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Bando di gara - Servizi - Accordo quadro ai sensi dell'art. 54 D. Lgs. 50/2016 per la bonifica sistematica da ordigni esplosivi e residuati bellici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, 50127 Firenze - Punti di contatto: Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.756/314/772/768/769/619/928 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683 8415 - 02 8683 8438. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: Sistema Telematico di Acquisti della Citta' metropolitana di Firenze all'indirizzo https://start.toscana.it/ presso il quale vanno inviate le offerte. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) accordo quadro ai sensi dell'art 54 d.lgs 50/2016 per la bonifica sistematica da ordigni esplosivi e residuati bellici - CIG 738406318E. II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori: Citta' Metropolitana di Firenze Codice NUTS: ITE14. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90722300-7 Servizi di bonifica di terreni. II.2.1) Importo complessivo a base d'appalto determinato interamente a misura, ai sensi dell'art. 3, lettera eeeee), del D.Lgs. 50/2016, € 995.000,00 di cui € 149.250,00 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) Durata dell'accordo quadro: mesi quarantotto (48) naturali e consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta, pari ad € 19.900,00, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati dell'Unione Europea costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Possono altresi' partecipare le imprese, ivi compresi i consorzi di cui all'art. 45 comma 2, lettere b) e c) del D.Lgs. 50/2016, ammesse a procedura di concordato preventivo con continuita' aziendale con le modalita' di cui all'art. 110 comma 3, lettera a), alle condizioni previste nel citato articolo, anche riunite in raggruppamento temporaneo di imprese, purche' non rivestano la qualita' di mandataria e sempre che le altre imprese aderenti al raggruppamento non siano assoggettate ad una procedura concorsuale ai sensi dell'art. 186 bis del R.D. 267/1942. La suddetta condizione prevista per i raggruppamenti temporanei di imprese vale anche per gli altri soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lettere e) del D.Lgs. 50/2016 (consorzi ordinari di concorrenti). L'impresa ammessa al concordato con continuita' aziendale non necessita di avvalimento di requisiti di altro soggetto, tuttavia l'impresa in concordato potrebbe essere tenuta ad avvalersi di altro operatore economico ai sensi del comma 5 dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016. Tale impresa ausiliaria non deve trovarsi in concordato preventivo con continuita' aziendale ex art. 186 bis R.D. 267/1942 o sottoposta a curatela fallimentare. Le imprese consorziate appartenenti a consorzi di cui alle lettere b) e c) in riferimento alle quali il consorzio concorre, nonche' l'impresa ausiliaria (qualora si ricorra all'avvalimento ex art. 89 D.Lgs. 50/2016) non devono trovarsi nella situazione di cui all'art. 110, comma 5, D.Lgs. 50/2016. Il curatore del fallimento puo' partecipare alla presente procedura alle condizioni previste all'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati.. A) Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; B) Requisiti di idoneita' professionale 1) iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della gara al registro delle imprese della C.C.I.A.A. ovvero per operatori esteri, nel corrispondente registro professionale dello stato in cui hanno sede legale (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016) - 2). Iscrizione all'Albo delle imprese specializzate in bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici di cui all'art. 2 del DM 82/2015, categoria Bonifica Terrestre (B.TER) Classifica IV, fino a € 1.000.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: del minor prezzo determinato mediante ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/04/2018 - Ore 16:00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 27/04/2018 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Atto Dirigenziale n. 312 del 08/02/2018. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.toscana.it/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta (relazione tecnico-illustrativa, capitolato speciale, elenco prezzi, analisi dei prezzi, computo metrico di massima, DUVRI). Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. La mandataria, pena la non ammissione, deve possedere ed apportare i suddetti requisiti nella misura maggioritaria. La mandataria deve eseguire le prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18 e 19, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art 48 c. 7 citato e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata offerta in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. I consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e c), del D.Lgs. 50/2016, pena la non ammissione, devono essere in possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale, di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo, che sono computati cumulativamente in capo al consorzio ancorche' posseduti dalle singole imprese consorziate. Per i primi cinque anni dalla costituzione, ai fini della partecipazione dei consorzi di cui all'articolo 45, comma 2, lettera c), alle gare, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti dal bando di gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici, vengono sommati in capo al consorzio. Il valore economico indicato per l'Accordo Quadro non costituisce indicazione di corrispettivo contrattuale, ma quantifica un fabbisogno presunto di gara per gli adempimenti formali a tale valore legati. L'Accordo Quadro di cui all'art. 54 del D.Lgs. 50/2016 costituisce infatti uno strumento contrattuale per la regolamentazione della stipula di eventuali e futuri "contratti attuativi", non predeterminati per numero, importo ed ubicazione, che saranno affidati dalla stazione appaltante nel corso della durata dell'Accordo Quadro ed in base alle necessita' e priorita' rilevate dall'Amministrazione. La stipula dell'Accordo Quadro non e' quindi fonte di immediata obbligazione tra la Citta' Metropolitana e l'operatore economico e non e' impegnativa in ordine all'affidamento a quest'ultima dei "contratti attuativi" per un quantitativo minimo predefinito. I singoli "Contratti attuativi" assumono la forma di Ordini di Servizio (OdS) come meglio dettagliati nella Relazione Illustrativa. Gli offerenti sono soggetti al versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammesso il subappalto delle prestazioni oggetto del presente affidamento. Ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016, la stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimo previsti dal disciplinare di gara. In caso di offerte con uguale punteggio si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. L'aggiudicazione di ciascun lotto avverra' anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Dirigente della Direzione Viabilita' Ing. Carlo Ferrante - Tel n. 055.2760740. Le eventuali integrazioni/rettifiche ai capitolati e disciplinari di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. Direzione gare, contratti ed espropri - Il dirigente dott. Otello Cini TX18BFF6531