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Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi postali a monte e a valle del recapito e dei servizi di recapito per ISTAT - ID 1740 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: DPPA - Progetti per PA ed Enti Dott. Giorgio Levi in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.istat.it. indirizzo del profilo di committente: www.acquistinretepa.it e www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi postali a monte e a valle del recapito e dei servizi di recapito per ISTAT - ID Sigef 1740 - Lotto 1 - CIG: 676572768A; Lotto 2 - CIG: 6765730903; Lotto 3 - CIG: 6765735D22 II.1.2) Codice CPV principale: Lotto 1 - CPV PRINCIPALI: 72252000-6; 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5; 79823000-9; Lotto 2 e Lotto 3 - CPV principali: 64110000-0, 64112000-4, 64121100-1, 64113000-1; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del Recapito per ISTAT"; Lotto 2 "Servizi di recapito per ISTAT" e Lotto 3 "Servizi di recapito per ISTAT", il tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 2.827.240,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 3 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del Recapito per ISTAT"; Lotto 2 "Servizi di Recapito per ISTAT"; Lotto 3 "Servizi di Recapito per ISTAT". II.2.2) Codici CPV: Codice CPV principale: Lotto 1 - CPV PRINCIPALI: 72252000-6; 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5; 79823000-9; Lotto 2 e Lotto 3 - CPV principali: 64110000-0, 64112000-4, 64121100-1, 64113000-1; II.2.3) Luogo di esecuzione: Come indicato nel Capitolato Tecnico; Luogo principale di esecuzione: Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del Recapito per ISTAT: intero territorio nazionale; Lotto 2 "Servizi di Recapito per ISTAT" Regioni: Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria; Lotto 3 "Servizi di Recapito per ISTAT" Regioni: Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) Servizi a monte e a valle del recapito e servizi di recapito, il tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di seguito: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del Recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa: 517.437,00 Valuta: Euro; Lotto 2 "Servizi di Recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa: 1.125.153,00 Valuta: Euro; Lotto 3 "Servizi di Recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa: 1.184.650,00 Valuta: Euro. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: il Contratto relativo a ciascun Lotto avra' una durata di 36 mesi come meglio precisato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:no Si precisa che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la Pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, la sanzione pecuniaria e' pari a Euro 517,43 per il Lotto 1, Euro 1.125,15 per il Lotto 2 e Euro 1.184,65 per il Lotto 3. In caso di partecipazione a piu' Lotti si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara. c) per il Lotto 1: Omologazione di Tipo B per la Posta Massiva Omologata; d) per il Lotto 2 e per il Lotto 3: Licenza individuale di cui al D. Lgs. n. 261/1999 e s.m.i., o equivalente; e) per il Lotto 2 e per il Lotto 3: Autorizzazione Generale di cui al D. Lgs. n. 261/1999 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) per la partecipazione al Lotto 1: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato annuo medio specifico, per la prestazione di servizi a monte e a valle del recapito, non inferiore a Euro 57.500,00 IVA esclusa b) per la partecipazione al Lotto 2: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato annuo medio specifico, per la prestazione di servizi di recapito, non inferiore a Euro 125.000,00, IVA esclusa c) per la partecipazione al Lotto 3: aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato annuo medio specifico per la prestazione di servizi di recapito, non inferiore a Euro 131.630,00 IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/10/2016 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 11/10/2016 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, soggetta a ribasso, per ciascun Lotto e' pari a: Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa € 517.437,00. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Lotto 2 "Servizi di Recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa € 1.125.153,00. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Lotto 3 "Servizi di Recapito per ISTAT" Valore, IVA esclusa € 1.184.650,00. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara. Per ogni Lotto, sono previsti inoltre Prezzi unitari a Base d'asta, non superabili pena l'esclusione dalla gara, indicati nel Disciplinare di gara. Per ogni Lotto le attivita' oggetto di appalto non danno origine a rischi interferenti, pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle verifiche eseguite risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "offerte". E' prevista la seguente ponderazione: Lotto 1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti, Lotto 2: punteggio massimo tecnico 80 punti ed economico 20 punti,. Lotto 3: punteggio massimo tecnico 80 punti ed economico 20 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 01/08/2016 L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ10080