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Bando di gara Appalto di sevizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria 1. Stazione Appaltante: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS), Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena - Area Tecnica - tel. 0577/585010-17; fax 0577/586161; sito internet vwvw.ao-siena.toscana.it/bandi di gara. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta, ai sensi degli articoli 3, comma 37, 55 e 91, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006, previa valutazione dell'anomalia dell'offerta ex art. 86, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 3. Forma dell'appalto: Appalto di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, ai sensi degli articoli 90 e seguenti del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 4. Descrizione dei servizi: Progettazione preliminare e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Il progetto deve essere posto a base di gara di un appalto di progettazione ed esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. CPV 71000000-8. CUP 169D15000200000. CIG 6238699148. 5. Intervento da progettare: Realizzazione del nuovo blocco operatorio del P.O. Santa Maria alle Scotte della AOUS nell'area attualmente occupata dal magazzino Farmacia. 6. Luogo di esecuzione dei lavori: Area del presidio ospedaliero ricompressa tra il Lotto DEA ed il III lotto. 7. Importo presunto delle opere da progettare: € 10.500.000,00, esclusa IVA. 8. Importo stimato dei servizi: € 164.558,52, esclusa CNPAIALP ed IVA. 9. Classi e categorie dei servizi da affidare: Le classi e categorie della progettazione sono individuate ex D.M. n. 143/2013: Edilizia, E.10 (ex classe I, categoria d), importo stimato delle opere € 3.500.000,00; Strutture, S.03 (ex classe I, categoria g), importo stimato delle opere € 1.500.000,00; Impianti Elettrici, IA.04, (ex classe III, categoria c), importo stimato degli impianti € 2.500.000,00; Impianti Meccanici, IA.02, (ex classe III, categoria c), importo stimato degli impianti € 2.700.000,00; Impianti Meccanici, IA.01 (ex classe III, categoria a), importo stimato degli impianti € 300.000,00. 10. Documenti ed informazioni: Il disciplinare di gara (DdG), i modelli ad esso allegati, il capitolato tecnico ed i documenti tecnici ad esso allegati sono scaricabili dal sito internet della stazione appaltante wwvv.ao-siena.toscana.it, sotto l'etichetta bandi di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti per scritto entro 5 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, alla mail applav@ao-siena.toscana.it; la stazione appaltante provvedera' a rispondere secondo nei tempi e nei modi prescritti dal paragrafo 17 del disciplinare di gara. 11. Termine per la ricezione delle offerte: Le offerte devono essere presentate entro il termine perentorio fissato per il giorno 10 giugno 2015, ore 12,00. 12. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Centro Direzionale, U.O.C. Affari Generali, Ufficio Protocollo, Strada delle Scotte n. 14 - 53100 Siena. 13. Lingua e moneta: le offerte devono essere espresse in lingua italiana. Gli importi devono essere espressi in euro. 14. Persone ammesse all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati nella misura massima di uno ogni concorrente. 15. Data, luogo ed ora apertura delle offerte: La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 16 giugno 2015, ore 10,00, e si terra' presso l'U.O.C. Nuove Opere, lotto I, piano I, del Presidio Ospedaliero, Strada delle Scotte n. 16. 16. Garanzie richieste: Polizza di cui all'art. 111 del decreto legislativo n. 163/2006, da costituirsi all'approvazione del progetto preliminare. 17. Pagamento Contributo AVCP: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, come prescritto dal paragrafo 3, del DdG, da ricevuta di pagamento o scontrino in originale o copia autentica relativa al versamento della somma di € 20,00 a favore dell'Autorita' di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; il pagamento deve essere effettuato secondo le modalita' prescritte dal paragrafo 6 del DdG. 18. Modalita' di finanziamento e pagamento: L'intervento complessivo e' finanziato con i contributi di cui all'art. 20, legge n. 68/1988, riparto 2008; i pagamenti saranno effettuati come previsto dal paragrafo 4 del DdG. 19. Soggetti ammessi a partecipare alla gara: I soggetti di cui all'art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g), h), del decreto legislativo n. 163/2006. Se cittadino di altro Stato membro dell'UE, il concorrente dovra' provare la sua iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI C del Codice degli appalti per gli appalti pubblici di servizi come prescritto dal paragrafo 7 del DdG. 20. Requisiti soggettivi per la partecipazione alla gara: Insussistenza delle condizioni ostative di cui all'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., e dei divieti di cui all'art. 253, comma 1 e 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i., da autocertificarsi in gara come prescritto dal paragrafo 9.1 del DdG. La stazione appaltante procedera' ai controlli di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 21. Requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-organizzativo: I requisiti ed i documenti prescritti dal paragrafo 8.2 del disciplinare di gara, da autocertificarsi in gara, come prescritto dal paragrafo 9.1 del DdG. La stazione appaltante procedera' alla verifica di quanto autocertificato, ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., richiedendo la documentazione prevista dal DdG. 22. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine di presentazione delle offerte. 23. Criteri di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa: I criteri previsti dal paragrafo 10 del DdG. Punteggio complessivo 100/100 di cui: Offerta Tecnica, max. punti 85/100; Offerta Cronologica: max punti 5/100; Offerta Economica: max. punti 10/100, da attribuirsi secondo le formule di cui al paragrafo 11 del DdG. 24. Ulteriori informazioni: a) i documenti di cui al punto 10 del presente bando formano parte integrante e sostanziale dello stesso; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per la stazione appaltante; c) in caso di offerte con uguale punteggio si procedera' come prescritto dal paragrafo 11 del DdG; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta non in lingua italiana devono essere corredati di traduzione giurata in lingua italiana; e) l'utilizzo dei modelli di gara predisposti dalla stazione appaltante non e' posto a pena di esclusione, ma le dichiarazioni diversamente rese devono contemplare tutte le situazioni, stati e fatti dagli stessi previsti; f) le comunicazioni tra la stazione appaltante e l'operatore economico avverranno nelle forme previste dal paragrafo 17 del DdG; g) l'aggiudicazione sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario, mentre per la stazione appaltante sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa; h) gli esiti della gara saranno comunicati secondo quanto previsto dall'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; i) il contratto sara' stipulato nella forma dell'atto pubblico notarile informatico previa trasmissione della documentazione prescritta dal paragrafo 15 del DdG; j) il subappalto dei servizi oggetto del presente bando non e' consentito, fatte salve le eccezioni previste dall'art. 91, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. k) si applica l'art. 140, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i; l) le controversie tra le parti sono deferite all'Autorita' Giudiziaria Ordinaria; il foro competente e' quello di Siena; m) la stazione appaltante si riserva altresi', la facolta' di sospendere o revocare, a suo insindacabile giudizio, la presente gara in qualsiasi fase del procedimento, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna di rifusione di spese, indennizzi o risarcimenti a qualsiasi titolo richiesti; n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento; o) Responsabile Unico del Procedimento, ing. Fabio Crocchini, tel. 0577/585080, fax 0577/586161, e-mail: f.crocchini@ao-siena.toscana.it 25. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Regione Toscana, Via Ricasoli, 40 - Firenze. 26. Data di spedizione del bando di gara alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana: 15 maggio 2015. Siena, 15 maggio 2015 Il dirigente U.O.C. nuove opere AOUS ing. Fabio Crocchini TC15BFK8066