Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Servizi Direttiva 2014/24/UE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per L'Aeronavigabilita' via di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia. Persona di contatto: VDA - 9ª Divisione «Contratti nazionali ed esteri» tel. +39 06469132051 - e-mail: vdad9s0@armaereo.difesa.it. Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO Indirizzo del profilo di committente: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Ministero della Difesa - SGD/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per L'Aeronavigabilita' Aeroporto «Francesco Baracca», Comparto A, via di Centocelle n. 301 - RM - 00175 - Italia. Persona di contatto: Dir. Dott.ssa Nunnari Grazia - tel. +39 06469132051 - e-mail: vdad9s0@armaereo.difesa.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO Indirizzo del profilo di committente: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per L'Aeronavigabilita' 3° Reparto - 8ª Divisione Aeroporto «Francesco Baracca», Comparto A, via di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia. Persona di contatto: 3ª Reparto - 8ª Divisione - T.C. G.A.r.s. Imparato Giuseppe - tel. +39 06469132209-2212 - e-mail: r3d8s0@armaereo.difesa.it Codice NUTS: IT Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO Indirizzo del profilo di committente: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. Sezione II) Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Acquisizione di prestazioni programmate e non programmate interessanti i sistemi propulsivi Pratt & Whitney PT6T 6B e Allison Rolls Royce Modello 250 (varie serie). Numero di riferimento: nota preliminare e determina a contrarre n. 082/16/0010 del 4 marzo 2016. II.1.2) Codice CPV principale 50211210. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Acquisizione di prestazioni programmate e non programmate, relative ai servizi di revisione generale, riparazioni, ispezioni, aggiornamento della configurazione e supporto tecnico-logistico anche presso i Gruppi Aerei d'impiego, analisi ed indagini tecniche, fornitura/aggiornamento di Pubblicazioni Tecniche interessanti i Sistemi Propulsivi Pratt & Whitney PT6T 6B e Allison Rolls Royce Modello 250 (varie serie) installati sugli elicotteri del Corpo della Guardia di Finanza, ivi inclusi i relativi accessori, contenitori e banchi prova, suddivisa in due lotti, mediante procedura ristretta da espletarsi ai sensi dell'art. 61 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, in ambito U.E. e degli altri Paesi previsti dall'art. 49 del decreto legislativo citato. Codice Unico di Progetto G19D15002070001. Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del decreto legislativo n. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4 035 195.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Sistema Propulsivo Pratt & Whitney PT6T-6B - C.I.G. 6662449AD5. Lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV supplementari 50211210. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Stabilimenti della ditta aggiudicataria e Reparti di Volo della Guardia di Finanza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazioni programmate e non programmate, relative ai servizi di revisione generale, aggiornamento della configurazione, rimessa in efficienza e supporto tecnico-logistico anche presso i Gruppi Aerei d'impiego, analisi ed indagini tecniche, fornitura/aggiornamento di Pubblicazioni Tecniche interessanti i Sistemi Propulsivi Pratt & Whitney PT6T-6B, fornitura di Kit e/o materiali necessari all'introduzione delle PP.TT.AA della D.A.A.A., fornitura di parti di ricambio aggiuntive e/o da utilizzare nei processi di lavorazione, ivi inclusi riparazione e/o fornitura di contenitori per Turbomotori e relativi accessori/componenti. Valore complessivo, IVA esente: € 2.035.195,00 di cui: prestazioni programmate: € 1.695.996,00; prestazioni non programmate: € 339.199,00; costi per la sicurezza pari a € 0,00. La commessa e' recepita in programmazione per il triennio 2016-2017-2018. L'aggiudicazione potra' aversi anche in presenza di una sola offerta valida, ferma restando la facolta' della Stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95, comma 12, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). In caso di gara deserta, l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara (art. 63, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 2 035 195.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le Ditte che riceveranno l'invito a presentare offerta, dovranno effettuare il versamento di cui all'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) nella misura e con le modalita' stabilite con delibera A.N.A.C. n. 163/2015 che, in ogni caso, saranno indicate nella stessa lettera di invito. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Sistema Propulsivo Allison Rolls Royce Modello 250 (varie serie) - C.I.G.: 6662504839. Lotto n. 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 50211210. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Stabilimenti della ditta aggiudicataria e Reparti di Volo della Guardia di Finanza. