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Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unione della Romagna Faentina P.zza del Popolo 31, Faenza RA 48018 ITALIA. Persona di contatto: Ing. Patrizia Barchi. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale e del profilo di committente: http://www.romagnafaentina.it. I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.romagnafaentina.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Settore Lavori Pubblici, Piazza del Popolo n. 31 Faenza RA, 48018 ITALIA, E-mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Unione della Romagna Faentina - Servizio Archivio Piazza del Popolo 31 - Faenza RA, 48018 ITALIA. E-mail: pec@cert.romagnafaentina.it Codice NUTS: ITH57. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.romagnafaentina.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: Lavori di manutenzione ordinaria, programmabile e non programmabile del suolo pubblico inerente la viabilita' di pertinenza dell'Unione della Romagna Faentina e relativa segnaletica stradale. II.1.2) Codice CPV principale 45233141. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Appalto di lavori di manutenzione ordinaria, programmabile e non programmabile del suolo pubblico inerente la viabilita' di pertinenza dell'Unione della Romagna Faentina e relativa segnaletica stradale. Il progetto esecutivo e' stato validato in data 28/02/2018 con atto prot. n. 13169 del 28/02/2018. Per il subappalto si rinvia al disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: IVA esclusa: € 3.495.157,20. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: ITH57. Luogo principale di esecuzione: territorio dei Comuni aderenti all'Unione della Romagna Faentina, come da progetto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: il contratto avra' durata triennale decorrente dalla data di consegna. Come da contratto e' prevista, ai sensi art. 106, co. 11 del D.Lgs. n. 50/2016, la possibilita' di proroga limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per il committente. Il contratto si qualifica come contratto di appalto misto avente per oggetto lavori e servizi, con oggetto principale del contratto costituito da appalto di lavori e contratto di concessione di servizi. Le prestazioni si distinguono in: A) Manutenzione ordinaria strade (appalto lavori). B) Manutenzione segnaletica (appalto lavori). C) Attivita' tecniche di carattere organizzativo e gestionale - Gestione Tecnica e Reperibilita' (appalto servizi- prestazione principale ed obbligatoria). D) Servizio di attuazione piano emergenza neve-ghiaccio (appalto servizi - prestazione secondaria). E) Servizio in concessione di pronto intervento per ripristino sicurezza stradale (prestazione secondaria). Le prestazioni del contratto sono descritte nel capitolato speciale e nello schema di contratto. L'importo complessivo dei lavori e servizi di € 3.354.157,20 e' cosi' suddiviso: importo lavori a base di gara soggetti a ribasso € 2.290.860,00 e oneri di sicurezza per lavori non soggetti a ribasso € 45.817,20; importo servizi a base di gara soggetti a ribasso € 1.006.800,00 e oneri di sicurezza da interferenza (DUVRI) non soggetti a ribasso € 10.680,00. Il servizio di attuazione piano emergenza neve-ghiaccio, salvo la reperibilita', verra' remunerato solo se attivato e in funzione delle esigenze che si verificheranno nel corso dell'appalto. Il valore del servizio in concessione di pronto intervento per ripristino sicurezza stradale per l'intera durata contrattuale e' stimato in € 141.000,00, il committente non versera' alcun compenso per tale servizio, l'aggiudicatario potra' rivalersi direttamente nei confronti del soggetto responsabile dell'evento dannoso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione indicati di seguito: Criterio di qualita' A1.1 Misure generali di organizzazione e gestione operativa (Manutenzione ordinaria): max punti 23; Criterio di qualita' A1.2 Comunicazione con l'utenza (Manutenzione ordinaria): max punti 10; Criterio di qualita' A2.1 Organizzazione e gestione operativa (del Servizio di pronto intervento): max punti 12; Criterio di qualita' A2.2 Miglioramento ed implementazione dei servizi (del Servizio di pronto intervento): max punti 5; Criterio di qualita' A3 Tecnologie ed innovazioni: max punti 20; Prezzo: max punti 30. II.2.6) Valore stimato: IVA esclusa € 3.495.157,20. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Come da schema di contratto e da capitolato speciale, nel triennio di durata del contratto, l'Amministrazione si riserva di affidare all'aggiudicatario lavori opzionali di manutenzione straordinaria del suolo pubblico - cat. Lavori OG3 - per un importo massimo di € 759.900,00. Con riferimento ai lavori opzionali si applicheranno i prezzi unitari dell'elenco prezzi posto a base di gara ribassati del ribasso offerto. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) CIG 74030462D2. Importo a base di gara soggetto a ribasso € 3.297.660,00 suddiviso come da disciplinare. L'appalto e' finanziato con risorse proprie dell'Unione della Romagna Faentina. Garanzia provvisoria ex art. 93 D.Lgs. 50/2016 di € 69.903,14 come da disciplinare. Ammesso avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016 eccetto per iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali. Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 3, co.1 lett. p), del D.Lgs. 50/2016, di seguito Codice nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi. Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 45, co.2, del Codice, oppure i soggetti che intendano riunirsi o consoziarsi ai sensi dell'art. 48 co. 8 del Codice. Si applicano gli artt. 47 e 48 Codice. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80, co.1, lett. a), b), b-bis), c), d), e), f), g); co.2; co.3; co.4; co.5 lett. a), b), c), d), e), f), f-bis), f-ter), g), h), i), l), m), del Codice. Si applicano i commi 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 dell'art. 80 del Codice; le condizioni di cui all'art.53, co.16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001 o che siano incorsi ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono, pena l'esclusione dalla gara, essere in possesso, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 3 maggio 2010 n. 78 conv. in l. 122/2010) oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1 co. 3 del DM 14 dicembre 2010. Ai soggetti concorrenti, ai sensi dell'art.48, co.7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete), ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o GEIE o aggregazione di imprese. Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.45, co. 2, lett. b) e c), ai sensi dell'art. 48, co. 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara. E' vietata l'associazione in partecipazione ai sensi dell'art. 48, co.9, del Codice fatto salvo quanto previsto dall'art. 105, co. 20, del Codice. Per partecipare alla gara, pena esclusione, e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: I concorrenti, a pena di esclusione, per la parte servizi devono essere in possesso dei seguenti requisiti: A) di avere affidabilita' finanziaria da dimostrare con una lettera di referenze da parte di Istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, da rendersi in originale senza formalita'. In ipotesi di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di imprese di rete e GEIE, di cui all'art. 45, co. 2 lett. d), e), f) e g) del Codice sia orizzontale che verticale, il predetto requisito di capacita' economico-finanziaria dovra' essere posseduto anche da uno solo dei soggetti costituenti la riunione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Per la parte lavori: Attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ex art. 61 del DPR 207/2010 categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: OG3 e OS10. Le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OS10, non possono essere eseguite da un'impresa qualificata per la sola categoria prevalente per l'intero importo dei lavori in appalto, se priva della relativa adeguata qualificazione. Le stesse possono essere affidate in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione. La mancata volonta' di ricorso al subappalto per la categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OS10 non posseduta dal partecipante comporta l'esclusione dalla gara. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica di qualificazione nei limiti ed alle condizioni di cui all'art. 61, co.2, DPR 207/2010. Per i raggruppamenti temporanei, i consorzi ordinari, le aggregazioni di imprese di rete e i GEIE di cui all'art. 45, c. 2 lett. d), e), f) e g) del Codice (in seguito riunione), i requisiti tecnico-organizzativi richiesti nel bando devono essere posseduti come da DPR 207/2010 e da disciplinare. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso di certificazione di qualita' UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati. Il possesso della certificazione del sistema di qualita' deve risultare dall'attestato SOA oppure da documento prodotto in originale o in copia conforme. In caso di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. Riguardo il Servizio di attuazione Piano di emergenza neve-ghiaccio: B) Aver eseguito con buon esito, nel quinquennio 2013-2017, per committenti pubblici e/o privati servizio/servizi di ripristino delle normali condizioni di viabilita' in presenza di ghiaccio e/o precipitazioni nevose per le stagioni invernali, per un importo complessivo nel quinquennio non inferiore a € 500.000,00 al netto di IVA. In ipotesi di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. Riguardo il Servizio in concessione di pronto intervento per ripristino sicurezza stradale: C) Possedere l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (art. 212 del D.lgs. n. 152/2006), per la Categoria 5) "Raccolta e trasporto rifiuti speciali pericolosi"per la classe E o superiore, per la Categoria 9) "Bonifica dei Siti" per la classe E o superiore e per la Categoria 8) "Attivita' di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi e per rifiuti non pericolosi" per la Classe F o superiore, nonche' nella categoria "Trasporto di rifiuti conto proprio". In ipotesi di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. D) Possesso di valida certificazione del proprio "Sistema di Gestione della Qualita'", in conformita' alla UNI ISO 9001:2008 nel settore di Coordinamento e gestione della manutenzione delle strade finalizzata al ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilita' a seguito di incidenti stradali. In ipotesi di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. E) Possesso di valutazione di conformita' delle proprie misure di Gestione Ambientale alla norma UNI EN ISO 14001/2004 nel settore di Coordinamento e gestione della manutenzione