RUZZO RETI S.P.A.
Sede: via Nicola Dati, 18 - Teramo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

 
Bando di gara - Procedura aperta art. 3  comma  37  e  art.  220  del
D.lgs. n. 163/2006 per la "realizzazione di collettore  fognario  per
convogliamento acque nere da Civitella  del  Tronto  all'impianto  di
               depurazione di S. Egidio alla Vibrata". 
 
 
    CUP I73J12000170007- CIG 63673306EF - CODICE SGP ABRSB051-40 
 
 
            Operazione cofinanziata dal PAR FAS 2007-2013 
 

  Amministrazione aggiudicatrice I.1. - RUZZO RETI S.P.A., Via Nicola
Dati,   18,   64100   Teramo,    Italia    Tel.    0861/3101,    Pec:
ufficio.appalti@ruzzocert.it  -  www.ruzzo.it;  Societa'   a   totale
capitale pubblico in house  providing  legge  n.267/2000,  art.113  e
segg.  Settore  di  attivita':  Gestore  Servizio  Idrico  Integrato,
comprensorio Ato n.5 Teramano. Informazioni, documentazione, offerte:
Come al punto I.1. 
  SEZIONE II: Appalto di lavori:  Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt.3 comma 37 e 220 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. II.1.2.  Oggetto:
Realizzazione di collettore fognario per convogliamento acque nere da
Civitella del Tronto all'impianto di depurazione  di  S.Egidio",  CUP
I73J12000170007 - CIG 63673306EF- Codice  SGP  ABRSB051-  40;  Codice
NUTS: ITF12. 
  II.1.3. Ammissibilita' di varianti: NO, II.1.4.Lotti:  NO.  II.1.5.
Luogo di esecuzione  dei  lavori:  Provincia  di  Teramo,  Comuni  di
Civitella del Tr. e S.Egidio  alla  V.ta.  II.1.6.  CPV:  45232411-6.
II.2.  -  QUANTITATIVO:  II.2.1.  Importo  complessivo  dell'appalto,
compresi oneri per  la  sicurezza:  Euro  1.806.805,34  di  cui  Euro
1.756.805,34 per lavori a corpo soggetti a ribasso, Euro 50.000,00 di
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.  II.2.2.  Lavorazioni:
Categoria OG6, Classifica IV. II.2.4. Termine di esecuzione e penali:
giorni 546 (cinquecentoquarantasei) decorrenti dalla data del verbale
di consegna. Penale: 1 per mille dell'importo contrattuale, per  ogni
giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori. 
  II.2.5. Presa visione  e  documentazione:  sopralluogo  sulle  aree
oggetto di intervento; non e' previsto il rilascio  di  attestato  di
avvenuta presa  visione  da  parte  della  stazione  appaltante.  Gli
elaborati progettuali costituenti il progetto esecutivo e gli atti di
gara, costituiti da bando di gara, disciplinare  di  gara,  allegati,
schema di contratto e capitolato speciale d'appalto sono  disponibili
sul sito www.ruzzo.it 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e  tecnico  -  III.1.  Condizioni  relative  all'appalto:
III.1.1. Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria,  ai
sensi dell'art. 206 comma 3 del codice appalti e art. 75 del  Codice,
pari ad Euro 36.137,00 con le modalita' di costituzione stabilite dal
Disciplinare  di  gara.  A  seguito  dell'aggiudicazione   definitiva
efficace, ai sensi  dell'art.11,  comma  8,  del  D.Lgs.  n.163/2006,
dietro richiesta della  Stazione  Appaltante,  l'aggiudicatario  deve
prestare: a. cauzione definitiva, ex art. 113  del  D.Lgs.  163/2006,
mediante fidejussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M.  n.
123/2004 integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione
di cui all'art. 1957, c. 2  del  C.C.  nonche'  le  polizze  previste
all'art.129 del medesimo decreto. 
  III.1.2. Fonti  di  finanziamento:  1)  Delibere  di  G.R.  Abruzzo
n.878/2012, n.196/2014, n.380/2014 e relativi Atti di  concessione  e
subconcessione del finanziamento sottoscritti da Regione Abruzzo, ATO
n.5 e Ruzzo Reti Spa; 2) Fondi di bilancio RUZZO RETI S.p.A.,  giusta
delibera di C.d.A. del 16 giugno  2014,  garantiti  a  mezzo  polizza
fidejussoria n. BP0608670 rilasciata  da  ATRADIUS  CREDIT  INSURANCE
N.V. - III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di operatori economici  ag-giudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi
tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n° 163/2006 e  s.m.i.,
nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35,  36  e  37  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  III.2.  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1. Situazione personale  degli  operatori:  1)  Inesistenza  di
cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  comma  1  del  D.Lgs.  n°
163/2006; 2) Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14,  L.
18.10.2001, n° 383 e s.m.i.; 3) Inesistenza situazioni  di  controllo
di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile  con  altri  concorrenti
partecipanti alla gara; 4) Ottemperanza,  all'interno  della  propria
azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa,
ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006  e  s.m.;  5)
Iscrizione al Registro delle Imprese  della  CCIAA  se  l'impresa  e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello Stato di appartenenza. III.2.2 Requisiti
di  partecipazione  dell'esecutore  dei  lavori:  Attestazione   SOA,
categoria OG6 classifica IV. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1.: Aperta, ai sensi degli artt.3  comma
37 e 220 del D.Lgs. n.163/2006.  IV.2.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 82, comma 2  lett.  a)  e  122
comma 9 del D. Lgs. n.163/06. IV.3. VARIANTI: No.  IV.4.1  Numero  di
riferimento attribuito: CODICE SGP ABRSB051-40. IV.4.2  Pubblicazioni
precedenti: No. IV.4.3 Documenti a pagamento: No. IV.4.4 Termine  per
la presentazione dell'offerta: 17 novembre  2015  ore  17,00.  IV.4.5
Termine di validita' dell'offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del
termine ultimo per la sua  presentazione.  IV.4.6  Lingua:  Italiano.
IV.4.7 Apertura delle offerte:  In  seduta  pubblica,  il  giorno  19
novembre  2015  alle  ore  09,00,  presso  la  sede  della   Stazione
appaltante. IV.4.8 Soggetti ammessi ad assistere  all'apertura  delle
offerte: i Legali Rappresentanti, ovvero i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  -  a')  appalto   indetto   con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Ruzzo  Reti  Spa
del 13 ottobre 2015; progetto esecutivo  validato  e  verificato  dal
Responsabile del Procedimento il 13  ottobre  2015;  b')  offerta  di
ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con
obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art.
118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010; obbligo  di  dichiarazione,
sul modulo predisposto dalla stazione appaltante, degli oneri per  la
sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale  componente  interna
dell'offerta sull'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 87, comma
4, secondo periodo del d.lgs. n. 163 del 2006; c') ai sensi dell'art.
34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine
di  60  gg.  dall'aggiudicazione,  deve  rimborsare   alla   stazione
appaltante le  spese  relative  alla  pubblicazione  del  bando,  per
estratto,   sui   quotidiani   e   altresi'   dell'avviso    relativo
all'aggiudicazione dell'appalto; d') Il  contratto  d'appalto  verra'
stipulato  in  forma  pubblica  con  le  relative  spese   a   carico
dell'aggiudicatario;  e')  obbligo  di  sopralluogo  delle  aree   da
eseguirsi autonomamente da parte delle imprese partecipanti;  non  e'
previsto il rilascio di attestazione di avvenuta  presa  visione  dei
luoghi da parte della Stazione Appaltante; f') tutte le  informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti,  entro  il
termine di giorni 3 dalla scadenza della presentazione delle offerte,
saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo  di  committente"  di
cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse  avra'
valore di notifica agli effetti di legge. Tutti i  chiarimenti  e  le
relative  risposte  dovranno   essere   stampate   sottoscritte   per
accettazione   e   inseriti    nella    busta    1    "Documentazione
amministrativa"; g') tutti gli  importi  di  gara  si  intendono  IVA
esclusa. h') Responsabile del Procedimento: ing. Berardo Nardi,  tel.
0861310243 - 3337016508 -  b.nardi@ruzzo.it;  Direttore  dei  lavori:
Geom. Stefano D'Antonio. i') Responsabile della  gara:  Dott.  Loreto
Scipioni, tel. 0861310203- l.scipioni@ruzzo.it. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         ing. Berardo Nardi 
               Il presidente - Amministratore delegato 
                        dott. Antonio Forlini 

 
T15BFM17623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.