telematiche proprie e di terzi nonche' la commercializzazione in via telematica di beni e servizi e in generale di tutte le attivita' di supporto tecnico e commerciale per l'offerta di prodotti e servizi su rete GTECH S.p.a. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di gestione del traffico telefonico e dati in dial-up II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi: 5 Luogo principale di esecuzione: tutto il territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Procedura ristretta per l'affidamento dei Servizi di gestione del traffico telefonico e dati in dial-up II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 64210000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.7) Questo appalto e' diviso in lotti: No. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato biennale, IVA esclusa, € 4.000.000,00 (quattromilioni/00). I costi per la sicurezza derivanti dai rischi di natura interferenziale sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si Numero di rinnovi possibili: 2 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 12 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta: l'offerente, ai sensi dell'art. 75, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006, dovra' produrre idoneo documento comprovante la prestazione di una garanzia dell'offerta, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente. Le modalita' di costituzione e di versamento della cauzione provvisoria saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia dovra' avere validita' ed efficacia di 240 (duecentoquaranta) giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte indicato nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. L'importo della cauzione provvisoria dovra' essere pari al 2% dell'importo indicato al punto II.2.1) del bando di gara. Si applica la disposizione prevista dall'articolo 75, comma 7, del D.lgs. 163/2006. In caso di aggiudicazione l'affidatario dovra' produrre: cauzione definitiva a copertura degli oneri per il mancato od inesatto adempimento attraverso fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Le modalita' di costituzione e di versamento della cauzione definitiva saranno indicate nella lettera di invito che verra' inviata agli operatori economici ammessi. L'importo di tale cauzione dovra' essere pari al 10% dell'importo effettivo contrattuale. polizza assicurativa, a copertura dei rischi della Responsabilita' Civile Terzi connessi all'esecuzione del contratto e polizza assicurativa a copertura dei rischi della Responsabilita' Civile contrattuale e della Responsabilita' Professionale. III.1.2) - III.1.3) - III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: domanda di partecipazione alla presente procedura di gara (redatta in conformita' agli schemi di domanda di partecipazione - allegati A al Disciplinare di gara), sottoscritta per accettazione ed in originale dal soggetto che ha i poteri dell'Impresa concorrente e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata del documento di identita' del sottoscrittore, ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000. La domanda di partecipazione dovra' contenere: ai sensi dell'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, la dichiarazione relativa all'iscrizione nel Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, contenenti le seguenti indicazioni relative all'Impresa concorrente: la natura giuridica; la denominazione; la sede legale; l'oggetto sociale (che dovra' essere coerente con l'oggetto dell'appalto); le generalita' del direttore tecnico (se presente), dei soci (se si tratta di societa' in nome collettivo), dei soci accomandatari (se si tratta di societa' in accomandita semplice), degli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o del socio unico persona fisica ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci (se si tratta di altro tipo di societa'); le generalita' dei soggetti cessati dalla carica (di cui al precedente punto) nell'anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; codice fiscale/partita I.V.A. (per il concorrente di altro Stato membro non residente in Italia, dichiarazione relativa all'iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui agli Allegati XI del D.lgs. n. 163/2006 o certificato equipollente o dichiarazione giurata; per il concorrente appartenente a Stati membri che non figurano nei citati allegati, dichiarazione relativa all'iscrizione nel registro professionale o commerciale del Paese in cui e' residente con annessa attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato e' stato rilasciato da uno dei suddetti registri); dichiarazione attestante che l'Impresa e' a conoscenza e rispetta gli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori e alle condizioni di lavoro, di previdenza ed assistenza vigenti, con particolare riferimento alle norme contenute nel Digs. n. 