Autostrada del Brennero S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 9-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
   Denominazione  ufficiale:  Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale:  via  Berlino,  10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese: Italia,
Telefono   0461/212611   Telefax   0461/212677   Indirizzo   Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 44/2007 - CIG 00903975F5
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   forniture
   acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  si  veda  l'art. 8 del Capitolato
Speciale
   codice NUTS:
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di  n.  2.310  contenitori  per  la raccolta differenziata dei rifiuti
presso le aree di servizio ubicate lungo l'autostrada del Brennero.
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 28213800
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 940.000,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda l'art. 9
del Capitolato Speciale
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria
nell'importo  di euro 18.800,00 come da art. 6 punto a) del Capitolato
Speciale  e  art.  75  del  D.Lgs.  163/2006.  La ditta aggiudicataria
dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come da art. 6 punto b)
del  Capitolato  Speciale  e  art. 113 del D.Lgs. 163/2006. In tema di
cauzioni  si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7,
del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.A. I
pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 11 del
Capitolato Speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   a)  dichiarazione  attestante  che  il fornitore (offerente) non si
trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006;
   b)  dichiarazione  di  non  trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs. 163/2006;
   c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
   d) l'allegato "modello G.A.P." sottoscritto e debitamente compilato
in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di  credito  circa  la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
   b)  dichiarazione  concernente  l'importo  globale  delle forniture
attinenti  l'oggetto  di  gara,  realizzate  negli ultimi tre esercizi
(suddivise per esercizio). Tale importo non dovra' essere inferiore ad
euro 1.800.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
   a)  consegna della campionatura prevista dall'art. 5 del capitolato
Speciale;
   b)   certificato   originale   (o   dichiarazione   sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
   c)  dichiarazione  attestante  che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati nel
Capitolato Speciale;
   d) ricevuta di versamento in originale dell'importo di euro 50,00 a
favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  Contratti Pubblici da
effettuarsi in una delle seguenti modalita':
   -  tramite  versamento  sul  conto  corrente  postale  n. 73582561,
intestato  a  AUT.  CONTR.  PUBB.  Via  di  Ripetta n. 246, 00186 Roma
(codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il
CIG che identifica la procedura;
   -  tramite  versamento on line collegandosi al portale web "Sistema
di  riscossione"  all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le
istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai:
   criteri indicati nel capitolato d'oneri
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 44/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti
   data: 07/01/2008
   documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: bando integrale ed elaborati
tecnici  potranno essere visionati gratuitamente, o acquisiti mediante
richiesta  scritta  alla  Societa',  ufficio gare previo versamento di
euro  50,00  sul  c/c  postale  n.  13691381  (consegna entro 6 giorni
lavorativi  dalla richiesta; ritiro dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le
spese di invio saranno a carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 08/01/2008 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 22/01/2008 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
   b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti   del  D.Lgs.  163/2006,  con  aggiudicazione  nei  confronti
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs.  163/2006  in  conformita'  a  quanto  previsto dall'art. 7 del
Capitolato Speciale;
   c)  l'offerente  dovra'  far pervenire entro il 08/01/2008 alle ore
12:00,  all'ufficio  gare  e contratti, un plico contenente tre buste,
recanti rispettivamente la dicitura "Busta A - Documentazione", "Busta
B - Offerta economica" e "Busta C - Offerta tecnica".
   Nella  "Busta  A  -  Documentazione"  deve  essere  inserita,  pena
esclusione,  la  documentazione  di  cui ai punti III.1.1) "cauzioni e
garanzie  richieste",  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3) "condizioni di
partecipazione".
   Nella  "Busta  B  -  Offerta  economica"  devono essere inseriti il
"Modulo  offerta  economica",  debitamente  compilato  e sottoscritto,
nonche',  a  pena d'esclusione, una ulteriore busta chiusa e sigillata
recante   la   dicitura  "Busta  B1  -  Giustificazioni  dei  prezzi",
contenente  le  giustificazioni  di  cui  all'art. 87 c. 2 del D. Lgs.
163/2006  e  all'art.  7 del Capitolato Speciale relative alle voci di
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di
gara.
   Nella   "Busta  C  -  Offerta  tecnica"  deve  essere  inserita  la
documentazione  tecnica  necessaria per attribuire il punteggio di cui
all'art. 7 punto B) del Capitolato Speciale.
   I  lembi  del  plico  e  quelli delle buste B, B1 e C devono essere
debitamente  sigillati  con  ceralacca  od altro prodotto equivalente.
All'esterno   del   plico   vanno  comunque  riportati  il  nominativo
dell'impresa  e  la dicitura "offerta relativa al pubblico incanto per
l'acquisto  di  n. 2.310 contenitori per la raccolta differenziata dei
rifiuti  presso  le  aree  di  servizio ubicate lungo l'autostrada del
Brennero con scadenza alle ore 12:00 del giorno 8 gennaio 2008".
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
   - mediante raccomandata del servizio postale statale;
   - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
   -  mediante  consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne  rilascia  apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per la
parte riferita all'offerente.
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte.
   d) entro le ore 12:00 dell'8 gennaio 2008, dovra' essere presentata
presso   la  sede  della  Societa'  la  campionatura,  secondo  quanto
previsto  dall'art.  5  del Capitolato Speciale, unitamente al "Modulo
consegna  campionatura" allegato al presente bando di gara debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente;
   e) data, ora, luogo:
   22 gennaio 2007, ad ore 9:30, verifica della documentazione ai fini
dell'ammissione alla gara.
   La  data  di  apertura delle offerte economiche, formulazione della
graduatoria  ed  aggiudicazione verra' comunicata per iscritto a tutte
le imprese partecipanti;
   f)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
   g) non sono ammesse offerte in aumento
   h)  in  relazione  all'eventuale  anomalia  dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
   i)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49 del D.Lgs.
163/2006;
   j) in caso di discordanza tra l'importo offerto espresso in cifre e
l'importo offerto espresso in lettere prevarra' quest'ultimo;
   k)    eventuali   richieste   di   chiarimenti   e/o   informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
   l)  ai  sensi  del  D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
   m)  per  quanto  non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000,  il  D.Lgs.  163/2006  e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 2 novembre 2007
   Trento, 2 novembre 2007

                            Il Presidente
                           Silvano Grisenti
 
T-07BFM4027 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.