CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 19-10-2015)

 
Bando di gara per l'affidamento dei servizi  integrati  di  vigilanza
presso  i  siti  in  uso,  a   qualsiasi   titolo,   alle   Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1628 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione di: Marta Valletta in qualita' di  Responsabile  del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha a oggetto la stipula di una Convenzione, da stipularsi
ai sensi dell'art. 26 della Legge 488/99 e dell'art. 58  della  Legge
388/200  e  s.m.i.,  per  l'affidamento  dei  servizi  integrati   di
vigilanza presso i siti in uso alle PA. 
  Per  maggiori  dettagli  si  rinvia  a   quanto   descritto   nella
documentazione di gara. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso i  siti  in  uso,  a  qualsiasi
titolo, alle Amministrazioni Contraenti  localizzati  all'interno  di
ciascuno dei Lotti di seguito indicati: 
  - Lotto 1: Regioni Valle D'Aosta, Piemonte 1 (province  di  Torino,
Cuneo, Asti e Biella) e Liguria 1  (province  di  Imperia,  Savona  e
Genova)  fino  al  raggiungimento  dell'importo   massimo   di   Euro
41.000.000,00 (quarantunomilioni/00); 
  -  Lotto   2:   Regioni   Piemonte   2   (province   di   Vercelli,
Verbano-Cusio-Ossola e Novara) e Lombardia 1 (provincie di  Milano  e
Monza-Brianza) fino al raggiungimento dell'importo  massimo  di  Euro
44.000.000,00 (quarantaquattromilioni/00); 
  - Lotto 3: Regioni Lombardia 2 (province di Varese, Como,  Sondrio,
Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco e Lodi) e Piemonte 3
(provincia  di  Alessandria)  fino  al  raggiungimento   dell'importo
massimo di Euro 40.500.000,00 (quarantamilionicinquecentomila/00); 
  - Lotto 4: Regioni Friuli Venezia Giulia,  Trentino  Alto  Adige  e
Veneto  fino  al  raggiungimento   dell'importo   massimo   di   Euro
41.500.000,00 (quarantunomilionicinquecentomila/00); 
  - Lotto 5: Regioni Liguria 2 (Provincia di  La  Spezia)  e  Toscana
fino al raggiungimento dell'importo  massimo  di  Euro  39.500.000,00
(trentanovemilionicinquecentomila/00); 
  -Lotto 6: Regioni Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio 2
(provincia di Rieti) fino al raggiungimento dell'importo  massimo  di
Euro 38.000.000,00 (trentottomilioni/00); 
  - Lotto 7: Regioni Sardegna e Lazio 1 (province di Viterbo,  Latina
e Frosinone) fino al  raggiungimento  dell'importo  massimo  di  Euro
38.500.000,00 (trentottomilionicinquecentomila/00); 
  - Lotto 8: Comune di Roma A (municipi 1° e 2° del  comune  di  Roma
Capitale)  fino  al  raggiungimento  dell'importo  massimo  di   Euro
46.000.000,00 (quarantaseimilioni/00); 
  - Lotto 9: Comune di Roma B (tutti i municipi del  comune  di  Roma
Capitale ad esclusione del  1°  e  del  2°)  fino  al  raggiungimento
dell'importo       massimo        di        Euro        45.500.000,00
(quarantacinquemilionicinquecentomila/00); 
  - Lotto 10: Regioni Puglia e Molise  1  (provincia  di  Campobasso)
fino al raggiungimento dell'importo  massimo  di  Euro  40.000.000,00
(quarantamilioni/00); 
  - Lotto 11: Regioni Campania 1 (province di  Napoli  e  Caserta)  e
Molise 2 (provincia di Isernia) fino al  raggiungimento  dell'importo
massimo di Euro 45.000.000,00 (quarantacinquemilioni/00); 
  - Lotto 12: Regioni Campania 2 (province di Benevento,  Avellino  e
Salerno), Basilicata e Calabria 1 (province  di  Cosenza,  Catanzaro,
Crotone e Vibo Valentia) fino al raggiungimento dell'importo  massimo
di Euro 37.500.000,00 (trentasettemilionicinquecentomila/00); 