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Prestazioni programmate e non programmate, relative ai servizi di revisione generale, rimessa in efficienza, analisi ed indagini tecniche, fornitura/aggiornamento di Pubblicazioni Tecniche, assistenza tecnico-logistica anche presso i Gruppi Aerei d'impiego interessanti i Sistemi Propulsivi Allison Rolls Royce Modello 250 (varie serie), fornitura di Kit e/o materiali necessari all'introduzione delle PP.TT.AA della D.A.A.A., fornitura di parti di ricambio aggiuntive e/o da utilizzare nei processi di lavorazione, ivi inclusi riparazione e/o fornitura di contenitori per Turbomotori e relativi accessori/componenti. Valore, IVA esente: € 2.000.000,00 di cui: prestazioni programmate: € 1.859.895,00; prestazioni non programmate: € 140.105,00; costi per la sicurezza pari a € 0,00. La commessa e' recepita in programmazione per il triennio 2016-2017-2018. L'aggiudicazione potra' aversi anche in presenza di una sola offerta valida, ferma restando la facolta' della Stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (art. 95, comma 12, del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). In caso di gara deserta, l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di procedere mediante procedura negoziata, senza previa pubblicazione del bando di gara (art. 63, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50). II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Le Ditte che riceveranno l'invito a presentare offerta, dovranno effettuare il versamento di cui all'art. 1, comma 67, della legge n. 266/2005 a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) nella misura e con le modalita' stabilite con delibera A.N.A.C. n. 163/2015 che, in ogni caso, saranno indicate nella stessa lettera di invito. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Sono legittimati a partecipare i soggetti di cui all' art. 45 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, aventi i seguenti requisiti: a) iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato o (per le imprese stabilite in altri Stati membri) iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 (da dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito indicato nella Sezione I.1) del presente bando); b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica Amministrazione (da dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito indicato nella Sezione I.1) del presente bando); c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 (da dichiarare nel modello unico di autodichiarazione reperibile sul sito indicato nella Sezione I.1) del presente bando). Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari si applica l'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno specificare le parti della commessa che ciascuna effettuera'. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio ordinario, ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento temporaneo di imprese o del consorzio ordinario. Nel caso di raggruppamento o consorzio costituendo, pena esclusione, la domanda di partecipazione e l'offerta dovranno riportare l'impegno alla costituzione del raggruppamento, in caso di aggiudicazione, mediante conferimento di mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno degli operatori economici stessi, gia' indicato in sede di domanda di partecipazione e qualificato come mandatario. L'impresa che manifesta la volonta' di partecipare alla gara in raggruppamento/consorzio, non potra' fare richiesta di partecipazione a titolo individuale o come membro di altro raggruppamento/consorzio. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c) del decreto legislativo n. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla presente gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato (art. 48, comma 7, del decreto legislativo n. 50/2016). Ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016 sono altresi', ammesse a partecipare le imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'Accordo sugli appalti pubblici nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1, 2, 4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'A.P.P. e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata. Ai sensi dell'art. 37 del decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 convertito dalla legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi indicati nella black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., concernente il fatturato globale di impresa e il fatturato relativo ai servizi nel settore oggetto di gara, realizzati negli ultimi tre esercizi (ai sensi dell'art 86, comma 4 e lettera c) Parte I dell'Allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016). Resta salvo, in ogni caso, quanto previsto dall'art. 86, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La Ditta deve indicare con le modalita' di cui al D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.: 1) gli accordi di licenza con le pertinenti Case Madri per le attivita' oggetto della gara; 2) ditte italiane: organizzazione approvata, da parte della D.A.A.A., secondo il requisito EMAR 145, in accordo alla Norma della D.A.A.A. AER(EP).P-145 «Requirement for Maintenance Organisations» vigente, oppure, in possesso del Certificato di approvazione PART-145 di EASA ed e' in corso il riconoscimento EMAR 145 a fronte di richiesta di Application gia' inoltrata alla D.A.A.A.; 3) ditte estere: organizzazione approvata, da parte della D.A.A.A. o dalla Military Airworthiness Authority (M.A.A.) della nazione di appartenenza, secondo il requisito EMAR 145, oppure in possesso del Certificato di approvazione PART-145 di EASA ed e' in corso il riconoscimento EMAR 145 a fronte di richiesta di Application inoltrata alla D.A.A.A. o alla M.A.A. della nazione di appartenenza. In tal caso, e' richiesta, da parte delle Ditte che proporranno la propria candidatura alla gara, la presentazione di una Dichiarazione rilasciata dalla suddetta M.A.A.; 4) possesso del certificato del Sistema di Qualita' aziendale rispondente ai requisiti prescritti dalla Norma EN/AS 9110 «Requisiti per le Organizzazioni di Manutenzione Aeronautiche»; 5) elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni, con l'indicazione delle date, degli importi e dei destinatari, pubblici e privati dei servizi stessi (art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 in combinato disposto con la lettera a) ii) Parte II dell'Allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016); 6) descrizione delle attrezzature tecniche tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita' dell'attrezzature, del materiale e dell'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto (art. 86, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016 in