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Atti correlati
Bando di gara d'appalto mediante procedura aperta 1. Stazione appaltante: Comune di Chiavari, Piazza N. S. dell'Orto, n. 1 - 16043 Chiavari (GE), tel. 01853651 - telefax 0185308511 - indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it - indirizzo PEC: comune.chiavari@cert.legalmail.it 2. Procedura di gara: procedura aperta. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei servizi, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1) luogo di esecuzione: impianto di compostaggio messo a disposizione dall'aggiudicatario; 3.2) descrizione: «Affidamento del servizio di trattamento della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata»; 3.3) importo complessivo dell'appalto: € 540.800,00 oltre I.V.A. di cui € 2.000,00 oltre I.V.A. per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4) categoria servizi: CPV n. 90514000-3 - CIG n. 6622303151 - Codice gara n. 6363140; 3.5) durata dell'appalto: l'appalto ha una durata di' anni 2 (due). Presumibilmente a partire dall'01.06.2016 (periodo 01.06.2016-31.05.2018). 4. Documentazione: il disciplinare di gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta ed ai documenti da presentare a corredo della stessa - l'istanza di ammissione alla gara con annesse dichiarazioni, il capitolato speciale d'appalto ed il Patto d'Integrita', sono disponibili presso l'Ufficio Contratti e Appalti del Comune di Chiavari nonche' sui siti internet www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it 5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 5.1) termine di presentazione dell'offerta e della documentazione: ore 12,00 del giorno 16/05/2016; 5.2) indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio Protocollo, Piazza N. S. dell'Orto, n. 1 - 16043 Chiavari (GE); 5.3) modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 4 del presente bando; 5.4) apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica del giorno 18/05/2016, alle ore 09.30, presso la Sala Giunta del Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), P.zza N. S. dell'Orto, n. 1; 5.5) la data e l'ora delle eventuali successive sedute pubbliche per l'apertura delle offerte economiche verra' comunicata a mezzo pubblicazione sul sito internet dei Comune di Chiavari (www.comune.chiavari.ge.it) Con la stessa modalita', inoltre, verra' comunicato agli operatori economici partecipanti l'esito di gara. 6. Cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto e, nel caso di specie, deve essere pari ad € 10.816,00. L'importo della garanzia, in particolare, e' ridotto del 50% per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita' (art. 75, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). La cauzione, in via generale, deve essere presentata con le modalita' e nei termini di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Nel caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo di imprese, la polizza fideiussoria deve essere intestata non solo alla societa' capogruppo ma anche alle mandanti. 7. Finanziamento: risorse proprie. 8. Condizioni di partecipazione e soggetti ammessi: Sono ammessi alla procedura di gara gli operatori economici titolari di una o piu' autorizzazioni alla gestione di impianti di compostaggio di rifiuti urbani biodegradabili (Codice CER 200108, operazione R3 dell'All. C alla parte IV del decreto legislativo n. 152/2006), per una capacita' autorizzata complessiva pari ad almeno 15.000 t/anno. Tali soggetti, in ogni caso, devono indicare un impianto sostitutivo (c.d. «impianto secondario»). Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le disposizioni di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 9. Dimostrazione capacita economica e finanziaria: fornita mediante certificazione di almeno due idonee referenze bancarie in sede di presentazione dell'offerta - rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. In caso di R.T.I. il predetto requisito di capacita' economica e finanziaria dovra' necessariamente essere detenuto da tutte le imprese associate, sia dalle mandanti, sia dalla mandataria. Nel caso di Consorzio di concorrenti, invece, solo dal Consorzio - e non, quindi, dagli operatori economici consorziati esecutori. 10. Dimostrazione capacita' tecnica e professionale: fornita mediante autocertificazione resa dal legale rappresentante: a) dichiarazione indicante le «...misure di gestione ambientale che l'operatore economico...» applichera' «...durante la realizzazione dell'appalto» (art. 42, comma 1, lettera f) decreto legislativo n. 163/2006); b) dichiarazione «...indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui...» l'operatore economico «...disporra' per eseguire l'appalto» (art. 42, comma 1, lettera h) decreto legislativo n. 163/2006); c) dichiarazione indicante la «...quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare» (art. 42, comma 1, lettera i), decreto legislativo n. 163/2006); in caso di R.T.1. i requisiti del presente punto 10. a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 60% ed il concorrente raggruppato dovra' specificare i dati del soggetto capogruppo nonche' le quote di partecipazione al raggruppamento. Dovranno essere specificati, altresi', i servizi di specifica competenza di ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda o consorziata. 