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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Trenord S.r.l. P.le Cadorna 14/16 Punti di contatto: Trenord S.r.l. - All'attenzione di: dott.ssa Sarah Laquagni - Funzione Acquisti 20123 Milano - Italia - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.trenord.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Trenord S.r.l. - P.le Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano ItaliaTelefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621. Indirizzo internet: http://www.trenord.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna All'attenzione di: dott.ssa Sara Laquagni 20123 Milano Italia Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzo internet: http://www.trenord.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenord S.r.l. - Ufficio Protocollo Piazzale Cadorna 1420123 Milano Italia Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: http://www.trenord.it I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di Revisione Ciclica di 2° livello (VIS) sui treni della flotta TSR di Trenord. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 27: Altri servizi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Siti produttivi dell'Appaltatore. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha ad oggetto il servizio di revisione ciclica di 2° livello (VIS) come da piano di manutenzione vigente per i treni della flotta TSR di Trenord suddiviso in 2 distinti lotti di aggiudicazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50222000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale stimato dell'appalto nel biennio, a misura, e' pari a 16.000.000,00 EUR (sedici milioni) IVA esclusa. Tale importo e' cosi' suddiviso: - Lotto 1: 8.040.000 EUR (euro otto milioni quarantamila) IVA esclusa; - Lotto 2: 7.960.000 EUR (euro sette milioni novecentosessantamila) IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: 16.000.000 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Lotto 1: Servizio di Revisione Ciclica di 2° livello (VIS) sui treni della flotta TSR di Trenord. CIG:6739247A8C 1) Breve descrizione: Servizio di Revisione Ciclica di 2° livello (VIS) sui treni della flotta TSR di Trenord. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50222000 3) Quantitativo o entita': 8.040.000 EUR (euro otto milioni quarantamila) IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: 8.040.000 EUR Lotto n.: 2 Denominazione: Lotto 2: Servizio di Revisione Ciclica di 2° livello (VIS) sui treni della flotta TSR di Trenord. CIG:6739252EAB 1)Breve descrizione: Servizio di Revisione Ciclica di 2° livello (VIS) sui treni della flotta TSR di Trenord. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50222000 3) Quantitativo o entita': 7.960.000 EUR (euro sette milioni novecentosessantamila) IVA esclusa. Valore stimato, IVA esclusa: 7.960.000 EUR Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. Si precisa che, trattandosi di procedura esperita da impresa pubblica appartenente ai c.d. settori speciali, non trova applicazione il disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016; non sara' dunque ammesso, per gli operatori economici in possesso di certificazione del sistema di qualita' aziendale e/o delle altre certificazioni citate dalla richiamata disposizione normativa, il beneficio della riduzione del 50 % dell'importo della garanzia provvisoria e definitiva. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La copertura finanziaria della fornitura e' cosi' costituita: fondi propri di esercizio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 1,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nomee per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. Relativamente ai requisiti di cui ai punti III.2.2) a e III.2.3) a, gli stessi dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. In tutti i casi sopra indicati, in caso di consorzio stabile o consorzio di cooperative, si rinvia a quanto disposto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e comprova dei requisiti per la partecipazione alla gara. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 ovvero per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o suo procuratore: 1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. 1.2. Inoltre: b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio o in analogo registro dello Stato di appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara, mediante la compilazione del modello CCIAA. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale si attesti di aver realizzato nel triennio 2013-2015 un fatturato globale non inferiore complessivamente a: - 12 000 000 EUR (euro dodici milioni) per il lotto 1; - 12 000 000 EUR (euro dodici milioni) per il lotto 2; b) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno 2 istituti bancari operanti in ambito UE, da cui risulti che il soggetto concorrente abbia fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita', nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) dichiarazione con la quale si attesta di aver effettuato nel triennio 2013-2015 attivita' di manutenzione ciclica di 2° livello o di costruzione di rotabili tipologia EMU, per trasporto passeggeri su una flotta di almeno 20 treni. Detto requisito dovra' essere dimostrato corredando la dichiarazione con un elenco delle attivita' svolte e riferite in particolare ad assiemi e sotto-assiemi di sicurezza quali carrello, impianto pneumatico / del freno, organi di trazione e repulsione, impianti STB, e impianti / circuiti AT e MT con indicazione del cliente, il periodo di effettuazione del servizio, le caratteristiche dei treni, le quantita' su cui si e' operato. Alla dichiarazione dovra' essere allegata almeno una certificazione di regolare esecuzione redatta su carta intestata del committente, timbrata e con l'indicazione del nominativo e del ruolo del sottoscrittore (Responsabile del procedimento in fase