Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - CIG 66457072E8 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (di seguito "ANSF" o "Agenzia"). Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 Citta': Firenze - Codice postale: 50123 Punto di contatto: all'attenzione dell'Ing. Maria Grazia Marzoni Posta elettronica: standard.tecnici@pec.ansf.it, Telefono: +39 3357690310; +39 0552989736, Fax: +39 055 2382509 Indirizzo del profilo di committente: www.ansf.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il Disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Amministrazione aggiudicatrice. Agenzia nazionale. I.3) Principali settori di attivita' Altro: sicurezza del sistema ferroviario I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di gestione e sviluppo del patrimonio applicativo di ANSF. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi. Categoria di servizi: 7. Luogo principale di prestazione dei servizi: Sedi di ANSF, nonche' presso il Fornitore. Codice NUTS: IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di gestione e sviluppo del patrimonio applicativo dell'Agenzia e segnatamente: • Servizi di Infrastruttura tecnologica; • Sviluppo e Manutenzione Evolutiva di Software ad hoc inclusa la configurazione dello strumento tecnico di BPM; • Gestione Applicativa; • Manutenzione Adeguativa e Correttiva; • Supporto Specialistico; • Restyling del portale web, creazione di una intranet e migrazione al dominio gov.it; tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72500000-0 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo massimo presunto e' pari a Euro 4.502.556,12 (quattromilionicinquecentoduemilacinquecentocinquantasei/12), oltre I.V.A., comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 1.750,00 (millesettecentocinquanta/00), oltre IVA. II.2.2) Opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: ANSF si riserva la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006, da esercitarsi nel corso della durata del contratto ed alle medesime condizioni contrattuali. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 36 (trentasei) mesi, oltre all'eventuale periodo di subentro, che non potra' in ogni caso essere superiore a 180 (centottanta) giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, di importo pari ad Euro 45.025,60 (quarantacinquemilaventicinque/60), importo gia' ridotto del 50% in virtu' del requisito di cui al punto III.2.3), lettera c) del Bando di gara. In caso di aggiudicazione: (i) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; (ii) copertura per responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione delle prestazioni contrattuali. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.), con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. Ulteriori informazioni nel Disciplinare di gara. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzio) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. In ogni caso, alle "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete", di cui all'art. 34, comma 1, lett. e-bis), D.Lgs. n. 163/2006, si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del medesimo decreto, ove non incompatibili. Si precisa, inoltre, che ogni riferimento ai "raggruppamenti temporanei", nella presente procedura di gara deve intendersi riferito anche alle "aggregazioni tra Imprese" aderenti al "contratto di rete". III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, un fatturato globale almeno pari ad Euro 9.005.112,00 (novemilionicinquemilacentododici/00), oltre IVA. b) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi sociali approvati alla data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte, un fatturato specifico per attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto, almeno pari ad Euro 4.502.556,12 (quattromilionicinquecentoduemilacinquecentocinquantasei/12), oltre IVA. Per attivita' analoghe si intendono: servizi di gestione, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, supporto specialistico, sviluppo software, manutenzione evolutiva, adeguativa e correttiva, gestione applicativa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver eseguito nei tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno 1 (uno) contratto avente ad oggetto servizi di sviluppo e/o manutenzione di software gestionali, di importo non inferiore ad Euro 1.292.000,00 (unmilioneduecentonovantaduemila/00), oltre IVA; b) aver eseguito nei tre anni solari antecedenti la data di pubblicazione del bando almeno 1 (uno) contratto avente ad oggetto servizi di gestione applicativa, di importo non inferiore ad Euro 1.053.000,00 (unmilionecinquantatremila/00), oltre IVA; c) possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA33 per servizi di sviluppo, manutenzione e conduzione delle strutture informatiche, in corso di validita', rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico; d) possesso della certificazione ISO/IEC 27001:2006 per il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, in corso di validita', rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo il punteggio cosi' suddiviso: Offerta Tecnica: 70 punti; Offerta economica: 30 punti. Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi e sui criteri di valutazione sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste dei documenti o per l'accesso ai documenti: data 31/05/2016 Ora: 12:00. Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 31/05/2016 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 31/05/2016 Ora: 15:00 Luogo: presso gli uffici di ANSF, all'indirizzo di cui al punto I.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' 66457072E8. Le modalita' per il pagamento del contributo sono consultabili sul sito dell'ANAC, al link http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico liberamente scaricabile dal sito www.ansf.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso ANSF all'indirizzo sub I.1), nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse le offerte incomplete, parziali e/o condizionate, nonche' le offerte pari o superiori alla base d'asta. 5. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione delle offerte, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 6. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' delle disposizioni normative all'uopo applicabili previste dal d.P.R. n. 207/2010, con riserva di procedere ai sensi di quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 7. ANSF si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze della procedura e contrattuali. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax o PEC al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine indicato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno pubblicati sul profilo committente di cui alla sezione I.1). 10. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'Ing. Maria Grazia Marzoni. 11. Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006, ANSF e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 12. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di posta elettronica presso i quali si autorizza espressamente l'invio delle suddette comunicazioni. 13. Nel contratto che verra' stipulato all'esito della presente procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 14. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore di ANSF, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1). 15. Si applica quanto all'uopo previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 16. L'aggiudicatario e/o i suoi dipendenti e/o collaboratori a qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti del DPR n. 62/2013 (Codice di comportamento dei dipendenti pubblici) e del Codice di comportamento dei dipendenti ANSF, pubblicati sul sito web di quest'ultima. 17. Si applica il divieto previsto dall'art 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Indirizzo Via Ricasoli 40, 50122 - Firenze tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 04/04/2016 Il direttore ing. Amedeo Gargiulo TX16BFM3353