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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: COMUNE DI PAVIA - SETTORE ISTRUZIONE, POLITICHE GIOVANILI E COMUNICAZIONE - Piazza Municipio, 2 Citta': Pavia - Codice postale: 27100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore Istruzione, all'attenzione di: Dott. Marcello Adduci, Telefono 0382/399235 - Fax: 0382/399260, email: refezione@comune.pv.it, sito Internet: www.comune.pv.it - Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1. - Il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili all'indirizzo di cui al punto I.1. - Le offerte vanno inviate a: COMUNE DI PAVIA - Servizio Protocollo Generale - Piazza Municipio, 2, 27100 - PAVIA - Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Autorita' Locale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: 1/Istruzione. II.1.2) Tipo di appalto luogo di esecuzione: servizi - Cat. n. 17- Luogo principale di prestazione del servizio: Comune di Pavia Codice NUTS ITC48. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Gestione del servizio di ristorazione scolastica ed altri utenti. II.1.6) CPV: 55524000-9 servizi di refezione scolastica II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato I.V.A. esclusa Euro 19.318.000,00 di cui: - Euro 19.307.179,00 per importo a base d'asta soggetto a ribasso - Euro 0,00 (zero/00) IVA esclusa per oneri di sicurezza (scaturenti dal DUVRI) - Euro 10.821,00 (diecimilaottocentoventuno/00) IVA esclusa per oneri sicurezza (oneri speciali e oneri interni della sicurezza) in fase di esecuzione lavori di cui all'allegato n. 1 al Capitolato, non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto: dal 1 settembre 2013 al 31 agosto 2019 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria: 1% Euro 193.180,00 da prestare con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'aggiudicataria dovra' produrre cauzione definitiva ai sensi dell'art. 17 del capitolato speciale d'oneri. Polizza assicurativa ai sensi dell'art. 20 del capitolato speciale d'oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri dell'Ente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.lgs 163/2006 e smi. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' necessaria l'iscrizione, da parte dei concorrenti, alla C.C.I.A.A. o analogo registro dello stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 del. D.Lgs. 163/2006 attinente l'oggetto della gara, il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Il concorrente non deve trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti riportati nel disciplinare di gara . III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti riportati nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C.I.G. N 51495241A3 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 10/07/2013, ora:12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 17/07/2013 ora: 10.00 luogo: vedi indirizzo punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: tutti i concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determinazione a contrattare registrata il 28/05/2013 al n. 840 di Raccolta generale. Il termine di cui al punto IV.3.4) e' perentorio. Le modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di svolgimento della gara, di aggiudicazione e le cause di esclusione sono riportate nel disciplinare di gara; le condizioni di svolgimento del servizio sono riportate nel capitolato speciale d'oneri. Il subappalto e' definito in conformita' dell'art. 122 del Capitolato Speciale d'Oneri. Le ditte concorrenti per partecipare alla gara, pena esclusione, dovranno provvedere al versamento di Euro 200,00 quale contribuzione dovuta all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' visibile e scaricabile dal sito internet del Comune di Pavia: www.comune.pv.it , nel periodo di pubblicazione del bando. Aggiudicazione anche in caso di una sola offerta considerata vantaggiosa dalla commissione. L'Amministrazione si riserva la facolta', sussistendone i presupposti, di ricorrere alla procedura negoziata ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs163/2006 e smi e di ricorrere all'istituto della proroga, ove ne sussistano i presupposti. In considerazione della tipologia del servizio ed in riferimento all'art. 86 comma 3-bis del codice dei contratti pubblici, per cui non sono assoggettabili a ribasso solamente i costi della sicurezza relativi alle misure preventive e protettive necessarie ad eliminare o ridurre al minimo i rischi di interferenza, per l'appalto in esame non esistono costi non assoggettabili a ribasso, come risulta dal DUVRI redatto ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 81/2008. Il servizio e' ricompreso nell'allegato II B al D.Lgs 163/2006. Si garantisce l'applicazione del principio di trasparenza e di concorrenza mediante pubblicazione degli atti di gara sulla GURI. Il termine ritenuto congruo dall'Amministrazione per la ricezione delle offerte e' stabilito in giorni 40 (quaranta) dalla data di invio all'Ufficio delle pubblicazioni della Unione Europea. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia - indirizzo: via del Conservatorio n. 13 -Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia (IT) VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni della Unione Europea: 30/05/2013 Il dirigente del settore istruzione, politiche giovanili e comunicazione dott. Marcello Adduci T13BFF9094