Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande 21, 00144 Roma, All'attenzione di: Responsabile del procedimento, tel. 0659053140, fax 0659054240, centraleacquistiinps@postacert.gov.it, www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili c/o: i punti sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di licenze Enterprise License Agreement (ELA) VMware per Ambiente Virtuale x86 dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi degli artt. 55, 5 comma e 70, commi 8 e 9 del D.Lgs. 163/06, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento della "Fornitura di licenze Enterprise License Agreement (ELA) VMware x86 dell'INPS". La procedura e' celebrata con la modalita' dell'Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli artt. 288 del d.P.R. n.207 del 5/10/10. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 48621000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 24 mesi e' presuntivamente valutato in E 1.549.332,00 +IVA. Ai soli fini della facolta' di' proroga di cui all'art. 5, comma 6 del Disciplinare, l'importo complessivo, comprensivo della proroga stessa, e' presuntivamente valutato in E 2.323.998,00 +IVA. Valore stimato, +IVA E 1.549.332,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero rinnovi possibile: 2, in mesi 12. II.3) Durata appalto: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. 163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385 del 1/09/93, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. E' fatta salva la previsione di cui all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/06; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore compl.vo posto a base di gara, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare; a.3) un fatturato specifico derivante dalla fornitura di licenze software realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore compl.vo posto a base di gara al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Certificazione EN ISO 9001/2008 in corso di validita' rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in base alla norma ISO 17021/2011 ovvero da un Ente di accreditamento aderente all'associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita', ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/06. In caso di RTI come da Disciplinare. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: si. L'aggiudicazione avverra' mediante il ricorso ad Asta Elettronica ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. 163/06. I dettagli sono indicati nel Disciplinare. IV.3.1) Riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/238/2013 del 24/05/13. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 11/07/13 ore 16. IV.3.6) Lingue utilizzabili: lingua ufficiale dell'UE: Italiana. IV.3.7) Vincolo offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Apertura offerte: 16/07/13 ore 15, c/o la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le 12 del 25/06/13. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate su www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Loredana Mattei. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte e la celebrazione dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 4/06/13 ed entro le 12 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata e all'Asta Elettronica, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 comma 6 del Disciplinare. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7, nonche' ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del D.Lgs. 163/06, con conseguente riduzione dei termini di ricezione delle offerte di cui allo stesso art. 70, comma 2. CIG 4779734944. VI.4.1) Ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, 00196 Roma. VI.5) Spedizione bando GUCE: 27/05/13. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T13BFH9078