Bando di gara a procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa - procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera di apparecchiature necessarie a garantire le funzionalita' e l'operativita' continuativa del Data Center ECMWF CUP E34B18000000005 - CIG 7607947479 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Regione Emilia Romagna (Amministrazione Aggiudicatrice) Sede legale Via Aldo Moro, 52 Localita'/citta': 40127 - BOLOGNA ITALIA CODICE NUTS: ITH55 Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. (Stazione Appaltante) Sede legale Piazza della Costituzione, 5/c Localita'/citta': 40128 - BOLOGNA ITALIA Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi Telefono +39 0514151011 Posta elettronica: bond@fbmspa.eu PEC: fbmspa@pec.it Indirizzo internet: www.fbmspa.eu CODICE NUTS: ITH55 I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.fbmspa.eu, salvo quanto precisato in ordine ai documenti riservati al paragrafo 2.1 del Disciplinare di gara. Le offerte vanno inviate esclusivamente a: Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. Piazza della Costituzione, 5/c 40128 - BOLOGNA Telefono +39 0514151011 Posta elettronica: bond@fbmspa.eu PEC: fbmspa@pec.it Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per la domanda di partecipazione, la presentazione delle offerte, le dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu' facile e corretta compilazione; gli stessi potranno comunque essere riprodotti dal concorrente, mantenendo inalterato e completo il contenuto richiesto. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Regione Emilia Romagna: autorita' regionale o locale Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.: Organismo di diritto pubblico I.4) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta per l'affidamento della fornitura e posa in opera di apparecchiature necessarie a garantire le funzionalita' e l'operativita' continuativa del Data Center ECMWF - CUP: E34B18000000005 - CIG: 7607947479 II.1.2) Codice CPV principale 31122000-7 II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione L'appalto ha ad oggetto la fornitura ed installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS) nel contesto dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF presso una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna. II.1.5) Valore totale stimato Euro 7.211.881,46, oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Fornitura ed installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS) II.2.2) Codice CPV Codice CPV: 31122000-7. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha ad oggetto la fornitura ed installazione/posa in opera del sistema di alimentazione di emergenza (DRUPS) nel contesto dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF presso una parte del compendio immobiliare dell'ex Manifattura Tabacchi di Bologna. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo. II.2.6) Valore stimato Euro 7.211.881,46, oltre IVA, di cui Euro [75.624,18] per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 200, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: La Regione si riserva, nel corso della durata del Contratto: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - limitatamente al tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta' di proroga del Contratto di cui all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016, agli stessi prezzi, patti e condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: SI'. II.2.11) Informazioni complementari All'atto della presentazione della offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e polizze assicurative, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di gara, sulla base delle motivazioni ivi riportate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 29/10/2018 - Ora: 17:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/10/2018 - Ora: 10:30 Luogo: presso gli uffici di Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL http://www.fbmspa.eu. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il Codice Unico di Progetto e' il seguente: CUP: E34B18000000005; il Codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 7607947479. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto in ragione dell'intrinseca unitarieta' della fornitura oggetto di gara e, quindi, della conseguente unitarieta' dell'oggetto, articolato e complesso, e finalita' delle prestazioni, che non consentono la suddivisione in lotti funzionali, ne' prestazionali; in particolare, l'eventuale frammentazione del servizio in capo a piu' fornitori risulterebbe diseconomica, creerebbe forti inefficienze gestionali e una problematica frammentazione delle responsabilita' contrattuali. 5. Regione Emilia Romagna e Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., ciascuna per quanto di propria competenza, si riservano di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione; e) differire la stipula del contratto in relazione all'avanzamento dei lavori di cui al Lotto 1 della "Procedura aperta, suddivisa in tre lotti, per l'affidamento della realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF" di cui al Bando di gara pubblicato sulla GUUE n. GU S 2018/S 096-220288 del 23 maggio 2018. 6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 7. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 9. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016. 10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A., a mezzo mail all'indirizzo bond@fbmspa.eu, in lingua italiana, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 19/10/2018. 11. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. 12. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 13. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornate la Regione Emilia Romagna e Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al paragrafo 7 del Disciplinare di gara. 14. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi aziendali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonche' il proprio costo della manodopera, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 15. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. La Regione Emilia Romagna non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 17. Tale procedura e' stata autorizzata con determinazione/deliberazione Regione Emilia Romagna del 13/09/2018, n. 14597, in data 13/09/2018, e deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A. del 20/09/2018, n. 19/18, in data 20/09/2018. 18. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Stefano Isler (Regione Emilia Romagna). 19. Il responsabile della procedura di gara e' l'Ing. Roberto Pirazzi (Finanziaria Bologna Metropolitana S.p.A.). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna Indirizzo postale: Via Massimo D'Azeglio, 54 Citta': Bologna Codice postale: 40123 Paese: Italia E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 051307834 VI.4.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/09/2018 La presidente Antonella Ricci TX18BFM19788