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Bando di gara - Servizi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Camera dei Deputati via della Missione, n. 8 Roma 00186 Italia. Persona di contatto: dott. Antonio Petraccone Tel.: +39 0667602182 E-mail: amm_contratti@camera.it Fax: +39 0667604011 - Codice NUTS: ITI43 - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.camera.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro tipo: Organo costituzionale I.5) Principali settori di attivita'. Altre attivita': attivita' legislativa Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per l'appalto di servizi assicurativi II.1.2) Codice CPV principale 66510000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la prestazione per 3 anni dei seguenti servizi assicurativi: - polizza assicurativa all risks - incendio, - polizza assicurativa per responsabilita' civili diverse, - polizza assicurativa temporanea di gruppo per il caso di morte, - polizza assicurativa per il caso di invalidita' permanente da infortunio e/o malattia - prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa contro gli infortuni e per il caso di morte e di invalidita' permanente - prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa per le spese mediche per malattia ed infortunio. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 7 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma centro storico. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto, di durata triennale, ha per oggetto la prestazione dei seguenti servizi: - polizza assicurativa all risks - incendio, - polizza assicurativa per responsabilita' civili diverse, - polizza assicurativa temporanea di gruppo per il caso di morte, - polizza assicurativa per il caso di invalidita' permanente da infortunio e/o malattia - prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa contro gli infortuni e per il caso di morte e di invalidita' permanente - prestazione principale ai sensi dell'art. 48, comma 2, del d.lgs. n. 50/16, - polizza assicurativa per le spese mediche per malattia ed infortunio. Saranno invitati a partecipare tutti i candidati che dichiareranno il possesso dei requisiti di partecipazione di cui al presente bando per i quali l'Amministrazione non avra' verificato il mancato possesso anche di uno solo di tali requisiti. A pena di esclusione della procedura la domanda partecipazione deve essere consegnata entro il termine previsto nel successivo punto IV.2.2) tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo PEC: ammgare@certcamera.it . Il messaggio PEC dovra' recare nell'oggetto la dicitura «P.R. per l'appalto di servizi assicurativi». La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente ai sensi del DPR n.445 del2000 dal legale rappresentante o da procuratore munito dei relativi poteri, con allegata copia di un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore e, se del caso, copia conforme all'originale della procura. La domanda di partecipazione deve essere corredata dal Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del d.lgs. n. 50 del 2016 disponibile in formato editabile sul sito www.camera.it. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'integrazione del DGUE relativamente ai requisiti di partecipazione non previsti dal relativo modello. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI), aggregazione tra imprese aderenti a contratti di rete, Gruppo Europeo di Interesse Economico (GEIE) o consorzio ordinario ciascun soggetto raggruppato o consorziato deve presentare un distinto DGUE. In caso di avvalimento il DGUE deve contenere le informazioni di cui all'art. 85, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016 e alla domanda di partecipazione deve essere altresi' allegata la documentazione di cui all'art. 89, comma 1, del medesimo d.lgs. n. 50 del 2016. Saranno ammessi a presentare offerta, a gestire i rapporti di gara e, in caso di aggiudicazione, i rapporti contrattuali, esclusivamente le Direzioni Generali e/o gerenze delle Compagnie assicurative, nonche' le Rappresentanze dirette e/o gerenze delle Compagnie estere. I candidati dovranno attestare mediante la presentazione dei suddetti DGUE e documentazione il possesso dei seguenti requisiti: a1) assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/16; a2) insussistenza del divieto previsto dall'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165; a3) autorizzazione all'esercizio della attivita' assicurativa nei rami vita e danni; a4) iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti; a5) realizzazione di un ammontare di raccolta premi diretti in Italia, negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a € 10.000.000,00; a6) aver prestato, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno una polizza nel ramo danni e infortuni con premio annuo non inferiore a € 1.000.000,00, comprensivo delle imposte di legge, e una polizza nel ramo vita con premio annuo non inferiore a € 600.000,00. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. Saranno esclusi i candidati per cui l'Amministrazione non avra' verificato il mancato possesso di anche uno solo dei sopraindicati requisiti. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7 000 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:L'Amministrazione si riserva la facolta' di disporre la proroga dell'appalto fino a un anno, ai sensi dell'art. 106,comma 11, del d.lgs. n. 50/16. Nel valore stimato dell'appalto di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) del bando, e' stato computato anche il suddetto periodo di proroga. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. La documentazione di gara puo' essere richiesta dai soggetti che intendono candidarsi all'indirizzo di posta elettronica: amm_contratti@camera.it . Il valore stimato dell'appalto, di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) del bando, si intende comprensivo delle imposte di legge ove dovute. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale, non suscettibili di avvalimento: a) autorizzazione all'esercizio della attivita' assicurativa nei rami vita e danni; b) iscrizione alla Camera di commercio o ad Albi e registri equipollenti. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso del requisito consistente nella realizzazione di un ammontare di raccolta premi diretti in Italia, negli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a € 10.000.000,00. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammesse a presentare le offerte esclusivamente le Direzioni Generali e/o gerenze delle Compagnie assicurative, nonche' le Rappresentanze dirette e/o gerenze delle Compagnie estere. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso del requisito consistente nell'aver prestato, nell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno una polizza nel ramo danni e infortuni con premio annuo non inferiore a €1.000.000,00, comprensivo delle imposte di legge, e una polizza nel ramo vita, con premio annuo non inferiore a € 600.000,00. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammesse a presentare le offerte esclusivamente le Direzioni Generali e/o gerenze delle Compagnie assicurative, nonche' le Rappresentanze dirette e/o gerenze delle Compagnie estere. Per il possesso dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda l'art. 2 del capitolato d'oneri. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: d.lgs. n. 209 del 7.9.2005 e ss.mm. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'appaltatore deve presentare la garanzia definitiva di cui all'art. 7 del capitolato d'oneri. L'appaltatore e' tenuto a corrispondere la provvigione all'intermediario assicurativo dell'Amministrazione, individuato all'esito di apposita procedura di selezione. L'Amministrazione si riserva la facolta' di recedere dal contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 16/11/2018 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 18 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: All'appalto si applicano le norme del Regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati(incluse le relative norme attuative), del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni; si applicano altresi' le altre norme di legge e di regolamento espressamente richiamate nel capitolato o comunque applicabili per la disciplina dei servizi assicurativi. Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa ovvero di non aggiudicarlo; l'Amministrazione si riserva altresi' di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione nelle ipotesi di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. Il CIG sara' comunicato ai soggetti invitati in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti invitati a presentare offerta saranno tenuti a effettuare il versamento della contribuzione all'ANAC ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge del 23.12.2005, n. 266. L'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC). Le offerte saranno aperte in seduta pubblica. Sono cause di esclusione: l'incertezza sul contenuto e la provenienza della domanda di partecipazione; l'invio della domanda per mezzo diverso dalla posta elettronica certificata all'indirizzo PEC ammgare@certcamera.it (indicare come oggetto del messaggio PEC: «P.R. per l'appalto di servizi assicurativi»); l'arrivo della domanda di partecipazione oltre la data di cui al punto IV.2.2. E' inoltre causa di esclusione il mancato, inesatto o tardivo invio di chiarimenti o integrazioni richiesti dall'Amministrazione a qualunque titolo. Saranno dichiarate inammissibili le offerte superiori al valore presunto dell'appalto. L'invio dell'offerta cartacea, a pena di esclusione, deve essere effettuato per mezzo dei servizi di posta raccomandata o celere di cui al DM 564/87 di Poste Italiane S.p.A. Gli altri casi di inammissibilita' dell'offerta sono indicati nel capitolato d'oneri o nella lettera d'invito. L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 7 del capitolato d'oneri e dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui al medesimo art. 8, da tale obbligo sono esenti, ai sensi del secondo periodo del citato art. 93, comma 8, del d.lgs. n. 50/16, le microimprese, le piccole e medie imprese e i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese. In caso di coassicurazione, si applica quanto previsto dall'articolo 2 del capitolato e dalla Convenzione. In materia di subappalto si applica l'articolo 105, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione -Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667609929 E-mail: amm_segreteria@camera.it Fax: +39 0667603089 Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.4.3) Procedure di ricorso VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale - Via della Missione, n. 10 Roma 00186 Italia Tel.: +39 0667602264 E-mail: tgd_segreteria@camera.it Fax: +39 0667602504. Indirizzo Internet: http://www.camera.it/ VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/10/2018 Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Claudio Nardone TX18BFA21841