  - Lotto 13: Regioni Sicilia  e  Calabria  2  (provincia  di  Reggio
Calabria)  fino  al  raggiungimento  dell'importo  massimo  di   Euro
43.000.000,00 (quarantatremilioni/00); 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 23, 1 
  Gara, suddivisa in  13  Lotti  geografici,  per  l'affidamento  dei
servizi integrati di vigilanza presso i  siti  in  uso,  a  qualsiasi
titolo, alle pubbliche amministrazioni - ID 1628 
  CPV Vocabolario principale 
  Oggetto principale 79710000-4 Servizi di sicurezza 
  79711000-1 Servizi di monitoraggio di sistemi di allarme 
  79713000-5 Servizi di guardia 
  79714000-2 Servizi di sorveglianza 
  79715000-9 Servizi di pattugliamento 
  98341140-8 Servizi di vigilanza di edifici 
  Oggetto complementare 45233292-2 Installazione  di  dispositivi  di
sicurezza 
  50610000-4 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di
sicurezza 
  79992000-4 Servizi di accoglienza 
  98341120-2 Servizi di portineria 
  Importo globale massimo non superabile: 
  Lotto 1: Euro 41.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428475164 
  Lotto 2: Euro 44.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 64284859A2 
  Lotto 3: Euro 40.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428489CEE 
  Lotto 4: Euro 41.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428494112 
  Lotto 5: Euro 39.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 64285016D7 
  Lotto 6: Euro 38.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428521758 
  Lotto 7: Euro 38.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428527C4A 
  Lotto 8: Euro 46.000.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428528D1D 
  Lotto 9: Euro 45.500.000,00 al netto dell'IVA - CIG 6428531F96 
  Lotto 10: Euro 40.000.000,00 al netto dell'IVA - CIG 64285363BA 
  Lotto 11: Euro 45.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 642853748D 
  Lotto 12: Euro 37.500.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428540706 
  Lotto 13: Euro 43.000.000,00, al netto dell'IVA - CIG 6428547CCB 
  Le Basi d'asta, non superabili a  pena  d'esclusione,  per  ciascun
Lotto sono indicate nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  a  una   particolare
professione SI 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno,  per  piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti.  Le  offerte  vanno
presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  24  mesi  dalla  data   di
attivazione della stessa. Tale durata puo' essere prorogata fino a un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo, anche eventualmente  incrementato  ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, D.M.  28  ottobre  1985,  e,  comunque,  sempre  nel  limite
dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura hanno  durata
di 4 anni secondo quanto specificato nella documentazione di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara. 
  Il Fornitore, con la partecipazione alla presente procedura, prende
atto e accetta che trovano applicazione, nel  rispetto  dei  principi
stabiliti  dalla   giurisprudenza   comunitaria   e   nazionale,   le
disposizioni previste dalla contrattazione collettiva in  materia  di
riassorbimento del personale dell'impresa uscente. 
  Ferma la licenza prefettizia ex art. 134 TULPS di cui al successivo
punto 17.1, lett. c)  del  presente  Bando  di  gara,  i  servizi  di
vigilanza attiva devono  essere  svolti  dal  personale  dell'impresa
aggiudicataria in possesso della  qualifica  di  Guardia  Particolare
Giurata, ai sensi del R.D. n. 773 del 1931 e  del  R.D.  n.  635  del
1940. 
