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Bando di gara per selezionare il contraente da preporre all'espletamento del servizio di trasporto scolastico per gli anni scolastici 2016/2017 - 2021/2022 - CIG: 6446834FB3. Art. 1 Amministrazione aggiudicatrice. Comune di Cervaro (FR), P.zza Vittorio Emanuele I - 03044 Cervaro (FR), Italia, tel. 0776367001, fax 07760366354 - Sito internet: www.comune.cervaro.fr.it - e-mail: elettorale@comune.cervaro.fr.it - Pec: comune.cervaro.fr@cert-posta.it I documenti relativi alla gara potranno essere ritirati, previo inoltro all'Ufficio Protocollo di regolare istanza d'accesso, presso l'Area Amministrativa dell'Ente contattabile ai recapiti di cui sopra. Il RUP e' il Rag. Giovanni Vendittelli. Indirizzo al quale inviare le offerte: le offerte dovranno pervenire, nel rispetto di tutte le modalita' specificate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale, pubblicati sul sito internet dell'Ente, al Comune di Cervaro (FR) - Ufficio Protocollo, Piazza Vittorio Emanuele I - cap 03044, entro il termine perentorio del 11 gennaio 2016, ore 11:30. Art. 2 Oggetto dell'appalto (Nomenclatura: CPV 60112000-6. Descrizione: Espletamento del servizio di trasporto scolastico per gli anni scolastici dal 2016/2017 al 2021/2022, il servizio di trasporto scolastico in favore degli alunni frequentanti i seguenti plessi scolastici tutti ubicati nel Comune di Cervaro (FR): Scuola Media Roberto D'Alfonso via dei Mille, Scuola Elementare Capoluogo C.so della Repubblica n. 23, Scuola Materna Capoluogo largo Verdi, Scuola Materna ed Elementare di Colletornese via S. Lucia, Scuola Materna ed Elementare di Porchio via Spina, Scuola Materna via Foresta, Scuola Materna via Pastenelle. L'appaltatore si obbliga incondizionatamente a garantire l'espletamento del servizio in favore di tutti gli alunni regolarmente iscritti allo stesso ed a trasportarli in sicurezza e sotto la propria integrale responsabilita'. Per la completa descrizione del servizio oggetto di appalto si rimanda allo schema di contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale, i cui contenuti s'intendono qui integralmente trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione. Divisione in lotti: le offerte possono essere presentate esclusivamente per l'unico lotto di cui al presente bando di gara. Non sono ammesse varianti. Durata dell'appalto: il contratto avra' durata di sei anni scolastici e, precipuamente, dal primo giorno di frequenza scolastica dell'anno scolastico 2016/2017 e scadenza nell'ultimo giorno di frequenza scolastica dell'anno scolastico 2021/2022. La scadenza del contratto assume valore di termine finale. Importo dell'appalto: Il valore dell'intera procedura di gara, calcolato tenendo conto anche dell'eventuale rinnovo contrattuale, e' fissato in € 960.000,00, IVA inclusa. L'offerta economica deve, pero', riferirsi esclusivamente all'importo pari ad € 480.000,00, IVA inclusa, stanziato dall'ente per la durata certa del contratto, ossia sei anni scolastici. Art. 3 Condizioni relative all'appalto. Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie provvisorie: 2% dell'importo posto a base d'appalto, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006. Cauzione definitiva: da calcolarsi ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006. Modalita' di finanziamento e di pagamento: Il servizio oggetto dell'appalto e' finanziato in parte con mezzi propri del bilancio comunale, in parte con la contribuzione degli utenti ed in parte con eventuali trasferimenti regionali e o provinciali. Art. 4 Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara. Soggetti ammessi alla gara: tutti i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 che siano in possesso dei seguenti requisiti, oltre tutti i quelli enucleati nello schema di contratto, che assume in toto anche valor di capitolato speciale, i cui contenuti s'intendono qui integralmente trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione. Requisiti di ordine generale: assenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 oltre che di eventuali altre cause di esclusione previste dalla vigente normativa. Requisiti di idoneita' professionale: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia; (per le societa' cooperative e per i consorzi di cooperative) iscrizione all'Albo Nazionale delle Societa' Cooperative. Requisiti di capacita' tecnica: essere in possesso di un numero di mezzi non inferiore a quattro, con almeno 28 posti a sedere, per ciascun mezzo. Ogni veicolo deve essere munito di un sedile idoneo, secondo ogni vigente normativa, ad ospitare un accompagnatore adulto oltre che l'autista. Almeno uno dei predetti deve essere idoneo, secondo la vigente normativa, al trasporto di alunni disabili e munito di rampa per la salita e discesa delle sedie a rotelle nel rispetto di ogni vigente normativa ed in condizioni di massima sicurezza. Tale veicolo deve poter trasportare, nel rispetto di ogni vigente normativa ed in condizioni di massima sicurezza, almeno una sedia a rotelle ed il relativo disabile. Tutti i veicoli da destinare all'espletamento del servizio devono essere in possesso di ogni e qualsiasi caratteristica, tecnica e non, prevista dalla vigente normativa nazionale, regionale e