di esecuzione o Legale Rappresentante) e da cui si evinca espressamente che le attivita' siano riferite ad attivita' analoghe a quelle oggetto della gara. La certificazione di regolare esecuzione non e' richiesta per i costruttori dei rotabili EMU. b) ciascun concorrente dovra' documentare il possesso di tutti i requisiti organizzativi, procedurali e di gestione della formazione del personale previsti al paragrafo 6.8 della procedura Trenord P096 emessa in conformita' al decreto ANSF n° 4/2012; segnatamente: b.1) originale o copia autenticata della certificazione di conformita' del proprio sistema qualita' alle norme UNIEN ISO 9001:2008 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati ACCREDIA e relativa ad attivita' coerenti con quelle oggetto di gara; per societa' estere la certificazione deve essere stata rilasciata da organismo equivalente; b.2) descrizione del Sistema di Gestione delle Competenze; b.3) certificazione di un VIS - Valutatore Indipendente della Sicurezza-che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle competenze dell'Azienda alla procedura di Trenord P096; l'eventuale mancanza di detta certificazione deve essere corredata da una dichiarazione di «impegno formale, in caso di aggiudicazione, all'ottenimento della certificazione entro la data di stipula del contratto e comunque non oltre 30 giorni dalla lettera di aggiudicazione»; In alternativa: certificazione di Ente Terzo accreditato ISO 9001 per il settore 22b «produzione di materiale ferroviario e relativi accessori» con conformita' alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 ultima edizione "Requisiti per gli organismiche forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione" che attesti la rispondenza del Sistema di Gestione delle competenze dell'Azienda alla procedura di Trenord P096; b.4) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti del sito messo a disposizione dall'Appaltatore: al fine di garantire la possibilita' di eseguire le attivita' oggetto dell'appalto, l'appaltatore garantisce che il sito abbia i requisiti minimi definiti al punto 4.1 del capitolato tecnico: in merito Trenord si riserva, prima dell'apertura dell'offerta economica di verificare l'effettiva disponibilita' di detti requisiti mediante audit presso il sito dell'offerente (allegata alla dichiarazione deve essere quindi presentata un dettagliata relazione con le consistenze del sito che sara' utilizzata in sede di audit per la verifica della correttezza della dichiarazione). In caso di audit negativo non si dara' corso all'apertura della busta economica cosi' come l'eventuale audit post aggiudicazione, in caso di esito negativo, dara' luogo alla revoca dell'aggiudicazione e passaggio al secondo offerente in graduatoria. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1. CIG: 6739247A8C lotto 2. CIG: 6739252EAB IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29.7.2016 - 12:00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.8.2016 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29.8.2016 - 10:00 Luogo. c/o Trenord Srl - P.le Cadorna 14 - Sala 4° piano - 20123 Milano - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs. 50/16) in base ai criteri: 60 % offerta economica, 40 % offerta tecnica. I criteri e sub criteri e le modalita' di assegnazione dei lotti (non piu' di uno per ciascun concorrente) sono indicati nel Disciplinare di Gara. 2) Il D.Lgs. 50/16 parte II Titolo VIVI - Sezioni dalla I alla III - disciplina la presente procedura. 3) L'offerta deve essere fatta pervenire all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la data prevista al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 4) la documentazione di gara dovra' essere ritirata entro il termine previsto al punto IV.3.3), presso la sede di Trenord, Milano, Piazzale Cadorna 14, 4° piano - previo appuntamento telefonico (dott.ssa Ilenia Petacco+39028511-4250/4458), nei seguenti orari: 9:00-12:30 e 14:00-16:30) e confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta. 5) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo fax n.+39 0285114621 entro il giorno 29.7.2016.Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.trenord.it alla sezione bandi e gare e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 6) In tema di avvalimento, si applica l'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 7) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo perle finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 8) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012,provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le domande di partecipazione relative all'espletamento della presente procedura. 9) Stante l'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso sono escluse le domande in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili a Trenord ex art. 114 D.Lgs. 50/16, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte e in ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta. La sanzione pecuniaria prevista dall'art. 83, comma 9, del Codice e' fissata in 5 000 EUR(euro cinque milioni). 10) Trenord Srl si riserva di escludere le offerte formulate da raggruppamenti sovrabbondanti qualora le modalita' di costituzione del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 11) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/16, il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione inviata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione inviata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 12) Trenord si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara. 13) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: ing. Dino Simeoni. 14) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: ing. Paolo Petreschi. 15) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia Milano - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 4.7.2016 L'amministratore delegato dott.ssa Cinzia Farise' TX16BFM8654