  L'aggiudicatario  di   ciascun   Lotto   -   laddove   le   singole
Amministrazioni   Contraenti,   in   ragione   della   tipologia   di
classificazione delle informazioni da trattare, richiedano in capo al
Fornitore, quale requisito di esecuzione del Contratto di  fornitura,
il Nulla Osta di Segretezza industriale  (N.O.S.I.)/  Nulla  Osta  di
segretezza (NOS)  rilasciato  dalle  competenti  autorita'  -  dovra'
esserne in possesso o, in difetto,  subappaltare  le  attivita',  nei
limiti consentiti dalla documentazione di gara e  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, ad altro  operatore  in  possesso  del/i  predetto/i
Nulla  Osta.  Rimane,  altresi',  inteso  che  saranno   le   singole
Amministrazioni Contraenti ad indicare la classifica di segretezza. 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 25/01/2016 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data 25/01/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato  e'  tenuto  a  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero  di  fax  o  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 25/01/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 820.000,00 (ottocentoventimila/00); 
  Lotto 2: Euro 880.000,00 (ottocentoottantamila/00); 
  Lotto 3: Euro 810.000,00 (ottocentodiecimila/00); 
  Lotto 4: Euro 830.000,00 (ottocentotrentamila/00); 
  Lotto 5: Euro 790.000,00 (settecentonovantamila/00); 
  Lotto 6: Euro 760.000,00 (settecentosessantamila/00); 
  Lotto 7: Euro 770.000,00 (settecentosettantamila/00); 
  Lotto 8: Euro 920.000,00 (novecentoventimila/00); 
  Lotto 9: Euro 910.000,00 (novecentodiecimila/00); 
  Lotto 10: Euro 800.000,00 (ottocentomila/00); 
  Lotto 11: Euro 900.000,00 (novecentomila/00); 
  Lotto 12: Euro 750.000,00 (settecentocinquantamila/00); 
  Lotto 13: Euro 860.000,00 (ottocentosessantamila/00); 
  In relazione a  ciascun  Lotto,  l'aggiudicatario  sara'  tenuto  a
prestare  a  favore  di  Consip   S.p.A.   due   distinte   cauzioni,
rispettivamente a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento
dei costi delle verifiche ispettive e degli altri obblighi  derivanti
dalla Convenzione, nonche'  a  prestare  una  cauzione  definitiva  a
favore di ciascuna Amministrazione Contraente ai sensi dell'art.  113
del D.Lgs. 163/2006. Inoltre, sempre in relazione  a  ciascun  Lotto,
l'aggiudicatario  sara'   tenuto   a   stipulare   apposite   polizze
assicurative.  Il  tutto,  secondo  le  modalita'  e  le   condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.  114/2014,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00 per  ogni
singolo Lotto, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art.  38,
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per   il   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti, si applichera'
la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare,  in  tal
caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a
dieci giorni,  perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa; 
  c) possesso della licenza prefettizia ex art.  134  TULPS,  per  le
classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M.  269/2010,  valida
nell'intero territorio di tutte le province ricadenti nel Lotto/i per
il/i quale/i si presenta offerta 
  oppure, in alternativa 
  possesso di una licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali
A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010, per  una  qualsiasi  delle
province, o parti di provincia, del  territorio  italiano  unitamente
alla/e  notifica/che  di  estensione,  presentata/e  alla  competente
prefettura entro la data  di  scadenza  del  termine  per  presentare
offerta, con riguardo all'intero  territorio  di  tutte  le  province
ricadenti nel Lotto/i per il/i quale/i si presenta offerta. 
  Resta inteso che: (i)  le  licenze,  cosi'  come  le  notifiche  di
estensione, dovranno coprire, nel  loro  complesso,  in  relazione  a
ciascuna provincia ricadente nel Lotto/i per il/i quale/i si presenta
offerta, l'intero territorio della provincia alla quale  afferiscono;
(ii) per i soli Lotti 8 e 9, nei quali il territorio entro cui devono
essere erogati i servizi coincide con il Comune di Roma, le  licenze,
cosi' come le notifiche di estensione, dovranno coprire il territorio
del Comune di Roma (e non anche  il  territorio  della  provincia  di
Roma); (iii) il possesso di tale requisito e' richiesto  in  capo  ai
soli operatori che eseguiranno i servizi di  vigilanza  attiva;  (iv)
ogni  operatore  deve  possedere  la  licenza  prefettizia   per   il
territorio all'interno del quale eseguira' il servizio. 
  Si precisa, inoltre, che in caso di partecipazione nelle  forme  di
cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D.Lgs. n. 163/2006,
l'impresa mandataria dovra' necessariamente essere in possesso di una
licenza ex art. 134 TULPS per le classi  funzionali  A  e  B  di  cui
all'art. 2 del D.M. 269/2010, per una  qualsiasi  delle  province,  o
parti di provincia, del territorio italiano. 
