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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - ATER della Provincia .di Trieste - P.zza Foraggi 6 34139 TS - Punti di contatto: U.O. Affari Generali (Protocollo) - Tel.04039991 - Fax:040390885-info@ater.trieste.it - www.ater.trieste.it - Ulteriori informazioni / Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso / Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto territoriale - L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - Fornitura energia elettrica - 2014-2017 - CIG 56853936B8 - Appalto pubblico - Luogo Prov. TS ITD44 - CPV 09310000 - Appalto disciplinato da accordo appalti pubblici (AAP): no - Suddivisione in lotti: no - Ammissibilita' di varianti : no - Entita' totale: Euro 3.000.000,00 tasse e imposte incluse (importo stimato per la fornitura di circa 12 Gwh) - oneri sicurezza pari a zero - Opzioni: no - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no - Durata appalto: 01/10/2014 - 31/12/2017 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - Cauzioni e garanzie richieste: -a corredo dell'offerta: garanzia 2% dell'importo a base di gara - art. 75 D.Lgs. 163/2006 - all'aggiudicatario: garanzia 10% o superiore dell'importo contrattuale - art. 113 D.Lgs. 163/2006 e polizza RC con massimale non inferiore ad Euro 2.000.000,00 - art. 14 del CSA - Finanziamento: bilancio ATER - Corrispettivo a misura - Pagamento: domiciliazione bancaria - art. 8 CSA - Appalto soggetto alle norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari (L. 136/2010) - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Eventuali raggruppamenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006 - Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare, di essere iscritti nei registri ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/06 e rispondere a quant'altro richiesto nei modelli allegati al disciplinare di gara. - CAUSE DI ESCLUSIONE: art. 46 c. 1 bis del Codice. Nel rispetto della disposizione citata e di quanto disposto dall'AVCP, il concorrente non sara' comunque ammesso per: -mancanza del versamento del contributo a favore dell'AVCP (v. disciplinare); -mancanza della garanzia richiesta a corredo dell'offerta con l'impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto; -mancanza dei requisiti richiesti (come pure indicati nei modelli allegati al disciplinare); -contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio o anche in forma individuale, come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i consorzi di cui all'art.34 lett. b) e c) D.Lgs.163/06, contemporanea partecipazione del consorzio e del consorziato esecutore, che deve essere espressamente indicato. Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: -dichiarazione del fatturato, in forniture di energia elettrica, realizzato negli ultimi 3 esercizi finanziari - Livelli minimi di capacita' richiesti: -fatturato in forniture di energia elettrica realizzato negli ultimi 3 sercizi finanziari approvati alla data del bando di gara, non inferiore ad Euro 6.000.000,00 tasse ed imposte incluse SEZIONE IV: PROCEDURA Aperta - Prezzo piu' basso - Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 06/06/2014 Ora: 11:00 - Documenti a pagamento: no - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/06/2014 Ora: 11:00 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - Modalita' di apertura delle offerte: 12/06/2014 Ora 09:30 - Luogo: sede ATER - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Legali rappresentanti o soggetti muniti di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - appalto periodico : no - appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE: no - Informazioni complementari: -la stazione appaltante, si riserva in qualunque momento la facolta' di revocare il presente bando e/o la conseguente procedura ovvero di non aggiudicare l'appalto medesimo nel caso in cui venga riscontrata convenienza ad aderire alle condizioni offerte dalla CONSIP; -il CSA (capitolato speciale d'appalto) comprensivo dell' all. A (elenco utenze intestate all'ATER) sara' reperibile unitamente al bando ed agli altri allegati sul sito internet www.ater.trieste.it-sezione servizi all'utenza-Professionisti ed aziende; -per informazioni di carattere tecnico contattare l'Area Gestionale allo 040-3999304 (orario lun÷ven 8.30÷12.00 e lun e merc anche 15.00÷16.15); -per informazioni amministrative contattare l'Area Legale (tel.0403999223 stesso orario); -per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si rinvia al disciplinare di gara, pure allegato a bando; -per partecipare alla gara e' necessario produrre la documentazione di cui al suddetto disciplinare; -in caso di avvalimento il concorrente dovra' attenersi a quanto stabilito dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006; -ai sensi dell'art.37 c.4 D.Lgs.163/06 devono essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle cause di esclusione indicate nelle condizioni di partecipazione di cui al presente bando; -il presente bando ed il conseguente contratto d'appalto sono disciplinati dalla normativa di legge e regolamentare, anche interna, vigente in materia di appalti pubblici; -il criterio di aggiudicazione del prezzo piu' basso prescelto e' motivato in quanto la fornitura oggetto d'appalto e' dettagliatamente definita e calibrata a livello esecutivo secondo mezzi, modalita' e tempi, in grado di soddisfare al meglio le esigenze dell'appaltante e degli utilizzatori finali; -il prezzo piu' basso e' determinato mediante ribasso percentuale sulla componente PE (art. 6 del CSA); -i corrispettivi dovuti per l'uso della rete e il servizio di misura nonche' le imposte dovute per legge non sono soggetti al ribasso; -si procedera' ad individuare le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.86 del D.Lgs.163/06 come precisato nel disciplinare; -le offerte anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante in base alle giustificazioni richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e 88 D.Lgs.163/06; -la stazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte ai sensi dell'art.88 c.7 D.Lgs.163/06; -si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' congrua e conveniente; -in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; -in materia di subappalto ci si atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente; -i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs.163/06 (interpello progressivo dei classificati); -i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/03, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ed attivita' conseguente; -nelle controversie relative alla procedura di affidamento della fornitura e' competente il TAR del Friuli Venezia Giulia mentre in quelle di esecuzione del contratto sara' competente il Giudice Ordinario del foro di Trieste ed e' escluso l'arbitrato; -comunicazioni tra stazione appaltante e operatore economico saranno effettuati a mezzo posta con raccomandata A/R o per fax o per via elettronica o telefono ai punti di contatto indicati dal concorrente in sede di offerta (domicilio eletto, tel., fax, e-mail, PEC se disponibile), nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 77 e 79 del D.Lgs. 163/2006; -le date delle sedute pubbliche successive alla prima verranno comunicate come descritto nel disciplinare; -responsabile del procedimento: geom. Enzo Macchiussi (dirigente); -responsabile della fase di scelta del contraente: avv. Giorgio Ceria (dirigente); - Data di spedizione del presente avviso all'UE: 10/04/2014. Il dirigente dell'area legale e dell'area utenza avv. Giorgio Ceria T14BFM6580