AMA S.P.A.
Sede Legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 18-8-2014)

 
                       Bando di gara n.19/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo  internet:
www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'implementazione  di  strumenti
specialistici   per   il   raggiungimento   degli   obiettivi   della
programmazione aziendale a medio termine. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Roma. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto  ha  per  oggetto   l'   implementazione   di   strumenti
specialistici   per   il   raggiungimento   degli   obiettivi   della
programmazione aziendale a medio termine, in termini di realizzazione
(progettazione  e  messa  in  opera)  e  rilascio  (affiancamento   e
formazione), per un periodo di 12 mesi. 
  In particolare, gli strumenti sono  finalizzati  al  raggiungimento
degli obiettivi strategici di AMA S.p.A., con riferimento a tre  assi
di intervento: 
  - Evoluzione del ciclo di trattamento e recupero dei rifiuti; 
  - Ottimizzazione del modello operativo; 
  - Miglioramento delle performance economico-finanziarie. 
  I principali strumenti che dovranno essere oggetto di realizzazione
e rilascio, con specifico riferimento a  ciascuno  dei  tre  assi  di
intervento, sono: 
  - Metodologie di benchmarking; 
  - Modelli di pianificazione; 
  - Framework di analisi di mercato; 
  - Tool di simulazione "what if"; 
  - Specifiche funzionali di adeguamento sistemi informativi; 
  - Sistemi di monitoraggio e banche dati. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90713000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Importo complessivo stimato di spesa a base di gara: 1.966.300,00 EUR
oltre IVA. 
  II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto  dell'appalto,  fino
alla concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  anche  ai
sensi dell'art.11 del R.D. 18 novembre 1923,  n.2440,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b)  del  D.Lgs.  12  aprile  2006,  n.  163  e  da
esercitarsi nei termini  di  legge,  di  affidare  ulteriori  servizi
analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva pari  al
100% dell'importo contrattuale ed una durata di 12 mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 mesi(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo  pari  ad
39.326,00 EURO, con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara ed
unitamente   all'impegno   a   prestare   la   cauzione   definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la  partecipazione  di:  RTI  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006;
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.  n.  163/2006;  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  Sono  legittimati  a  partecipare   alla
presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  deve
possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui,
rispettivamente, ai punti 7.1.1, lettera a) e 7.1.1, lettera  b)  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 23/09/2014 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 23/09/2014, ore 13:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta, estensibile di ulteriori 60 gg. su richiesta di AMA. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10.00 del 24/09/2014. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n° 87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it. 
  Anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo  1,
commi 65 e 67, Legge  n.  266/2005,  dagli  operatori  che  intendono
partecipare  alla  gara  di  cui  al  presente   Bando,   il   codice
identificativo della gara (CIG) e' il seguente 5886971227. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
(http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi.  Tutte  le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,
dovranno  essere  redatte  ai   sensi   e   per   gli   effetti   del
D.P.R.n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia fronte/retro di
documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della
singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppa-mento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte dalle quali risulti  un
importo pari o superiore all'importo a base di  gara,  nonche'  dalle
quali risultino importi unitari pari o  superiori  a  ciascuno  degli
importi unitari a base di gara. Le offerte  anormalmente  basse  sono
individuate ai sensi dell'articolo  86  e  valutate  ai  sensi  degli
articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  INFORMAZIONI E CHIARIMENTI:  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  il  Sevizio  Acquisti  a
mezzo fax al n. 06/51692520 o a mezzo e-mail all'indirizzo di cui  al
punto I.1,  entro  e  non  oltre  il  termine  delle  ore  13:00  del
09.09.2014. 
  I chiarimenti verranno inviati via e-mail a chi,  avendo  scaricato
la versione elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia
esplicita richiesta, specificando i  dati  necessari  per  consentire
l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto
sub. I.1. Si precisa che, con riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario della gara, trova  applicazione  la
disciplina sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla
Legge 13 agosto 2010 n. 136. AMA  S.p.A.  non  intende  avvalersi  di
clausola compromissoria. 
  Si ritiene che i costi da rischi per interferenze sono pari a zero. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
determinazione   dell'Amministratore   Delegato   n.   57/2014    del
08/08/2014. Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Leopoldo
D'Amico. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. Servizio presso il quale
sono disponibili informazioni sulla  presentazione  di  ricorso:  AMA
S.p.A. Via Calderon de la Barca, n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 11/08/2014. 

                         Direttore generale 
                        ing. Giovanni Fiscon 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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