Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Indizione procedura aperta tramite Sintel per l'affidamento dei servizi di progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva ex art. 23 commi 5,7 e 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ex art. 89 comma 1 lettera e) del D.Lgs 81/2008, dell'intervento denominato " ristrutturazione sede dell'AREU in viale Monza 223 - Milano" - Fase 3 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE AREU SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1.2) tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria - NUTS ITC4C 1.5) breve descrizione: Studio di fattibilita' tecnica ed economica, progettazione definitiva ed esecutiva, coord. della sicurezza in fase di progettazione sede AREU V.le Monza; 1.6) cpv: 71330000-0 1.8)lotti: 1 1.9) varianti: no 2.1) quantitativo/entita': € 181.156,46 IVA esclusa. Non vengono individuati rischi da interferenze. 2.2) opzioni: no 2.3) rinnovo: no 3)dDurata mesi: massimo 180 gg naturali e consecutivi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1.1) cauzioni e garanzie richieste: Vedasi documentazione di gara. 1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 1.3) forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. Vedasi documentazione di gara. 1.4) altre condizioni particolari: si - vedasi documentazione di gara. 2.1) situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - per gli operatori economici organizzati in forma societaria, iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria , Artigianato, Agricoltura (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello Stato di appartenenza; - iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24, comma 5, D.lgs. 50/2016 s.m.i.; - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016; - assenza di partecipazione plurima art. 46 e art. 48, comma 7, D.lgs. n. 50/2016. 2.2) capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 2,0 volte l'importo a base di gara, ossia pari a € 362.312,92 IVA esclusa; 2.3) capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: pena esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: - elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nella documentazione di gara - servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID, due servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,6 volte il valore della medesima; vedasi documentazione di gara - personale: per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (societa'/consorzi/professionisti); numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi 3 anni, non inferiore a n. 3 unita' che corrisponde a n. 1 volte le unita' di personale stimate per l'appalto; per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a n. 3 unita' che corrisponde a n. 1 volte le unita' di personale stimate per l'appalto; 3.1) informazioni relative ad una particolare professione: si', come previsto dall'art. 46 del D.lgs. n. 50/2016; deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale. 3.2) personale responsabile dell'esecuzione del servizio: si; le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA 1.1) tipo di procedura: Aperta 2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione di gara. Offerta tecnica: punti 75/100 - offerta economica: punti 25/100. 3.1) numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: delibera n. 276 del 21.09.2018 3.2) pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 3.3)condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no 3.4) termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 20.11.2018 - ora locale: 15:00 3.6) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine per il ricevimento delle offerte) 3.8) modalita' di apertura delle offerte: data: 28.11.2018 - ora locale 10:00 - Luogo: Sala Ivrea III° piano sede AREU, Via A. Campanini 6, Milano. persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' informazioni complementari sulle persone: Legali rappresentanti o delegati. SEZIONE VI : ALTRE INFORMAZIONI 1) trattasi di un appalto periodico: no 2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no 3) informazioni complementari: a) il procedimento si svolge attraverso l'utilizzo del sistema telematico di proprieta' di ARCA S.p.A., denominato "Sintel"; b) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi: l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e' ammesso il subappalto limitatamente a specifiche operazioni tecniche quali, a titolo meramente esemplificativo, indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni, redazione grafica degli elaborati; e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del d.lgs. n. 50 del 2016 s.m.i.; accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del 30 gennaio 2014; c) non e' richiesto il "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20 dicembre 2012; d) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; Responsabile del procedimento: Ing. Aldo Locatelli - Dirigente SS Tecnico Patrimoniale CIG: 7641657ED5; CUP F48J17000060002; GUUE 2018/S 194-437957 del 09.10.2018 Il direttore generale dott. Alberto Zoli TX18BFK21763