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Procedura aperta per la realizzazione di n. 32 alloggi di edilizia sovvenzionata - programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile - complesso ex Caserme Santa Marta e Passalacqua - Verona Giuste determinazione del Direttore Generale n. 13 del 20/05/2015 e deliberazione del CdA Agec n. 84 del 04/08/2015. CUP: G37E09000210007 CIG: 6367100921 ENTE APPALTANTE Ente: Azienda Gestione Edifici Comunali indirizzo: Via Enrico Noris, 1 - 37121 Verona informazioni e sopralluoghi: tel. 045/8051327 da lunedi' a venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00 internet: www.agec.it PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE Procedura aperta ai sensi del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso per contratto da stipulare a corpo ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006 determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri di sicurezza. Il prezzo offerto deve essere, a pena di esclusione, inferiore a quello posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 253, comma 20 bis, del D.Lgs 163/2006, trattandosi di appalto di importo inferiore alla soglia di cui all'art. 28, si procedera', ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs.163/2006, all'esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del suddetto decreto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua, conveniente e non anomala. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio. Non sono ammesse offerte in variante. IMPORTO DEI LAVORI L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 4.295.249,32 oltre I.V.A. di cui: - soggetto a ribasso d'asta: Euro 3.988.566,92 oltre IVA per lavori a base d'asta - non soggetti a ribasso d'asta: Euro 306.682,40 oltre IVA per oneri per la sicurezza CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI - CPV: 45210000-2 Categoria prevalente: - edifici civili e industriali - categoria OG1, importo lavori Euro 1.872.914,85, classifica IV; Categorie diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro: - Finitura di opere generali in materiali lignei, plastici, metalli e vetrosi - categoria 0S 6, importo Euro 723.030,90, classifica III - Finitura di opere generali di natura edile e tecnica, categoria 0S 7, importo Euro 478.268,91, classifica II Strutture, impianti ed opere speciali" di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori da eseguirsi a cura degli affidatari. I soggetti che non siano qualificati per tali lavorazioni sono tenuti a costituire associazioni temporanee di tipo verticale - Impianti tecnologici, categoria OG11, importo Euro 1.221.034,66, classifica III Si evidenziano ai soli fini dell'eventuale subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D.lgs 163/2006, le seguenti lavorazioni previste nel progetto. Ai fini della qualificazione gli importi di questi lavori sono compresi nell'importo della categoria prevalente OG 1. - Micropali: importo dei lavori Euro 92.003,47 - Impianto ascensore: importo dei lavori Euro 63.420,00 TERMINE DI ESECUZIONE - CONSEGNA LAVORI Il termine utile per dare completamente ultimati tutti i lavori ed usufruibili le opere, compresi accessori e pertinenze, sara' di giorni 812, di cui 150 giorni per andamento stagionale sfavorevole, naturali, successivi e continui dalla data del verbale di consegna. E' facolta' della Stazione Appaltante procedere in via d'urgenza alla consegna dei lavori, ai sensi di legge. FINANZIAMENTO L'opera e' finanziata parte con contributo assegnato dallo Stato e dalla Regione Veneto ed in parte con mezzi propri del bilancio del Comune di Verona come definito nella D.G. Comunale n. 407 del 06/12/2013 e di seguito specificato: con i fondi di cui al cap. n. 31465/000 del bilancio 2011, impegno n. 2250/001; con i fondi di cui al cap. n. 31465/000 bilancio 2013 imp. 3758 e con i fondi di cui al cap n. 30998/000 bilancio 2013 imp. 3763. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dallo Schema di contratto ed in conformita' alla vigente normativa. CAUZIONE E GARANZIE La garanzia a corredo dell'offerta e' pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (Euro 85.904,99) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del DLgs 163/2006. Sono esclusi dalla partecipazione alla procedura i concorrenti non in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 163/2006. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Per partecipare alla gara i concorrenti, in possesso dei requisiti generali, all'atto dell'offerta devono essere in possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una societa' di attestazione SOA regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie: - OG1 - classifica adeguata - OG11 - classifica adeguata Ai fini della qualificazioni i requisiti relativi alle categorie OS 6 e OS 7 sono posseduti con riferimento alla categoria prevalente OG 1 La partecipazione con iscrizione in classifica III o superiore, comporta altresi' l'obbligo del possesso della certificazione, in corso di validita', del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 DOCUMENTAZIONE DI GARA, SOPRALLUOGO I documenti progettuali, il bando, il disciplinare ed i relativi allegati sono reperibili sul profilo del committente www.agec.it Il sopralluogo e' obbligatorio e le relative modalita' di espletamento sono indicate nel disciplinare di gara. RICEZIONE DELLE OFFERTE L'offerta dovra' pervenire, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, ad AGEC - Azienda Gestione Edifici Comunali, Sezione Protocollo, Via Enrico Noris 1, 37121 Verona entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 20 ottobre 2015 Oltre tale termine non sara' ritenuta valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE L'espletamento della procedura si svolgera' in seduta pubblica alle ore 9.00 del giorno 22 ottobre 2015 presso AGEC - Sala Sansebastiani - Via Enrico Noris 1, Verona, DISCIPLINARE DI GARA Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante le norme integrative al bando relative alla procedura di appalto, ai requisiti e modalita' di partecipazione alla gara, alla documentazione da presentare, alle modalita' di presentazione e compilazione dell'offerta, e piu' in generale a tutte le condizioni di carattere generale regolanti la procedura Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannareggio 2277/2278 30122 Venezia - entro 30 giorni Verona, 03/09/2015 Il dirigente area gestione del patrimonio avv. Massimiliano Brugnoli T15BFM14919