MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Brigata Paracadutisti "Folgore"

Sede: viale Marconi 20, 57125 Livorno (LI), Italia
Codice Fiscale: 80004320497

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara - Accordo quadro  per  la  fornitura  di  materiali  di
                    cancelleria e carta da stampa 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione: Comando Brigata Paracadutisti  "Folgore".  I.2)
Indirizzo postale: Viale Marconi, 20 -  57125  Livorno.  I.3)  Codice
NUTS ITE 16.  I.4)  Punti  di  contatto:  Telefono  0586/572604;  Fax
0586/503069; Pec brigaparamiles@postacert.difesa.it.  I.5)  Indirizzo
internet:  www.esercito.difesa.it.  I.6)  Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Ente del Ministero della Difesa operante nel  settore
della difesa. 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Tipo di appalto: Fornitura  di  materiale  di  cancelleria  e
carta da stampa,  ripartita  in  lotti.  CPV:  lotto  1:  30192000-1,
30199000-0;  lotto  2:  30197630-1.   II.2)   Informazioni   relative
all'accordo quadro: accordo quadro concluso  con  un  solo  operatore
economico ai sensi dell'art. 54, co. 1 e co. 3  del  D.Lgs.  50/2016.
II.3) Durata dell'appalto: 4 anni.  II.4)  Entita'  dell'appalto:  il
valore massimo e' di € 640.000,00 I.V.A. esclusa, ripartito per Lotto
1 - fornitura di materiale di cancelleria per € 560.000,00 - e  Lotto
2 - fornitura di carta da stampa vari formati per € 80.000,00.  II.5)
CIG: Lotto  1:  6766845126,  Lotto  2:  6766855964.  II.6)  Luogo  di
consegna:  per  entrambi  i  lotti  Livorno,  Pisa,  Pistoia,  Siena,
Grosseto,  Bracciano  (RM),  Legnago   (VR).   II.7)   Modalita'   di
esecuzione: nel rispetto delle condizioni indicate  nel  disciplinare
di gara e nel capitolato tecnico. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Eventuali cauzioni e  garanzie  richieste:  ai  partecipanti
alla  fase  di  presentazione  dell'offerta  economica  e'  richiesta
garanzia provvisoria di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, corredata
da una  dichiarazione  di  un  fideiussore,  contenente  l'impegno  a
rilasciare garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.  103  del
D.Lgs. 50/2016;  in  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti
dovranno essere prestate distinte ed  autonome  cauzioni  provvisorie
dell'importo di € 11.200,00 per il lotto 1 e di  €  1.600,00  per  il
lotto 2. L'aggiudicatario dovra' presentare la garanzia definitiva di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: fondi delle anticipazioni del Ministero
della  Difesa  -  Stato  Maggiore  Esercito.  III.3)  Condizioni   di
partecipazione:  e'  ammessa  la   partecipazione   degli   operatori
economici indicati all'art. 45, co. 1 e co. 2 del D.Lgs  50/2016  non
ricadenti nelle cause di esclusione previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016.    III.4)    Requisiti    di    idoneita'     professionale:
autocertificazione di iscrizione alla CCIAA con dicitura antimafia  e
insussistenza di procedure fallimentari  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000. III.5) Requisiti di capacita' economica e  finanziaria:  ai
sensi dell'art. 83 co. 1, lett b) e all. XVII, parte I, lett.  a)  e,
se del caso  lett.  c),  del  D.Lgs.  50/2016.  III.6)  Requisito  di
capacita' tecnica e professionale: ai sensi dell'art. 83 co. 1,  lett
c) e all. XVII, parte II,  lett.  a-ii  del  D.Lgs.  50/2016.  III.7)
Lingua utilizzabile: italiano. In caso di utilizzo di lingua  diversa
dall'italiano  vi  dovra'  essere  corredata  traduzione  certificata
"conforme a testo straniero" da  rappresentanza  diplomatica.  III.8)
Avvalimento: nei limiti e nelle forme di cui all'art. 89  del  D.Lgs.
50/2016. III.9) Subappalto: non ammesso. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura ristretta ai sensi dell'art.  61
del D.Lgs. 50/2016. IV.2) Criterio di  aggiudicazione:  criterio  del
minor  prezzo  (art.  95  c.4  lett.  b.   D.Lgs.   50/2016).   IV.3)
Partecipazione a piu' lotti: e' ammessa la partecipazione ad uno o ad
entrambi i  lotti.  IV.4)  Modalita'  di  selezione  degli  operatori
economici: per semplificazione  e  economicita'  della  procedura  la
Stazione appaltante invitera' a presentare offerta un  numero  minimo
di 5 e massimo di  20  concorrenti  qualificati  selezionati  con  il
sistema di estrazione a sorte. Se il numero dei candidati ammessi  e'
inferiore a  5,  si  applica  l'art.  91,  comma  2.  IV.5)  Anomalia
dell'offerta: il metodo sara' sorteggiato in sede di  gara  ai  sensi
dell'art. 97, co. 2 del D.Lgs. 50/2016,  solo  nel  caso  in  cui  il
numero di offerte ammesse sara' pari o superiore a 5. Se il numero di
offerte ammesso sara' inferiore a 5, si  procedera'  ai  sensi  dell'
art. 97, co. 6 del D.Lgs. 50/2016. IV.6) Termine per la presentazione
delle domande di partecipazione: 30/09/2016. IV.7) Presentazione  per
via elettronica delle domande di partecipazione e delle offerte:  non
ammessa. IV.8) Apertura dei plichi: 04/10/2016, ore 09.00.  IV.9)  La
Stazione appaltante  si  riserva  in  ogni  momento  la  facolta'  di
sospendere la procedura o di revocare il bando di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 
  V.1) Appalto connesso a un  progetto  o  programma  finanziato  dai
fondi  dell'Unione  Europea:  no.  V.2)   Fatturazione   elettronica:
obbligatoria. V.3) Appalto nell'ambito di applicazione dell'AAP:  si.
V.4) Reperibilita' della documentazione: per ogni ulteriore dettaglio
si  rimanda  alla  documentazione  di  gara  disponibile  in  formato
elettronico,             scaricabile             dal             sito
www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara. V.5) Responsabile
Unico del Procedimento: Magg.  Stefano  SCAPOLATELLO.  V.6)  Data  di
invio dell'avviso  alla  G.U.U.E.:  01/08/2016  V.7)  Data  di  invio
dell'avviso alla G.U.R.I.:  03/08/2016  V.8)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  della
Toscana, via  Ricasoli  40  -  50122  Firenze,  tel  055/267301,  fax
055/293382,     pec     tarfi-segrprotocolloamm@ga-cert.it.      V.9)
Presentazione di ricorso: entro i termini previsti dagli art.  119  e
120 del D.Lgs 104/2010. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                     Magg. Stefano Scapolatello 

 
TX16BFC10018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.