COMUNE DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
        Bando di gara - Prot. n. 2016/0141058 del 02/08/2016 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione  e   indirizzi:   U.O.   Attivita'   Culturali,
Biblioteche e Turismo, Via Podiani n. 11  -  Perugia  -  Codice  NUTS
ITE21 - Codice Postale 06121 - Italia -  Persona  di  contatto  arch.
Carmen Leombruni tel.  +39  0755772723-2849,  fax  +39  0755772831  -
e-mail   c.leombruni@comune.perugia.it    -    Indirizzi    Internet:
www.comune.perugia.it/bandi 
  I.2) Appalto Congiunto. 
  I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso      gratuito      illimitato      e      diretto      presso
www.comune.perugia.it/bandi 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a  «Comune
di Perugia - Servizio Archivio - Ufficio Protocollo, P.zza  Morlacchi
n. 23 - 006123 Perugia». 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale  o
locale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione II) Oggetto. 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento in  concessione  della  gestione
dei servizi per il pubblico nel circuito  museale  comunale  Cappella
San Severo, Palazzo della Penna, Complesso Templare di San  Bevignate
(CIG 6727296447). 
  Numero di riferimento: D.D. U.O. Attivita' Culturali, Biblioteche e
Turismo n. 177 del 17 giugno 2016 e n. 198 del 30 giugno 2016. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 92521000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Affidamento  in   concessione   della
gestione dei servizi per il pubblico secondo  quanto  previsto  dagli
articoli 115 e 117 del decreto legislativo n. 42/2004,  del  circuito
museale comunale nelle  strutture:  Cappella  di  San  Severo,  Museo
Civico di Palazzo della Penna, Complesso Templare di San Bevignate. 
  Le modalita'  di  gestione  dei  servizi  in  concessione  e  delle
relative strutture, le caratteristiche tecniche e le specifiche  sono
indicate in dettaglio nel Capitolato speciale. 
  II.1.5) Valore totale stimato € 924.858,80 con IVA esente ai  sensi
dell'art. 10, comma 22, D.P.R. n. 633/72. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No. 
  IL2) Descrizione. 
  II.2.1) - II.2.2) - II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE21. 
  Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Perugia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si  rinvia  ai  precedenti  punti
II.1.1) e II.1.4), all'art. 1 del disciplinare di gara e  all'art.  1
del capitolato speciale. 
  Valore della concessione comprensivo dell'eventuale ripetizione per
tre anni e' pari ad € 1.849.717,60 con IVA esente. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: art. 95 del decreto  legislativo
n. 50/2016. 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati nei documenti di gara. 
  II.2.6) - II.2.7) Durata: 36 mesi. 
  Rinnovi: No. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. 
  II.2.11) Informazioni sulle opzioni: Si. 
  Descrizione: ripetizione dei servizi  ex  art.  63,  comma  5,  del
decreto legislativo n. 50/2016, per un periodo massimo di 36 mesi. 
  II.2.12) -  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  della  UE.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi della UE? No. 
  II.2.14)  Informazioni  complementari:  Le  carenze  di   qualsiasi
elemento formale della domanda possono essere  sanate  attraverso  la
procedura di soccorso istruttorio ex art. 83,  comma  9  del  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  Le comunicazioni da rendersi ai concorrenti  a  norma  del  decreto
legislativo n. 50/2016, saranno effettuate  tramite  Pec,  si  invita
pertanto ad indicare, tra i dati dell'impresa, l'indirizzo Pec. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Requisiti generali: 
    inesistenza delle cause di esclusione  ex  art.  80  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    iscrizione nel registro  delle  imprese  della  competente  CCIAA
(ovvero  presso  analoghi  registri  professionali  dello  stato   di
provenienza) di cui all'art. 83, comma 3, del decreto legislativo  n.
50/2016 (si rinvia all'art. 6 del disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.5) - III.2) - III.2.1) - III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione
del contratto: Condizioni indicate nei documenti di gara. 
  III.2.3) -. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.3) - IV.1.4)  -  IV.1.5)  -  IV.1.6)  -  IV.I.8)  Informazioni
relative agli AAP: No. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
No. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15 settembre 2016 ore 13:30. 
  IV.2.3) - IV.2.4) Lingue utilizzabili: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16 settembre 2016  ore
10:00, in una Sala della Residenza Municipale. 
  Ammessi  a  partecipare   Legali   rappresentanti   delle   imprese
concorrenti e soggetti muniti di apposita delega. 
  Sezione VI) Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': no. 
  VI.2)  -  VI.3)  Informazioni   complementari:   Responsabile   del
Procedimento  e'  il  Dirigente  della  U.O.   Attivita'   Culturali,
Biblioteche e Turismo Arch. Carmen Leombruni. 
  Il disciplinare di gara, il capitolato e tutti i relativi  allegati
fanno  parte  integrante  e  sostanziale   del   bando;   la   citata
documentazione e'  integralmente  pubblicata  sul  portale  dell'ente
all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi ove puo' essere visionata e
scaricata gratuitamente. 
  VI.4) Procedure di ricorso/Organismo responsabile: TAR dell'Umbria,
via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia  (Italia),  tel.  075/5755311,  fax
075/57322548. 
  Presentazione di ricorso: Il ricorso e'  ammesso  entro  30  giorni
dalla data  di  pubblicazione  del  bando  e  dalla  ricezione  della
comunicazione degli atti. 
  Data di spedizione del bando alla GUUE: 2 agosto 2016. 

Il dirigente della S.O. Contratti e Semplificazione - Vicesegretario 
                         avv. Laura Cesarini 

 
TU16BFF9875
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.