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni (Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro); dichiarazione di accettazione piena ed incondizionata di tutto quanto previsto nel Bando di gara e nel Disciplinare di gara; dichiarazione attestante la inesistenza delle cause di esclusione previste nell'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; dichiarazione attestante che l'Impresa e' in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro verso INPS e INAIL (ovvero - per il partecipante di altro Stato membro non residente in Italia - verso strutture equivalenti a detti Istituti di previdenza sociale) ed all'uopo indica: posizione/i assicurativa INPS .... sede di .... Via .... n. .... - CAP .... posizione/i assicurativa INAIL .... sede di .... Via .... n. .... - CAP .... III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante il possesso del bilancio approvato e depositato degli esercizi 2010, 2011 e 2012; dichiarazione attestante la realizzazione, complessivamente negli esercizi 2010, 2011 e 2012, di un fatturato (al netto dell'IVA) per servizi nello stesso settore oggetto della presente gara di importo pari almeno al doppio del valore stimato della presente gara (ossia pari almeno ad € 8.000.000,00). III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione attestante che l'impresa e' in possesso di autorizzazione per la fornitura di servizi telefonici accessibili al pubblico (PATS); dichiarazione attestante che l'impresa dispone di interconnessioni dirette con il carrier Telecom Italia pari al 100% verso unita' SGT ed almeno all'85% verso unita' SGU, rispetto al numero complessivo degli stessi sul territorio nazionale; certificazione attestante il possesso di un Sistema Qualita' aziendale conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 (rilasciata da Organismi accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN 45000), coerente con l'oggetto dell'appalto: elenco di almeno n. 3 (tre) principali servizi nel settore oggetto della gara prestati negli anni 2010, 2011 e 2012. In tale elenco devono essere espressamente indicati gli importi, le date e i destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, l'effettuazione della prestazione sara' provata da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione della prestazione sara' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. I certificati o le dichiarazioni suddette verranno richieste - ai sensi dell'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006 - al concorrente sorteggiato nonche' all'aggiudicatario ed al concorrente che seguira' in graduatoria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Operatori in possesso di autorizzazione per la fornitura di servizi telefonici accessibili al pubblico (PATS). In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativo applicabile: D.lgs. 1° settembre 1993, n. 385 e successive modifiche e integrazioni. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ex art. 82, D.lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12 dicembre 2013 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 12 dicembre 2013 - ora 12:00 IV.3.5) IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: lingua ufficiale dell'UE: Italiano. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari codice identificativo gara (CIG): 5414138005 Codice CUP: H59G13000210007 Durata dell'appalto o termine dell'esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. Ulteriori informazioni sono fornite su apposita richiesta dell'impresa interessata: tale richiesta dovra' pervenire a SED Multitel S.r.l. a mezzo fax al n. 06/51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it I chiarimenti in ordine alla gara saranno inviati alle imprese che ne hanno fatto richiesta nonche' a tutte le imprese che hanno fatto richiesta della documentazione di gara a mezzo fax o per posta elettronica ai punti di contatto sopra indicati e saranno altresi' disponibili sul sito http://www.sedmultitel.it. La documentazione e' accessibile liberamente sul sito http://www.sedmultitel.it. Inoltre, su richiesta dell'impresa interessata (inviata a SED Multitel S.r.l. - Direzione Legal & European Regulatory Affairs - a mezzo fax al n. 06.51894243 o per posta elettronica all'indirizzo affari_regolamentari@lottomatica.it), la documentazione sara' inviata per posta elettronica o potra' essere ritirata, presso SED Multitel S.r.l. - Viale del Campo Boario n. 56/d - 00154 Roma, nei giorni lavorativi dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 16. I documenti ed i certificati, se redatti in lingua diversa dall'italiano, devono essere corredati, a pena di esclusione, da una traduzione in italiano conforme al testo originale certificata dalle autorita' diplomatiche o consolari italiane del paese in cui sono stati redatti, oppure da un traduttore ufficiale. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006. I pagamenti a favore di eventuali subappaltatori verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate. SED Multitel S.r.l. procedera' ad aggiudicare anche nel caso di una sola offerta valida. Ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.lgs. n. 163/2006, SED Multitel S.r.l. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Ai sensi del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito in legge il 17 dicembre 2012, n. 221 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D.lgs. n. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni sono rimborsate alla Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Responsabile del procedimento: Avv. Claudia Ricchetti VI.4) Procedure di ricorso Ricorso ai sensi del D.lgs. 104/2010 al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189, CAP 00196 Roma - Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 5 novembre 2013. Il presidente e amministratore delegato Ing. Giovanni Rando Mazzarino TS13BFM19380