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Bando di gara d'appalto - CIG 6642828B12 Affidamento servizi di assistenza per l'Help Desk Tecnico Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ACI Informatica S.p.A. - Via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 - Roma - Italia - tel. (+39) 06-52999680 - Fax: (+39) 06-52999679, Mail: gara.assistenzahdt2016@informatica.aci.it - web www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'acquisizione di servizi di assistenza per l'Help Desk Tecnico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi: Categoria del servizio 27. Luogo principale esecuzione: Sede dell'Impresa nel Comune o nella Provincia di Roma. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di assistenza per l'Help Desk tecnico, a favore degli utenti di tipo business. I servizi prevedono l'attivita' di «front-end» per la gestione delle chiamate telefoniche e di «back-office» per la gestione differita delle richieste tramite ticket. II.1.6) CPV: oggetto principale: 72253000-3; 79342300-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo globale massimo non superabile: Importo massimo non superabile, IVA esclusa, € 1.800.000,00, per i primi 36 mesi, cui va aggiunto un importo massimo fino ad € 1.800.000,00, IVA esclusa, per eventuali ulteriori 36 mesi, in caso di esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2), per un totale complessivo, ai soli fini dell'art. 29 del Codice degli appalti, di € 3.600.000,00 (tremilioniseicentomila/00), IVA esclusa. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali): Facolta' di ACI Informatica, alla scadenza del contratto, di affidare all'aggiudicatario, alle medesime o migliorative condizioni contrattuali, gli stessi servizi oggetto del contratto iniziale fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi, fermo quanto previsto al precedente punto II.2.2). Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 36.000,00 (trentaseimila/00). Tale importo e' gia' ridotto del 50% in ragione di quanto previsto dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo n. 163/2006. Per quanto non disposto si rinvia al Disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 34, comma 1, lettera e-bis) del decreto legislativo n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di Stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario o in aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel Disciplinare a cui si rinvia III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nonche' di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad € 4.000.000,00 (quattromilioni/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi di contact center non inferiore ad € 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila/00), IVA esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b) si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto legislativo n. 163/2006 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione in forma associata, la mandataria dovra' possedere i requisiti di cui alle lettere a) e b) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver eseguito nel triennio solare 2013-2015, almeno un singolo contratto per servizi di contact center della durata di almeno un anno e di valore annuo pari ad almeno € 600.000,00 (seicentomila/00), IVA esclusa; b) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per la progettazione ed erogazione di servizi di contact center. Si applica quanto previsto all'art. 43 decreto legislativo n. 163/2006; c) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2013 - 2015, determinato al 31 dicembre, non inferiore a 20 dipendenti con contratto di lavoro subordinato; d) possesso (o impegno ad avere in caso di aggiudicazione) di una sede operativa nel Comune o Provincia di Roma. In caso di RTI/Consorzio/Aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete la certificazione di cui alla precedente lettera b) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. Gli R.T.I, i Consorzi e le Aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel Disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): No. Sezione IV) Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: Prezzo 30 punti; Merito tecnico 70 punti. Al fine di attribuire i 70 punti alla migliore offerta tecnica, sara' effettuata la loro riparametrazione proporzionale al punteggio tecnico totale attribuibile, come previsto nel Disciplinare di gara. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 42 punti sui 70 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: Fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4. dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 16/05/2016, ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente. e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: come previsto nel Disciplinare di gara. Persone ammesse apertura offerte: Un rappresentante per concorrente. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi Comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: 1) il contributo da pagare all'ANAC e' pari ad € 140,00. Codice CIG n. 6642828B12; 2. saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 5. ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni, verra' irrogata una sanzione pecuniaria come previsto nel Disciplinare di gara; 6. ai sensi dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/06, ACI Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia ex articoli 86 e seguenti del predetto Decreto e degli articoli 121 e 284 del D.P.R. 5/10/2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 7. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax o posta elettronica al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 27/04/2016; 8. ai sensi dell'art. 55, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 la gara e' stata indetta con Delibera del Consiglio di Amministrazione di ACI Informatica S.p.A. del 23/03/2016; 9. per la disciplina di dettaglio si rinvia agli atti di gara; 10. ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, all'Ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti propri di Responsabile del Procedimento. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma - Italia - tel. + 39 06/328721 - web: https://www.giustizia-amministrativa.it - e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 1° aprile 2016. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TV16BFM3236