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Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione edilizia della mensa universitaria del Campus Medico di Baronissi (SA) - CIG 6676224255 - CUP F11E15000610002 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: A.DI.S.U. - Salerno, via della Tecnica n. 1 (Campus universitario), 84014 Fisciano (SA), Italia (IT) - Persona di contatto: arch. Angelo Mancusi, Responsabile della P. O. Attivita' Tecniche, Economali, Generali e della Comunicazione Telematica, Tel. +39 0899501417, Fax + 39 089 9501477, e-mail affagene@unisa.it, Posta Elettronica Certificata (PEC) adisu.sa.direzione@actaliscertymail.it - Indirizzo internet: htpp://www.adisu.sa.it. I.3) COMUNICAZIONE: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il portale istituzionale dell'ADISU: htpp://www.adisu.sa.it. Ulterori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Diritto allo Studio Universitario. SEZIONE II: OGGETTO - II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Lavori di ristrutturazione edilizia della mensa universitaria del Campus medico di Baronissi (SA). II.1.2) Codice CPV: 45212422-0; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.2) DESCRIZIONE: II.2.1) Denominazione: Lavori di ristrutturazione edilizia della mensa universitaria del Campus medico di Baronissi (SA). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF35 - Luogo principale di esecuzione: Baronissi. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto riguarda la ristrutturazione dell'esistente edificio adibito a mensa universitaria nel Campus medico di Baronissi, con adeguamento impiantistico e funzionale degli spazi, nonche' la messa a norma in termini di contenimento energetico, attraverso la creazione di una zona uffici, una zona deposito, la sala cucina con annessi locali per deposito e preparazione dei pasti, una zona distribuzione, la sala mensa, un bar con annessi locali per preparazione pasti e per il personale afferente allo stesso e servizi igienici, sia per il personale che per l'utenza, nonche' la realizzazione di un bagno per disabili, come meglio specificato nel progetto esecutivo disponibile sul portale istituzionale dell'ADISU htpp://www.adisu.sa.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di Qualita': 70 punti - Prezzo: 30 punti. II.2.6) Valore stimato: € 1.392.846,83 di cui € 44.930,49 oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria, subappaltabile al 30%: OG1 (Opere edili), classifica III, per € 763.495,56; Categoria scorporabile, subappaltabile al 30%, a qualificazione obbligatoria: OS30 (Impianti elettrici e speciali), classifica I, per € 215.000,01; Categoria scorporabile, totalmente subappaltabile, a qualificazione obbligatoria: OS28 (Impianti meccanici), classifica II, per € 414.351,26. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in giorni: 365. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: Non e' previsto un limite. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono ammesse varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Non sono ammesse opzioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.1.1) Abilitazioni: 1.1. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui all'art. 3, co. 1, lett. p), del D.Lgs. 50/2016 nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, come da documento "Requisiti di partecipazione" pubblicato sul portale htpp://www.adisu.sa.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione, rilasciata da Societa' Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi degli artt. 84 del D.Lgs. 50/2016 e 61 del D.P.R. 207/2010, la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, come da documento "Requisiti di partecipazione" pubblicato sul portale htpp://www.adisu.sa.it. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura ristretta accelerata - Motivazione: Prevalente interesse pubblico di dotare, in tempi brevi, possibilmente entro il primo semestre dell'anno accademico 2016/2017, il nuovo Campus di Baronissi (SA), ove e' allocata l'intera Facolta' di Medicina e Chirurgia (1436 iscritti al 31 marzo 2016), del servizio di ristorazione, nonostante la vanificazione del procedimento avviato il 25 novembre 2015 ai sensi dell'articolo 123 (procedura ristretta semplificata) del D.Lgs. 163/2006, con il quale erano gia' stati selezionati e controllati gli operatori economici cui inviare la lettera di invito a produrre offerta, ma che non si e' potuto concludere causa la sopravvenienza del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: data: 23/05/2016 - ore: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': non si tratta di un appalto rinnovabile; VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI: sara' accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento elettronico; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno inviare entro il termine previsto al punto IV.2.2, esclusivamente mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo adisu.sa.direzione@actaliscertymail.it, a pena di esclusione, l'istanza di partecipazione e la connessa dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 (mod. A/1) unitamente alle dichiarazioni ex D.P.R. 445/2000 attestanti l'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 80, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 da parte dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo disposto normativo (mod A/2). La citata documentazione dovra' essere prodotta preferibilmente secondo la modulistica resa disponibile sul sito htpp://www.adisu.sa.it. Qualora l'istanza e le dichiarazioni non vengano resi sui modelli predisposti dalla stazione appaltante dovranno riportare tutti i dati, le notizie e le informazioni previsti nei modelli stessi. 2) In attuazione del disposto di cui all'articolo 89, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 non e' ammesso l'avvalimento. 3) I criteri per la valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sono i seguenti: A) OFFERTA TECNICA: punti 70 cosi' ripartiti: 1) Fornitura e posa in opera di cappe aspiranti: fino a 20 punti; 2) Miglioramento dell'impermeabilizzazione: fino a 15 punti; 3) Programma dei lavori: fino a 20 punti; 4) Servizio di manutenzione: fino a 15 punti. B) OFFERTA ECONOMICA: punti 30; come meglio specificato nel documento "Valutazione delle offerte" pubblicato sul portale istituzionale htpp://www.adisu.sa.it. 4) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando o dalla normativa vigente in materia. 5) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Foro competente per territorio. 6) Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa saranno indicate nella lettera d'invito. 7) Del presente bando viene data pubblicita' ai sensi dell'art. 73 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016 le spese per la pubblicazione sulla GURI sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 8) L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta, purche' valida. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 9) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'A.DI.S.U. - Salerno e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 10) Responsabile unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, e' l'arch. Angelo Mancusi, tel. 089 9501417, fax 089 9501477, email affagene@unisa.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania - Sezione di Salerno - , Largo S. Tommaso D'Aquino n. 3, 84100 Salerno, Posta Elettronica Certificata (PEC) tarsa-segrprotocolloamm@ga-cert.it, Telefono +39 089 226496, Fax +39 089 253035, Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Termine di 30 giorni decorrenti dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per il bando con cui si indice la gara autonomamente lesivo, dalla pubblicazione di cui all'art. 216, co. 11, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.4) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE DI RICORSO: La Posizione Organizzativa indicata al punto I.1. Il direttore amministrativo dott. Ciro Romaniello TX16BFL5262