delle strade finalizzata al ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilita' a seguito di incidenti stradali. In ipotesi di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. F) Aver eseguito con buon esito nel quinquennio 2013-2017, contratto/i per servizio o di concessione/i di servizio di pronto intervento per il ripristino della sicurezza stradale e della viabilita' interrotta a seguito di incidente stradale, per un importo complessivo nel quinquennio non inferiore a € 140.000,00 al netto di IVA. In ipotesi di riunione il requisito dev'essere posseduto come da disciplinare. III.2.2) Le condizioni di esecuzione sono indicate nello schema di contratto e nel capitolato. L'offerta presentata in gara costituisce obbligazione contrattuale. Per quanto riguarda il successivo punto III.2.3) in gara interessano le qualifiche professionali e non i nomi delle persone incaricate della prestazione del servizio. Cauzione definitiva ex art. 103 del Codice e prescritte garanzie assicurative con modalita' e termini artt. 2 e 28 dello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Procedura ristretta. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 18/04/2018. IV.2.4) Lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Sezione VI Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Documenti richiesti da presentare con modalita' del disciplinare: domanda di partecipazione, documento Gara Unico Europeo (DGUE), dichiarazione sostitutiva ed integrativa, in caso di avvalimento art. 89 Codice, oltre a DGUE di impresa ausiliaria, anche dichiarazioni e documentazione di cui art. 89, co. 1, Codice; 1 lettera di referenze bancarie; mandati, statuti e dichiarazioni per concorrenti riuniti. Modalita' verifica requisiti tramite sistema AVCpass come da disciplinare. Mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, delle dichiarazioni e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti offerta tecnica ed economica, potra' essere sanata ex art. 83, co. 9, Codice, si tiene conto delle indicazioni del Bando tipo ANAC n. 1/2017. Sanatoria avviene a pena esclusione ex art. 83, co. 9, Codice. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili, per cui il concorrente e' escluso, carenze della documentazione che non consentono individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa, come mancata sottoscrizione offerta economica. Modalita' presentazione e valutazione offerte saranno precisate nella lettera invito, con aggiudicazione con criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo in conformita' criteri di valutazione offerta precisati nel punto II.2.5) e dettagliati nel disciplinare. Attribuzione coefficienti e punteggi dell'offerta e determinazione graduatoria avverra' secondo modalita' precisate nel disciplinare e nella lettera invito. Non saranno ammesse a valutazione, con conseguente esclusione del concorrente dalla gara per incertezza assoluta dell'offerta, offerte prive dell'offerta economica. Verranno escluse offerte plurime, condizionate, alternative o in aumento rispetto all'importo a base di gara. Valutazione offerte sara' effettuata da apposita Commissione, nominata ex artt. 77 e 216, co. 12, Codice, dopo scadenza termine di presentazione dell'offerta, che operera' in conformita' a quanto previsto dal bando e disciplinare. Per aggiudicazione, stipulazione contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare. Il plico contenente domanda di partecipazione e documentazione a corredo dev'essere sigillato e deve pervenire per posta raccomandata, posta celere, corriere o a mano. Domande di partecipazione mezzo posta raccomandata, per ricevimento, fa fede data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. E' altresi' facolta' consegnare a mano o a mezzo corriere il plico all'Ufficio Archivio dell'Unione, 1° piano, p.zza del Popolo 31, Faenza, negli orari d'ufficio di cui al disciplinare e c/o Comando P.M., Via Baliatico 3 Faenza, al di fuori degli orari d'ufficio. Recapito plico in termine, a pena esclusione, a rischio mittenti. Le offerte sono soggette a valutazione di congruita' ex art. 97, co. 3, Codice. E' facolta' dell'appaltante non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ex art. 97, co. 6, Codice. Si applicano gli artt. 95, co. 10 e 97, co. 6, Codice. Bando, disciplinare, modulo domanda di partecipazione, modulo dichiarazione sostitutiva integrativa, modulo DGUE, elaborati progetto compresi schema di contratto, capitolato, pubblicati su profilo committente-sito Internet Unione Romagna Faentina: http://www.romagnafaentina.it, Bandi di gara e sui profili committente-sito Internet Comuni aderenti all'Unione della Romagna Faentina. Informazioni e chiarimenti su contratto e capitolato e procedura di gara possono essere richiesti a mezzo e.mail: patrizia.barchi@romagnafaentina.it. Responsabile procedimento e' Ing. Massimo Donati. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo regionale dell'Emilia Romagna Bologna ITALIA. VI.4.3) Potra' essere proposto ricorso avanti al TAR Emilia Romagna, sez. Bologna, nei casi e nei termini previsti da art. 120 del Codice del processo amministrativo di cui allegato 1 al D.lgs. n. 104/2010 e da art. 29, co. 1 secondo periodo, Codice. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 12/03/2018. Faenza, li' 12/03/2018. Il dirigente coordinatore della stazione appaltante dell'U.R.F. avv. Pierangelo Unibosi TX18BFF5163