CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

Direttiva 2004/18/CE
 
        Italia-Roma: Servizi assicurativi - 2015/S 198-359647 
                        Bando di gara Servizi 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Cassa  Depositi  e
Prestiti S.p.A., via  Goito  n.  4.  All'attenzione  di:  Micaela  M.
Ortolani - 00185  Roma  -  Italia,  telefono  +39  0642214528,  posta
elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it fax +39 0642216315. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento dei servizi assicurativi relativi a spese
sanitarie e a copertura Infortuni e Malattia a favore dei  dipendenti
e dirigenti della Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari: 
    a) servizi assicurativi; 
    b) servizi bancari e finanziari. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura dei seguenti servizi: 
    lotto  1)  polizza  assicurativa  sanitaria  inerente  le   spese
sanitarie  a  favore  del  personale  dipendente  dirigente   e   non
dirigente; 
    lotto 2) copertura  assicurativa  relativa  al  rischio  morte  e
invalidita'    permanente    da    infortunio    professionale     ed
extraprofessionale e al rischio di invalidita' permanente da malattia
a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV)   66510000,
66512220. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  L'ammontare  complessivo
dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 29, comma  12,  del  decreto
legislativo n. 163/2006, per la sua intera durata, e' di € 5 159  450
(comprese  imposte  di  assicurazione).  I  costi  per  la  sicurezza
valutati in € 0 in quanto non sono previsti rischi interferenziali di
cui all'art. 26, comma. 3, del decreto legislativo n. 81/2008. 
  Resta fermo che il concorrente dovra' indicare, nella Dichiarazione
di Offerta  Economica  i  costi  relativi  alla  sicurezza  afferenti
all'esercizio dell'attivita' svolta dal concorrente medesimo. 
  Il premio lordo annuale per il lotto 1 e' stimato in € 2 136 450. 
  Il premio lordo annuale per il lotto 2 e' stimato in € 320 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 5 159 450. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle opzioni: 1. Per il lotto  1  nei  limiti  di  cui
all'art.  57,   comma   5,   lettera   b),   del   Codice,   affidare
all'aggiudicatario, nuovi servizi consistenti  nella  ripetizione  di
servizi  analoghi  per  ulteriori  12  mesi   (con   conclusione   al
31.12.2017),  per   un   importo   massimo,   comprese   imposte   di
assicurazione),      pari       a       €       2       351       000
(duemilionitrecentocinquantunomila). 
  2. Per il lotto 2 nei limiti di cui all'art. 57, comma  5,  lettera
b),  del   Codice,   affidare   all'aggiudicatario,   nuovi   servizi
consistenti nella ripetizione di servizi analoghi  per  ulteriori  12
mesi  (con  conclusione  al  31.12.2017),  per  un  importo  massimo,
(comprese   imposte   di   assicurazione),   pari   a   €   352   000
(trecentocinquantaduemila). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 1 Denominazione: Polizza assicurativa  sanitaria  inerente
le spese sanitarie a favore del personale dipendente dirigente e  non
dirigente. 
  1) Breve descrizione. 
  Polizza assicurativa sanitaria inerente le spese sanitarie a favore
del personale dipendente dirigente e non dirigente. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000, 66512220. 
  3) Quantitativo o entita'. 
  Il premio lordo annuale stimato e' di € 2 136 450 
  Opzione ex art. 57, comma 5, lettera b) per € 2 351 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 2 136 450. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Si fa  espresso  rinvio  al  Disciplinare  di  gara  al  Capitolato
tecnico. 
  Lotto n. 2. 
  Denominazione: Copertura assicurativa relativa al rischio  morte  e
invalidita'    permanente    da    infortunio    professionale     ed
extraprofessionale e al rischio di invalidita' permanente da malattia
a favore del personale dipendente dirigente e non dirigente. 
  1) Breve descrizione. 
