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Bando di gara n. 75/2016 - CIG 6739161396- Affidamento servizio di prelievo, trasporto e smaltimento dei reflui industriali e domestici, liquidi e solidi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; Tel.: +39064695.4655 - 064695.4519 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita'. Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 50/16, per l'affidamento dell'appalto relativo al servizio di prelievo, trasporto e smaltimento dei reflui industriali e domestici, liquidi e solidi presenti nei depositi, servizio di auto-spurgo a chiamata e servizio di intervento a guasto sugli impianti di sollevamento degli scarichi dei bagni tradizionali e dei servizi igienici automatizzati (SIA) di ATAC S.p.A., da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 75/2016 - CIG 6739161396. II.1.2) Codice CPV principale: 90430000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 1.463.379,87, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. Vedi II.1.1. II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.2) Codici CPV supplementari. 90460000 - 90513600 - 90513700 - 90513900 - 50760000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto. L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad euro 1.463.379,87 di cui: A1) € 654.000,00 per il servizio di prelievo, trasporto e smaltimento presso ricettori autorizzati dei reflui industriali e domestici, liquidi e solidi presenti nei depositi ATAC, soggetto a ribasso di gara; A2) € 3.762,80 per oneri della sicurezza relativi al suddetto servizio, non soggetto a ribasso di gara; B1) € 412.800,00 per il servizio di auto spurgo con canal jet a chiamata, e pronto intervento h 24 e 7/7 gg, per lo spurgo, prelievo con trasporto e smaltimento presso ricettori autorizzati, di vasche, fosse biologiche, locali allagati, condotte di scarico, caditoie, ecc. per tutti i siti ATAC, soggetto a ribasso di gara; B2) € 2.508,53 per oneri della sicurezza relativi al suddetto servizio, non soggetti a ribasso di gara; C1) € 180.000,00 importo per il servizio a chiamata, con reperibilita' e pronto intervento h 24 e 7/7 gg., per la riparazione a guasto e sostituzione degli impianti di sollevamento e pompaggio degli scarichi delle acque nere dei bagni tradizionali e dei servizi igienici automatizzati (SIA) presenti nelle stazioni delle linee Metropolitane A, B, B1 e C, soggetto a ribasso di gara; C2) € 1.254,27 per oneri della sicurezza relativi al suddetto servizio, non soggetti a ribasso di gara; D) € 209.054,27 importo per eventuale proroga del contratto per un periodo massimo di ulteriori sei mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: ATAC S.p.A. si riserva il diritto di esercitare l'opzione di proroga del contratto per un periodo massimo di ulteriori 6 (sei) mesi alle medesime modalita' e condizioni dell'aggiudicazione. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 44 del 10/06/2016. ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lett. e) del D.Lgs. 50/2016 (societa' di trasporto - impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: no. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) aver conseguito un fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 800.000,00 IVA esclusa (Modello R), di cui almeno il 50% relativo al servizio di prelievo, trasporto e smaltimento di reflui industriali e domestici, di cui alla lettera A1 del punto II.2.4; 2) avere realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati un fatturato globale, non inferiore ad euro 1.200.000,00 (Modello R); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, ai sensi dell'art. 212 del D.Lgs. 152/2006 per le categorie: cat. 2 bis, cat. 4, cat. 5; 2) Iscrizione al SISTRI (Sistema di Controllo della Tracciabilita' dei Rifiuti) ai sensi D.M. 17 dicembre 2009 e s.m.i.; 3) Certificazioni secondo gli schemi ISO 9001:2008 o 2015 e ISO 14001:2004 o 2015. Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2), 1) e 2), in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: - che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; - che nel complesso il R.T.I. possiede i requisiti di cui al punto e III.1.3) punti 1), 2) e 3). Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) punti 1) e 2) e III.1.3) punti 1), 2) e 3). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D.Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 25.086,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. No. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Claudio Massa; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Gare Acquisti, Avv. Alberto Cortesi, Via Prenestina 45, 00176 Roma, recapiti riportati al punto I1. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 20/09/2016 ora 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 21/09/2016 ora 10,00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com, secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. di dichiarazione C; Mod. G/on line; Mod. H/on line; Mod. R/on line, Mod. Q1-RTI/on line, Mod. Q2-RTI/on line, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/2016. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.6) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.7) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.8) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.9) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.10) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.11) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.12) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura prevista all'art. 83 comma 9 del D.Lgs. 50/2016, pari ad euro 1.463,00 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.13) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.14) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003, n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.15) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.16) Il Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: ATAC S.p.A. - Segreteria Societaria, via Prenestina 45, 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati, tel. 06 4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. VI.3.17) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Via Flaminia 189 - Roma. 00196. Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. No. VI.4.3) Procedure di ricorso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Servizi, Legale, Patrimonio. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/07/2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti avv. Alberto Cortesi TV16BFM8548