  Si precisa, infine, che nei termini stabiliti al  paragrafo  7  del
Disciplinare di gara, l'aggiudicatario, in relazione a ciascun  Lotto
al medesimo aggiudicato, dovra' essere in possesso della/e  licenza/e
prefettizia/e ex art. 134 TULPS per lo svolgimento dell'attivita'  di
vigilanza  attiva  recante/i  l'indicazione  di  tutte  le   province
ricadenti nel/i Lotto/i aggiudicato/i. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  vigilanza
attiva (insieme di attivita'  finalizzate  alla  protezione  di  beni
mobili  e  immobili  in  conformita'  al  D.M.  n.  269/2010,  classi
funzionali A  e  B),  di  vigilanza  passiva  (insieme  di  attivita'
finalizzate a favorire l'ordinata fruizione di beni mobili e immobili
da parte del personale dipendente,  dei  visitatori  e  di  terzi  in
genere,  c.d.  "portierato  e  accoglienza")  e  di   fornitura   e/o
manutenzione di strumenti e/o di impianti  tecnologici  di  sicurezza
anticrimine, complessivamente non inferiore  al  valore  annualizzato
del massimale del Lotto (tenuto conto della durata di  2  anni  della
Convenzione), IVA esclusa, per il quale si presenta offerta,  secondo
quanto di seguito indicato: 
  Lotto 1: Euro 20.500.000,00 iva esclusa 
  Lotto 2: Euro 22.000.000,00 iva esclusa 
  Lotto 3: Euro 20.250.000,00 iva esclusa 
  Lotto 4: Euro 20.750.000,00 iva esclusa 
  Lotto 5: Euro 19.750.000,00 iva esclusa 
  Lotto 6: Euro 19.000.000,00 iva esclusa 
  Lotto 7: Euro 19.250.000,00 iva esclusa 
  Lotto 8: Euro 23.000.000,00 iva esclusa 
  Lotto 9: Euro 22.750.000,00 iva esclusa 
  Lotto 10: Euro 20.000.000,00 iva esclusa 
  Lotto 11: Euro 22.500.000,00 iva esclusa 
  Lotto 12: Euro 18.750.000,00 iva esclusa 
  Lotto 13: Euro 21.500.000,00 iva esclusa 
  Si precisa, che con riguardo  a  ciascun  Lotto  per  il  quale  si
presenta  offerta,  il  fatturato  specifico  dovra'   essere   stato
realizzato, con riferimento alle diverse  attivita'  sopra  indicate,
nella misura di seguito indicata: 
  - almeno il 70% realizzato con riguardo  ai  servizi  di  vigilanza
attiva (classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010); 
  - almeno il 25% realizzato con riguardo  ai  servizi  di  vigilanza
passiva; 
  - almeno il 5% realizzato con riguardo alle attivita' di  fornitura
e/o di manutenzione di  strumenti  e/o  di  impianti  tecnologici  di
sicurezza anticrimine. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria, con riferimento  al  requisito  del  fatturato  specifico
relativo ai servizi di vigilanza attiva, dovra' possedere il medesimo
in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso della qualificazione in corso di  validita'  rilasciata
da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per  gli  effetti  del
D.P.R. n. 207/2010 per la categoria SOA OS 30 classifica I; 
  b) possesso delle abilitazioni previste dal D.M. n. 37/2008 per gli
impianti di cui alle lett. a) e b) dell'art. 1 del medesimo decreto. 
  In caso di partecipazione in forma di RTI o Consorzi (di  qualunque
forma),  i   requisiti   di   carattere   personale,   di   capacita'
economico\finanziaria e di capacita' tecnica  di  cui  ai  precedenti
punti 17.1, 17.2  e  17.3,  dovranno  essere  posseduti,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati di seguito: 
  Offerta tecnica: (massimo 70 punti) 
  Offerta economica: (massimo 30 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  20. Informazioni complementari 
  Ferma la partecipazione dei concorrenti a  uno  o  piu'  Lotti,  si
precisa che ciascun concorrente potra' essere aggiudicatario  fino  a
un massimo di 3 Lotti secondo le specifiche previste nel Disciplinare
di gara. 
  21. Nome e indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  22. Avviso di preinformazione: NO 
  23. Data di spedizione del bando di gara data 15/10/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.