  Copertura assicurativa relativa  al  rischio  morte  e  invalidita'
permanente da infortunio professionale  ed  extraprofessionale  e  al
rischio di invalidita' permanente da malattia a favore del  personale
dipendente dirigente e non dirigente. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66510000, 66512000. 
  3) Quantitativo o entita' 
  Il premio lordo annuale stimato e' di € 320 000. 
  Opzione ex art. 57, comma 5, lettera b) per € 352 000. 
  Valore stimato, IVA esclusa: € 320 000. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  Durata in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Si fa  espresso  rinvio  al  Disciplinare  di  gara  al  Capitolato
tecnico. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia ai sensi dell'art.
75, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/2006  a  favore  della
Stazione Appaltante,  nelle  forme  stabilite  ai  commi  1,  2  e  3
dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, pari al 2% (due per
cento) dell'importo a  base  d'asta  di  ciascun  lotto  per  cui  si
presenta l'offerta. 
  In caso di partecipazione  a  entrambi  i  lotti,  dovranno  essere
prestate 2 distinte ed autonome garanzie quanti sono i lotti  cui  si
intende partecipare. In alternativa, il concorrente potra' presentare
un'unica  garanzia  di  importo  pari  alla  somma   delle   cauzioni
provvisorie  previste  per  ciascun   singolo   lotto   cui   intende
partecipare. 
  Dovra' avere i seguenti requisiti  che  devono  intendersi  a  pena
esclusione in quanto elementi essenziali del  documento  che  compone
l'offerta: 
    I)  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva escussione del debitore principale; 
    II) prevedere espressamente  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, cod. civ.; 
    III) prevedere espressamente la piena operativita' entro quindici
giorni su semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; 
    IV) contenere altresi' l'impegno  alla  copertura  dell'eventuale
sanzione pecuniaria derivante dall'applicazione delle disposizioni di
cui all'art. 38 co. 2-bis e 46 comma 1-ter del decreto legislativo n.
163/06; 
    V)  in   caso   di   presentazione   di   garanzia   fideiussoria
assicurativa, questa non potra' essere emessa da impresa assicurativa
controllante, controllata e/o partecipata dalla societa' assicurativa
offerente (sia in forma singola, sia in RTI, sia in  Coassicurazione,
sia in Consorzio). Anche qualora l'Istituto  o  la  Societa'  garante
emetta la cauzione provvisoria sulla base del D.M. 12.3.2004, n. 123,
peraltro emanato in  materia  di  lavori  pubblici,  il  testo  della
garanzia  (condizioni  generali  o  condizioni  particolari)   dovra'
necessariamente contenere le prescrizioni sopra stabilite. 
  L'importo della garanzia puo' essere ridotto del 50%  nel  caso  di
cui al comma 7 dell'art. 75 del decreto legislativo n.  163/2006.  Si
rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
del decreto legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli  articoli  34,
35, 36 e 37 del richiamato Decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri paesi  membri  dell'UE,  nelle  forme  previste  nei  paesi  di
stabilimento. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare  alla
gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata  al
medesimo  lotto  (R.T.I.,  consorzi,   coassicurazioni)   ovvero   di
partecipare in piu' di un R.T.I., consorzio o  coassicurazione,  pena
l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai quali l'Impresa partecipa. E' consentito l'avvalimento secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ogni ulteriore precisazione. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38,
del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    b) essere iscritto per attivita' inerenti la  presente  fornitura
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, del decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
    c) non trovarsi  nelle  condizioni  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 e di  non  incorrere
in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; 
    d) essere in possesso  dell'autorizzazione  del  Ministero  dello
Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio dei  rami  assicurativi
per cui si chiede la partecipazione ai sensi del decreto  legislativo
n. 209/2005; 
    e) gli operatori  economici  concorrenti  dovranno  garantire  le
prestazioni previste dalle polizze assicurative per  l'intera  durata
contrattuale attraverso una Cassa di Assistenza regolarmente iscritta
all'Anagrafe dei Fondi Sanitari ai sensi del  Decreto  del  Ministero
del Lavoro 27.10.2009 (Decreto Sacconi). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    1) presentare almeno 2 idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385; nel caso in cui il concorrente non  sia
in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso,  trova
applicazione quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del Codice; 
    2)   avere   effettuato   una   raccolta   premi    assicurativi,
complessivamente nel triennio 2012-2014, pari ad almeno 1,5 volte  il
valore del  premio  annuale  stimato  (di  cui  alla  tabella  1  del
paragrafo 2), relativamente al lotto a cui si partecipa. 