11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione. 12. Criterio di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ex art. 82 del decreto legislativo n. 163/2006 con verifica offerte anormalmente basse. Di conseguenza, non sono ammesse offerte in aumento. 13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Non sono ammesse offerte frazionate (art. 76 decreto legislativo n. 163/2006). 14. Altre informazioni: a) e' «...fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti...» (art. 37, comma 7, decreto legislativo n. 163/2006). E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di Imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o che per intreccio tra i loro organi amministrativi o tecnici, ovvero sulla base di univoci elementi, rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali e di quelli di cui alla L. n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente (art. 55, comma 4, decreto legislativo n. 163/2006); d) l'aggiudicatane dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno calcolati e pagati con le modalita' previste dall'art. 15 del capitolato speciale d'appalto; h) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto previsto dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 - e cessione del contratto cosi' come indicato dagli articoli 14 e 23 del capitolato speciale d'appalto; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) ci si riserva la facolta' di stipulare il contratto con la ditta aggiudicataria con termini superiori ai 60 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva (art. 11, comma 9, decreto legislativo n 163/2006); m) le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici diverse da quelle di cui al punto 5.5 del presente bando potranno essere effettuate, alternativamente, mediante posta, fax, o PEC; n) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo; o) «...la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario...» per la partecipazione alla presente gara «...e' acquisita esclusivamente presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici...» (art. 6-bis, comma 1, decreto legislativo n. 163/2006). La stazione appaltante, in particolare, verifichera' possesso dei requisiti sopra indicati esclusivamente attraverso il sistema AVCPASS, reso disponibile da AVCP con la deliberazione n. 111 del 20.12.2012, fatto salvo quanto previsto dall'art. 6-bis, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. Di conseguenza, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura, devono obbligatoriamente e preventivamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2.3 della citata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. «PASSOE», tra l'altro, deve essere stampato e firmato congiuntamente da tutte le mandanti/associate/consorziate ed eventuali ausiliarie prima di inviarlo alla Stazione Appaltante. Il PASSOE, infine, deve essere inviato alla Stazione Appaltante dalla mandataria/capofila o dal consorzio e contiene i dati di tutto raggruppamento; p) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, la «...mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2...» di detto articolo «...obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita...» in misura pari ad € 541,00 (cinquecentoquaranta/00) «...il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero in mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara...» (art. 38, comma 2-bis, decreto legislativo n. 163/2006); q) i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'ente nel triennio successivo alla cessazione del rapporto con l'Amministrazione, qualunque sia la causa di' cessazione (e quindi anche in caso di collocamento in quiescenza per raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto di lavoro autonomo o subordinato con i soggetti privati che sono stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua l'art. 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. Le ditte partecipanti dovranno impegnarsi ad osservare tale normativa pena l'esclusione dalla gara; r) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte dell'impresa concorrente dei cd. «Patti d'integrita'» ed i «Protocolli di legalita'». Il patto di integrita' e' un documento che la stazione appaltante richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo reciproco e sanzioni per il caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo. Si tratta quindi di un complesso di regole di comportamento finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo e volte a valorizzare comportamenti eticamente adeguati per tutti i concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della L. n. 190/2012. La mancata accettazione e/o il mancato rispetto del patto di integrita' e/o del protocollo di legalita' costituisce causa d'esclusione dalla procedura di affidamento; s) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al T.A.R. Liguria, Via dei Mille, n. 9 - 16100 Genova, tel. n. 0103762092, nel termini legge decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione oppure dalla piena conoscenza della stessa; t) la documentazione di gara di cui al punto 4 del presente bando e' pubblicata all'Albo Pretorio del Comune di Chiavari, sui siti internet www.comune.chiavari.ge.it - www.appaltiliguria.it nonche' sulla G.U.U.E. e sulla G.U.R.I. 15. Responsabile del procedimento: Ing. Fulvio Figone. Il dirigente del settore 4 ing. Fulvio Figone Il dirigente del settore 2 dott. Giancarlo Serrao TU16BFF3196