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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione ufficiale: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale Formia - Ufficio Amministrazione Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Acquisti/Contratti, tel. 0771/1903623 e-mail Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it, Aragno.Dario@gdf.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 287/289 Formia (LT) 04023 secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta per l'affidamento della fornitura di giubbetti antiproiettile galleggianti, flessibili, con pannelli protettivi supplementari e piastra pelvica per il personale del Corpo della Guardia di Finanza. CIG 5690635C8C. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di esecuzione: territorio nazionale II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha lo scopo di garantire l'approvvigionamento della fornitura di un numero non inferiore a 500 giubbetti antiproiettile galleggianti, flessibili, con pannelli protettivi supplementari e piastra pelvica per il personale del Corpo della Guardia di Finanza. I manufatti dovranno corrispondere a quanto previsto nel Disciplinare per la valutazione tecnico-economico-qualitativa che costituira' parte integrante della documentazione di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 35815100 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo dell'appalto: II.2.1) L'importo massimo previsto e' pari a complessivi Euro. 820.000,00 I.V.A. non imponibile ex art. 8 bis del d.p.r. 633/72 e ss.mm.ii. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 130 dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' di costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta saranno indicate agli operatori invitati a presentare offerta, conformemente all'art. 75 D.Lgs. 12/04/2006 nr. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi ordinari di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese consorziate o associate in raggruppamenti temporanei, conformemente alle prescrizioni di cui agli artt. 35,36 e 37 del D.Lgs. 12.4.2006 nr. 163 ed alle indicazioni contenute nel disciplinare di gara che costituisce parte integrante del presente bando. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto, per ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il possesso, a pena di esclusione: dei requisiti di cui all'art. 38 D.lgs. 12/04/2006 n. 163; dell'iscrizione alla Camera di Commercio per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto; della licenza di cui all'art. 28 R.D. 773/1931. Per le modalita' di attestazione dei requisiti, anche da parte di operatori economici stranieri, si rinvia al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammessi a partecipare alla gara gli operatori che nel corso degli ultimi tre esercizi abbiano raggiunto almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo complessivo massimo presunto di Euro 820.000,00. Per le modalita' di attestazione dei requisiti, anche da parte di operatori economici stranieri, si rinvia al disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: E' ammessa la partecipazione delle ditte/aziende che realizzano in proprio l'intero ciclo produttivo, costituito dalle lavorazioni essenziali indicate nel disciplinare di gara. Ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, dovra' indicare, a pena di esclusione: l'elenco dei macchinari e delle attrezzature in dotazione (tipologia, marca, numero di matricola, titolo di possesso) che intende utilizzare potenzialmente per la specifica produzione in fornitura; la capacita' produttiva giornaliera complessiva dell'azienda riferita al manufatto in gara; l'articolazione quali-quantitativa dei dipendenti/manodopera/direttivi/dirigenti a disposizione della ditta per la specifica fornitura; l'elenco di eventuali forniture ancora in corso con altre Pubbliche Amministrazioni, esclusivamente riferite ai manufatti in gara; l'elenco di eventuali forniture intercorse nell'ultimo triennio in favore di altre Pubbliche Amministrazione, esclusivamente riferite ai manufatti in gara. E' richiesto, altresi', per ciascun operatore economico partecipante, anche in forma raggruppata o consorziata, il possesso, a pena di esclusione, di Certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001/2008 ovvero AQAP 120, rilasciata da un organismo accreditato per il settore specifico, riferibile all'oggetto della fornitura ed in corso di validita'. Per le modalita' di attestazione dei requisiti, anche da parte di operatori economici stranieri, si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 del D.L.vo nr. 163/2006, secondo i criteri indicati nel "Disciplinare per la valutazione tecnico-economica-qualitativa". IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre (Atto autorizzativo) nr. 1067 del 31/03/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 20/05/2014 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 12/04/2006 nr. 163. Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia al disciplinare di gara ed al disciplinare di valutazione tecnico-economico-qualitativa pubblicati sul profilo del committente in conformita' alle vigenti disposizioni. VI.4) Procedure di ricorso Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010.VI.5) Data di spedizione alla Comunita' Europea: 11/04/2014. Il capo ufficio amministrazione ten.col Angelo Marangi T14BFC6516