comunitaria per l'adempimento di tutte le obbligazione nascenti dal presente contratto. I mezzi devono essere alimentati a metano e o a gasolio, classe Euro 4 o superiore e muniti della scritta «Scuolabus - Comune di Cervaro» su ambo le fiancate. Tali automezzi dovranno essere in regola con quanto previsto nei Decreti del Ministro dei Trasporti e della Navigazione del 18/04/1977 e del 31/01/1997 e dalla circolare del medesimo Ministro n. 23 dell'11 marzo 1997, nonche' con ogni altra vigente normativa. Inoltre devono essere omologati per il servizio di trasporto pubblico scolastico. Tali prescrizioni si integrano e si completano con tutte quelle contenute nello schema di contratto, che assume in toto valore di capitolato speciale, i cui contenuti s'intendono qui integralmente trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione. Requisito di capacita' economica e finanziaria previsto dall'art. 41, comma 1, lettera c), del decreto legislativo n. 163/2006: avere espletato, con riferimento agli ultimi tre esercizi, il servizio di trasporto scolastico, a favore di enti pubblici o privati, per un importo minimo fatturato di € 240.000,00, IVA inclusa, riferito complessivamente ai tre esercizi finanziari. Art. 5 Procedura di gara. Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 54 del decreto legislativo n. 163/2006. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avviene applicando il criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) decreto legislativo n. 163/2006. L'appalto viene aggiudicato al concorrente che offre il maggiore sconto percentuale rispetto all'importo pari ad € 480.000,00 IVA inclusa. Termine per il ricevimento delle offerte: ore 11:30 del 11 gennaio 2016. Lingua utilizzabile nelle offerte: tutti i documenti presentati dovranno essere redatti in lingua italiana. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Modalita' di apertura delle offerte: ai sensi dell'art. 283, comma 4, D.P.R. n. 207/2010, la documentazione e le offerte sono valutate dal RUP, il quale potra' eventualmente valersi dell'ausilio di personale dipendente dell'ente. La prima seduta, alla quale saranno ammessi i legali rappresentanti degli offerenti o soggetti da essi delegati muniti di valida delega, si terra' presso il Comune di Cervaro (FR), P.zza, Vittorio Emanuele I, Cervaro (FR), alle ore 08:30 del giorno 12 gennaio 2016. Altre informazioni sono disponibili nel disciplinare di gara e nello schema di contratto che assume in toto anche valore di capitolato speciale. Art. 6 Cause di esclusione. Costituiscono causa di automatica esclusione dalla gara, oltre quelle ulteriori previste nel disciplinare di gara, schema di contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale, e dalla vigente normativa: la mancanza di sigillatura del plico contenente le buste n. 1 e n. 2 nonche' le buste stesse; la mancanza di sottoscrizione della documentazione amministrativa e dell'offerta economica; la mancanza della dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario; la mancanza della ricevuta di versamento del contributo dovuto all'ANAC; il mancato rispetto dei tempi di trasmissione dell'offerta; la non conformita' dell'offerta economica anche ad una sola delle prescrizioni di cui al presente disciplinare di gara; la mancanza anche di uno solo dei documenti da allegare all'offerta indicati nel presente disciplinare di gara; la mancanza anche di uno solo dei requisiti di capacita' tecnica e finanziaria; l'avere amministratori muniti di rappresentanza in comune con altre ditte partecipanti alla presente gara; l'avere rapporti di collegamento o controllo con altre ditte partecipanti alla presente gara, ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile; il trovarsi, per l'impresa concorrente, in una situazione di collegamento presunto. Art. 7 Costi per la sicurezza e DUVRI. Si rimanda integralmente allo schema di contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale, i cui contenuti s'intendono qui integralmente trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione in tutte le loro prescrizioni. Art. 8 Rinvio al disciplinare di gare ed allo schema di contratto Il presente bando di gara e' integrato e completato in ogni sua parte dal disciplinare di gara e dallo schema di contratto, che assume in toto anche valore di capitolato speciale, approvati con la determinazione d'indizione della gara ed i cui contenuti s'intendono qui integralmente trascritti e riportati ad ogni fine di legge e motivazione in tutte le loro prescrizioni. Art. 10 Procedure di ricorso. Avverso il presente bando di gara e' esperibile: ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010 n. 104, ricorso giurisdizionale presso il TAR Lazio, sezione distaccata di Latina, entro sessanta giorni dalla data in cui se n'e' avuta piena ed effettiva conoscenza; il Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, ex articoli 8 e ss del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, entro centoventi giorni dalla data in cui se n'e' avuta piena ed effettiva conoscenza. Il presente bando di gara viene trasmesso all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee il 27/10/2015. Cervaro, 27 ottobre 2015 Il responsabile dell'area amministrativa e RUP rag. Giovanni Vendittelli TC15BFF19854