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Bando di gara - Appalto per l'affidamento del servizio di gestione del nido ministeriale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Ministero politiche agricole alimentari e forestali Indirizzo postale: Via XX Settembre, 20 Citta': Roma Codice postale: 00187 Paese: Italia Punti di contatto: Agret 1 - Contratti della Direzione Generale, Logistica e Affari Generali Telefono: +39 0646652425 All'attenzione di: Teresa Nicolazzi - RUP Posta elettronica: t.nicolazzi@politicheagricole.it - seam1@pec.politicheagricole.gov.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.politicheagricole.it - Sezione Gare Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e: http://www.politicheagricole.it Il capitolato tecnico e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati e: http://www.politicheagricole.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca Direzione generale degli affari generali, delle risorse umane e per i rapporti con le regioni e gli enti territoriali Agret 1 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per l'affidamento del servizio di gestione del nido ministeriale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi n. 25. (Per le categorie di servizi 1-27, cfr. l'allegato II della direttiva 2004/18/CE) Luogo principale di esecuzione: Roma, Via Carducci , 7 Codice NUTS ITE43 L'avviso riguarda: un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di gestione del nido ministeriale per n. 40 posti con annesso giardino d'infanzia ubicato nella sede del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dal 1° settembre 2018 al 31 luglio 2021 - CIG 7413550EFB CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale 85320000 Oggetto principale. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si Divisione in lotti: no Ammissibilita' di varianti: no QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale Valore stimato, IVA esclusa (indicare solo in cifre): 1.163.370,00 di cui 600,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per l'intera durata del servizio Moneta: EURO Tale importo e' comprensivo di quanto la societa' aggiudicataria dovra' corrispondere all'Agenzia del Demanio per il canone di concessione d'utilizzo dei locali pari ad un importo di € 96.100,00 annui. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 01/09/2018 al 31/07/2021 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste: GARANZIA PROVVISORIA: ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017, l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara a copertura della mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario, sotto forma di cauzione o fideiussione bancaria assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze, cosi' come anche specificato nel Disciplinare. GARANZIA DEFINITIVA: ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017, l'appaltatore del contratto e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10 % dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 93, comma 2 e 3 del citato Codice, cosi' come anche specificato nel Disciplinare. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10 %, la garanzia fideiussoria e' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10 %; ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento e' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20 %. La fideiussione bancaria, o la polizza assicurativa, deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati sul bilancio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Pagamento tramite bonifico bancario. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono partecipare alla gara, come previsto nel Disciplinare di gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, iscritti presso la competente Camera di commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara (artt. 45, 47, 48, 80, 83 del D.lgs. 50/2016, cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017). Situazione personale degli operatori non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, D.lgs. n. 50/2016, cosi' come modificato ed integrato dal D.lgs. 56/2017 l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), D.lgs. n. 81/2008; non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; essere iscritti, per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara. Capacita' economica e finanziaria Come indicato nella documentazione di gara Capacita' tecnica Come indicato nella documentazione di gara CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. Punteggio tecnico: 80 Punteggio economico: 20 Ricorso ad un'asta elettronica: no INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) Documenti a pagamento: no: reperibili sul sito http://www.politicheagricole.it - sezione Gare Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 19 aprile 2018 Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 20 aprile 2018 Ora: 10:00 Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre n. 20, Roma (l'indicazione della sala sara' comunicata il giorno stesso dall'ufficio Passi del Mipaaf) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo seam1@pec.politicheagricole.gov.it fino a 7 giorni prima del termine ultimo per la presentazione delle offerte. Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Teresa Nicolazzi. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia n. 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Telefono: +39 06328721 Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Il presente avviso puo' essere impugnato entro 30 giorni dalla pubblicazione dinanzi al Tribunale amministrativo regionale - Lazio. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO A GUCE: 12 marzo 2018 Il direttore generale Salvatore Pruneddu TX18BFC5315