CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 8-8-2016)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi postali a monte e a  valle  del
       recapito e dei servizi di recapito per ISTAT - ID 1740 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: DPPA - Progetti per PA ed Enti  Dott.  Giorgio
Levi in qualita' di Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo principale: www.consip.it, www.istat.it. 
  indirizzo del  profilo  di  committente:  www.acquistinretepa.it  e
www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento dei servizi postali a monte  e  a
valle del recapito e dei servizi di recapito per  ISTAT  -  ID  Sigef
1740 - Lotto 1 - CIG: 676572768A; Lotto 2 - CIG: 6765730903; Lotto  3
- CIG: 6765735D22 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  Lotto  1   -   CPV   PRINCIPALI:
72252000-6; 79800000-2; 79811000-2; 79810000-5; 79823000-9; Lotto 2 e
Lotto  3  -  CPV  principali:  64110000-0,  64112000-4,   64121100-1,
64113000-1; 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Lotto 1 "Servizi a monte e a  valle  del
Recapito per ISTAT"; Lotto 2 "Servizi di recapito per ISTAT" e  Lotto
3 "Servizi di recapito per ISTAT", il  tutto  come  meglio  precisato
nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.827.240,00
Valuta: Euro 
  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 3 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lotto 1 "Servizi  a  monte  e  a  valle  del
Recapito per ISTAT"; Lotto 2 "Servizi di Recapito per ISTAT"; Lotto 3
"Servizi di Recapito per ISTAT". 
  II.2.2)  Codici  CPV:  Codice  CPV  principale:  Lotto  1   -   CPV
PRINCIPALI:   72252000-6;   79800000-2;    79811000-2;    79810000-5;
79823000-9;  Lotto  2  e  Lotto  3  -  CPV  principali:   64110000-0,
64112000-4, 64121100-1, 64113000-1; 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Come indicato nel Capitolato  Tecnico;
Luogo principale di esecuzione: Lotto 1 "Servizi a monte  e  a  valle
del Recapito per ISTAT: intero territorio nazionale; Lotto 2 "Servizi
di Recapito per ISTAT" Regioni:  Piemonte,  Valle  d'Aosta,  Liguria,
Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia
Romagna, Toscana, Umbria; Lotto 3 "Servizi  di  Recapito  per  ISTAT"
Regioni: Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Sardegna,  Puglia,
Calabria, Basilicata, Sicilia. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto:  vedi  precedente  punto  II.1.4)
Servizi a monte e a valle del recapito  e  servizi  di  recapito,  il
tutto come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione - I criteri indicati di  seguito:
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Lotto 1 "Servizi a  monte  e  a  valle  del
Recapito per ISTAT" Valore, IVA  esclusa:  517.437,00  Valuta:  Euro;
Lotto  2  "Servizi  di  Recapito  per  ISTAT"  Valore,  IVA  esclusa:
1.125.153,00 Valuta: Euro; Lotto 3 "Servizi di  Recapito  per  ISTAT"
Valore, IVA esclusa: 1.184.650,00 Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: il Contratto  relativo  a  ciascun  Lotto  avra'  una
durata di 36 mesi come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:no Si  precisa
che trova applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016,  per
cui la durata del  contratto  puo'  essere  prorogata  per  il  tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per  l'individuazione  di  un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il
contraente e' tenuto all'esecuzione delle  prestazioni  previste  nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione  dei  soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione
la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del  D.  Lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara,  la  sanzione
pecuniaria e' pari a Euro 517,43 per il Lotto 1, Euro 1.125,15 per il
Lotto 2 e Euro 1.184,65 per il Lotto 3. In caso di  partecipazione  a
piu' Lotti si veda quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  c) per il Lotto 1: Omologazione di Tipo  B  per  la  Posta  Massiva
Omologata; 
  d) per il Lotto 2 e per il Lotto 3: Licenza individuale di  cui  al
D. Lgs. n. 261/1999 e s.m.i., o equivalente; 
  e) per il Lotto 2 e per il Lotto 3: Autorizzazione Generale di  cui
al D. Lgs. n. 261/1999 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) per la partecipazione al Lotto 1: aver realizzato, negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente  Bando,  un  fatturato  annuo  medio   specifico,   per   la
prestazione di servizi a monte e a valle del recapito, non  inferiore
a Euro 57.500,00 IVA esclusa 
  b) per la partecipazione al Lotto 2: aver realizzato, negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente  Bando,  un  fatturato  annuo  medio   specifico,   per   la
prestazione di servizi di recapito, non inferiore a Euro  125.000,00,
IVA esclusa 
  c) per la partecipazione al Lotto 3: aver realizzato, negli  ultimi
tre esercizi finanziari approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente Bando, un fatturato annuo medio specifico per la prestazione
di servizi di recapito, non inferiore a Euro 131.630,00 IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 10/10/2016 Ora locale: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  11/10/2016  Ora
locale: 15:00 Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  VI.2) Informazioni complementari: Il Contratto, relativo a  ciascun
Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto: 
  i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di
gara; 
  ii) garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.  n.
50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare  di  gara.  La
base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, soggetta a
ribasso, per ciascun Lotto e' pari a: 
  Lotto 1 "Servizi a monte e a valle del recapito per ISTAT"  Valore,
IVA esclusa € 517.437,00. Importo  globale  massimo  non  superabile,
pena l'esclusione dalla gara. 
  Lotto 2 "Servizi di Recapito  per  ISTAT"  Valore,  IVA  esclusa  €
1.125.153,00.  Importo   globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Lotto 3 "Servizi di Recapito  per  ISTAT"  Valore,  IVA  esclusa  €
1.184.650,00.  Importo   globale   massimo   non   superabile,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Per ogni Lotto, sono previsti inoltre Prezzi unitari a Base d'asta,
non  superabili  pena   l'esclusione   dalla   gara,   indicati   nel
Disciplinare di gara. Per ogni Lotto le attivita' oggetto di  appalto
non danno  origine  a  rischi  interferenti,  pertanto  non  sussiste
l'obbligo di redazione del DUVRI. Dalle  verifiche  eseguite  risulta
che gli  oneri  della  sicurezza  per  rischi  da  interferenza  (non
soggetti a ribasso) sono pari a zero. 
  La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  E' prevista la seguente ponderazione: 
  Lotto 1: punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti, 
  Lotto 2: punteggio massimo tecnico 80 punti ed economico 20 punti,. 
  Lotto 3: punteggio massimo tecnico 80 punti ed economico 20 punti. 
  I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo  e  la
relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del BANDO GUUE: 01/08/2016 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ10080
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.