Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Telefono +39 0647928382/8432 - Fax +39 06479293242. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico, Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento della fornitura di materiali cartacei per sistemi di stampa digitale. Numero gara 6157618. Lotto 1 CIG 6388142D88. Lotto 2 CIG 6388145006. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture, acquisto. Luogo di consegna: Frascati (Roma). Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: fornitura triennale di materiali cartacei per sistemi di stampa digitale suddivisa in due lotti. Lotto 1: carta patinata bianca opaca, carta bianca uso mano, cartoncino bianco uso mano f.to cm. 32x45 (n. 5 articoli, differenziati per grammatura). Lotto 2: carta patinata bianca opaca f.to cm. 35x50 (n. 3 articoli, differenziati per grammatura). II.1.6) CPV: oggetto principale 37823500-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore stimato della fornitura per la durata contrattuale di tre anni e' pari a 429.000,00 euro oltre IVA per il lotto 1 e 222.000,00 euro oltre IVA per il lotto 2. Tali importi sono posti a base d'asta per i rispettivi lotti. Il valore complessivo della fornitura, comprensivo dell'opzione prevista, e' pari a 514.800,00 euro oltre IVA per il lotto 1 e 266.400,00 euro oltre IVA per il lotto 2, per un totale di 781.200,00 euro oltre IVA. L'importo degli oneri di sicurezza per rischi di interferenza e' pari a zero e, pertanto, non viene predisposto il DUVRI. II.2.2) Opzioni: si. Ove le forniture previste per ciascun lotto vengano completate prima della scadenza triennale il contratto si intendera' concluso. In tale caso, entro il termine di 60 giorni dal completamento delle forniture, la Banca si riserva la facolta' di effettuare ordinativi per un valore ulteriore massimo del 20% degli importi netti di aggiudicazione nei rispettivi lotti; tali ordinativi potranno riferirsi a uno o piu' articoli per ciascun lotto di riferimento. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 36. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari al due per cento del valore complessivo del lotto per il quale si intende partecipare (10.296,00 euro in caso di partecipazione al lotto 1; 5.328,00 euro in caso di partecipazione al lotto 2). L'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del 50% ove il concorrente sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, reti di imprese o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 (requisiti di idoneita' professionale); c) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2 del D.Lgs. n. 81/2008); e) il possesso dei requisiti di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti, fatturato globale. Livelli minimi di capacita' richiesti: fatturato globale almeno pari a 429.000,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione al lotto 1 o ad entrambi i lotti, 222.000,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione al lotto 2, realizzato nel triennio 2012/2014. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti, contratto di punta. Livelli minimi di capacita' richiesti: esecuzione di almeno un contratto (inteso come unica fonte negoziale, c.d. "contratto di punta") avente ad oggetto la fornitura di materiali cartacei da cui sia stato conseguito, nel corso del triennio 2012/2014, un fatturato almeno pari a 214.500,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione al lotto 1 o ad entrambi i lotti, a 111.000,00 euro oltre IVA in caso di partecipazione al lotto 2. Le modalita' di attestazione e di comprova di tale requisito sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29/4/2016, ore 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4/5/2016 ora: 10:00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1 - Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. A soli fini amministrativi il concorrente deve accreditarsi, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si. Il prossimo avviso e' previsto nel 2018. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 288827 dell'1/3/2016. Numero gara 6157618. Codice identificativo gara (CIG): lotto 1, 6388142D88 - lotto 2, 6388145006. Il responsabile del procedimento e' la dott.ssa Ornella Cassola, dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. Il presente bando e tutta la documentazione di gara sono disponibili sul sito internet della Banca d'Italia https://gareappalti.bancaditalia.it. La procedura di gara si svolge in modalita' telematica attraverso il Portale delle gare telematiche della Banca d'Italia. Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n.221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 citato e' determinata nella misura indicata nel disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente avviso: 8/3/2016. Per delega del direttore generale Manlio Ricotti TX16BFM2021