Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento, in concessione, del servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso palazzo massimo alle terme sede del museo nazionale romano per il ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo - ID 1797. 1) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Direzione Programma Razionalizzazione Acquisti PA (DPRPA) all'attenzione di Dott. Paolo Bianchi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: La concessione e' aggiudicata da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 2) SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' della concessione II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione del servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso Palazzo Massimo alle Terme, in Roma, sede del Museo Nazionale Romano per conto del Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo ID Sigef 1797 CIG 67656620E8 II.1.2) Codice CPV principale: 55310000-6; 55330000-2; 55410000-7; 55520000-1. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4)Breve descrizione: il contratto ha per oggetto l'affidamento in concessione dei servizi di Caffetteria, Ristorazione e Catering, da eseguirsi presso il Palazzo Massimo alle Terme in Roma, sede del Museo Nazionale Romano. I servizi predetti rientrano tra quelli di ospitalita' per il pubblico previsti dall'art. 117 del D.lgs. n. 42/2004. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti - questo appalto e' suddiviso in lotti:no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Affidamento in concessione del servizio di caffetteria, ristorazione e catering presso Palazzo Massimo alle Terme, in Roma, sede del Museo Nazionale Romano per conto del Ministero dei Beni e delle attivita' culturali e del turismo II.2.2) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma - Palazzo Massimo alle Terme, sede del Museo Nazionale Romano, come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. II.2.3) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.4) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e i criteri di aggiudicazione sono indicati nei documenti di gara II.2.5) Valore stimato: Euro 12.000.000,00, IVA esclusa II.2.6) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 96 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.7) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.8) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova applicazione l'art. 106 comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata esclusivamente per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo concessionario. In tal caso il concessionario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la pubblica amministrazione committente. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 - con le modalita', per i Consorzi e i RTI, di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 - alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della concessione o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 5.000/00. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico medio annuo per la prestazione del servizio di somministrazione alimenti e bevande non inferiore a Euro 1.300.000,00 IVA esclusa. Del fatturato specifico medio annuo richiesto almeno 500.000,00 Euro, IVA esclusa, dovranno essere relativi a servizi di caffetteria e/o ristorazione svolti in esercizi commerciali aperti al pubblico. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/10/2016 Ora locale: 16:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 14/06/2017 IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte Data: 18/10/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO V.2) Informazioni complementari: La concessione non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non viene divisa in Lotti per le ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 174 e 105, per quanto compatibile, del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' nei limiti di quanto previsto dal Disciplinare di gara. Le basi d'asta, sono pari a: canone di concessione annuo: Euro 60.000,00 ; royalty di concessione: 5% del fatturato netto IVA prodotto; soglia di fatturato annuo: Euro 1.500.000,00 . La presente gara si svolgera' mediante Sistema informatico tramite il quale dovranno essere presentate le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo: tecnico 70 punti - economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. Nella presente iniziativa dovranno essere rispettati i criteri ambientali minimi sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. V.3) Procedure di ricorso V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 V.3.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. V.4) Data di spedizione del Bando GUUE: 01/08/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ10078