  Per ulteriori specificazioni si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    1) relativamente a entrambi i Lotti aver stipulato  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  in
favore di Pubbliche Amministrazioni e/o destinatari  privati,  almeno
n. 3 contratti inerenti servizi analoghi al lotto specifico al  quale
intende partecipare, di  cui  almeno  1  contratto  con  importo  non
inferiore allo 0,5 del premio annuale lordo di cui alla Tabella 1; 
    2) relativamente al solo lotto 1, rendere disponibile  almeno  un
numero minimo di strutture convenzionate pari  a  quello  di  seguito
specificato: 
      case di cura e  ospedali:  150  di  cui  almeno  20  a  Roma  e
Provincia e 20 a Milano e provincia; 
      centri medici day hospital: 400 di  cui  almeno  50  a  Roma  e
provincia e 50 a Milano e provincia; 
      centri odontoiatrici: circa 700 di  cui  almeno  70  a  Roma  e
provincia  e  almeno  50  a  Milano  e   provincia.   Per   ulteriori
specificazioni si rinvia al Disciplinare di gara. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 19.11.2015 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte  Luogo:  Presso  gli
uffici di CDP S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio,  munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1. Per il lotto 1 il CIG e' 6424745B49; per il lotto 2  il  CIG  e'
6424752113; le modalita' di  versamento  del  contributo  previsto  a
favore  dell'ANAC  previsto  dalla  L.  266/2005  sono  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  2. La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale per il medesimo lotto, sulla  base  di  univoci  elementi
ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive  della  par  condicio
tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  4.  Gli  operatori  economici  concorrenti  dovranno  garantire  le
prestazioni previste dalle polizze assicurative per  l'intera  durata
contrattuale attraverso una Cassa di Assistenza regolarmente iscritta
all'Anagrafe dei Fondi Sanitari ai sensi del  Decreto  del  Ministero
del  Lavoro  27.10.2009  (Decreto  Sacconi).  L'individuazione  della
Cassa, con l'impegno del concorrente a garantire la disponibilita' di
cui sopra, dovra'  essere  effettuata  dal  concorrente  in  sede  di
offerta. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i criteri di aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni sono contenute  nel  Disciplinare  di  Gara,  Capitolato
tecnico e relativi allegati. 
  7. CDP S.p.A. si riserva il diritto di: 
    a) non procedere  all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3,
del decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
    c) sospendere, reindire, annullare  o  non  aggiudicare  la  gara
motivatamente; 
    d) non stipulare motivatamente il  Contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  8. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi'  a  mezzo  mail/PEC/   fax   al
numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre  il  termine
3.11.2015. 
  10. Il concorrente potra' formulare offerta  per  un  lotto  o  per
entrambi i lotti e risultare aggiudicatario di uno o piu' lotti. 
  11. La seduta pubblica per la ricognizione delle offerte si  terra'
il giorno 23.11.2015, ore 10:00  presso  gli  uffici  della  Stazione
Appaltante. 
  12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la fase di
affidamento l'avv. Micaela M. Ortolani per la presente procedura. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n.  189
- 00196 Roma - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Avverso il presente bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  V1.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Punti  di  contatto  come  al  punto
I.1). 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 8 ottobre 2015. 

Cassa  Depositi  e  Prestiti  S.p.A.  Responsabile  per  la  fase  di
                             affidamento 
                     avv. Micaela Maria Ortolani 

 
TC15BFM17386
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.