combinato disposto con la lettera c) Parte II dell'Allegato XVII del decreto legislativo n. 50/2016). III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Finanziamento sui pertinenti capitoli del bilancio del Comando Generale della Guardia di Finanza. Tenuto conto della natura pubblica dell'appalto i pagamenti saranno effettuati entro 60 giorni dalla ricezione di regolare fattura (in formato elettronico per le sole Ditte nazionali) relativa a singole attivita' che saranno definite in contratto, ai sensi dell'art. 1, comma 4, del decreto legislativo 9 novembre 2012, n. 192. La commessa potra' essere soggetta al Servizio Governativo di Assicurazione della Qualita' nei termini e modalita' che saranno indicate a contratto. Inoltre, sara' prevista a contratto l'ottemperanza da parte della Ditta contraente alla normativa tecnica della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita', per quanto applicabile, disponibile, per consultazione, sul sito web all'indirizzo: www.armaereo.difesa.it III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV) Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 7 settembre 2016 - ora locale: 16:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Le domande di partecipazione dovranno pervenire in busta chiusa e sigillata, con l'indicazione della gara cui si riferiscono, all'indirizzo indicato nella Sezione I.3). Per la richiesta di partecipazione alla gara, ai fini della qualificazione di idoneita', dovra' pervenire la seguente documentazione, in lingua italiana o, in caso di Ditte straniere, con annessa traduzione in italiano certificata «conforme a testo straniero» da parte della competente rappresentanza diplomatica/consolare o di traduttori accreditati: 1) domanda di partecipazione sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Ditta o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto della Ditta, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita', comprendente: l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, dell'indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) - art. 5-bis decreto legislativo n. 82/2005 e art. 3, comma 2, del D.P.C.M. 22 luglio 2011 - di quella istituzionale non certificata (Pei) e del numero di fax della sede legale; 2) dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. (come da fac-simile del modello unico di autodichiarazione disponibile sul sito internet: www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DT/ARMAEREO/Bandi/Pagine/Elenco.aspx) sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Societa' o procuratore munito di mandato ad agire in nome e per conto della Societa', corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita' attestante: a) l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. Le Societa' non aventi sede in Italia dovranno produrre analoga dichiarazione sostitutiva attestante la propria iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali indicati nell'Allegato XVI del decreto legislativo n. 50/2016; b) il rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17 L. n. 68/1999), prodotta dal legale rappresentante che attesti l'ottemperanza agli obblighi di assunzione, dichiarazione necessaria anche in caso di non assoggettabilita' alla citata legge. Nel caso di raggruppamento di imprese, la dichiarazione dovra' essere prodotta da tutte le imprese componenti il raggruppamento. Le ditte straniere dovranno rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della locale normativa vigente in materia di diritto al lavoro dei disabili; c) l'insussistenza di ogni motivo di esclusione dalla partecipazione alle procedure di gara, con riferimento ad ogni singola fattispecie prevista dall'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016. Si precisa che dovranno essere dichiarate tutte le condanne penali riportate, ivi comprese quelle per le quali si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; 3) dichiarazione resa ai sensi dell'art. 53, comma 16-ter, della decreto legislativo n. 165/2001 (come indicato nel punto 14 del modello unico delle dichiarazioni sostitutive precitato). In materia di soccorso istruttorio sara' applicato l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016. In caso di applicazione della sanzione ivi prevista l'importo della stessa sara' pari all'1 per mille del valore del singolo lotto. Le Ditte partecipanti potranno presentare offerte per uno o piu' lotti. L'aggiudicazione avverra' lotto per lotto. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. E' ammesso il subappalto, ai sensi dell'art. 105 decreto legislativo n. 50/2016. La verifica del possesso dei requisiti avverra' attraverso il sistema AVCpass, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del decreto legislativo n. 50/2016. I soggetti interessati a partecipare alla proceduta devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'A.N.A.C. (Servizi ad accesso riservato - AVCpass). Le spese di pubblicazione sui giornali e sulla G.U.R.I. del presente bando (per estratto) e della post-informazione saranno a carico dell'aggiudicatario. I partecipanti alla gara acconsentono al trattamento dei propri dati, anche personali, per esigenze concorsuali e contrattuali (decreto legislativo n. 196/2003). VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n. 189 - Roma - 00100 - Italia - e-mail: rm_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104 e s.m.i. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - Segretariato Generale della Difesa/DNA - Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' - Vice Direzione Amministrativa - Servizio Affari Giuridici e Legali Aeroporto «Francesco Baracca», Comparto A, Via di Centocelle n. 301 - Roma - 00175 - Italia - tel. +39 06469132090. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 2 agosto 2016. Il direttore gen. isp. capo G.A. ing. Francesco Langella Il vice direttore amministrativo dirigente dott.ssa Felicia Prezioso TU16BFC9854