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Bando di gara I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo, Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041; fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di prestazione dei servizi (b) Forniture Acquisto. Luogo principale di consegna delle forniture: Intero territorio della Regione Lazio (ITE4). II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di nr. 100.000 buoni pasto sostitutivi del servizio di mensa, per le esigenze del personale dell'Arma dei Carabinieri amministrato dal Comando Legione Carabinieri Lazio. II.1.6.)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale:30199770-8 II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 700.000,00 IVA inclusa (Euro 673.076,92 IVA esclusa) Valore nominale facciale del buono pasto Euro 7,00 (IVA compresa). L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di sorta ove la consistenza delle prestazioni non abbia raggiunto l'importo massimo complessivo di aggiudicazione. Non sono previsti oneri per la sicurezza in quanto l'appalto riguarda la mera fornitura di buoni pasto. Per quanto concerne i costi per rischi da interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, essi sono nulli, in quanto non esistono rischi da interferenza nello specifico appalto. II.3.)Termine di esecuzione:in unica soluzione, entro 10 giorni dall'ordinativo fornitura. III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al 2% del valore della gara, IVA esclusa, da presentare in sede di offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 del Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: I pagamenti saranno effettuati a cura dell'Ente appaltante a mezzo bonifico in c/c postale o bancario entro 60 giorni dalla ricezione della fattura. In ogni caso i pagamenti saranno subordinati all'esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed all'accertamento della regolarita' contributiva dell'Impresa mediante acquisizione d'ufficio del Documento Unico di Regolarita' Contributiva. L'impresa aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto della Legge 13 agosto 2010, n. 136 e del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito in Legge 17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante, pena di nullita' del contratto, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere l'aggiudicatario dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli operatori di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei contratti pubblici, nonche' per lo specifico settore oggetto dell'appalto, all'art. 285 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento al Codice degli appalti pubblici). E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Sono vietati i R.T.I. di tipo verticale. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese stabilite in Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art. 47 comma 1 del Codice dei contratti pubblici. b)Il concorrente - singolo, raggruppato o consorziato - potra' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei soli requisiti economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice dei contratti pubblici. c)La domanda di partecipazione puo' essere redatta sull'apposito modello predisposto da questo Comando e disponibile per il download sul sito internet www.carabinieri.it - area tematica "Le gare di appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile, la domanda di partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi in esso dettagliati. d)La documentazione elencata ai punti III.2.1. III.2.2 e III.2.3 dev'essere presentata unitamente alla richiesta di partecipazione. La mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla gara, salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti pubblici, i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1., III.2.2 (lett. a) e III.2.3. del presente bando potranno essere autocertificati con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. L'eventuale accertata non veridicita' dei dati autocertificati dall'impresa, comportera' a carico del firmatario della dichiarazione l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalla vigente normativa nel caso di dichiarazioni false o mendaci. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al punto III.1.4.c). Qualora non formulata su detto fac-simile, l'autocertificazione dovra' comunque essere redatta con l'apporto di tutti gli elementi in esso contenuti. f)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si procedera' ai sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici (controllo sul possesso dei requisiti). g)Ai sensi dell'art. 34, comma 35 del D.Lgs. 18.10.2012, convertito in legge n. 221 del 17.12. 2012, l'operatore economico aggiudicatario della gara dovra' rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, l'onere per le spese di pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, 2° alinea del Codice dei contratti pubblici (pubblicita' sui quotidiani). L'importo dell'onere e le modalita' di rimborso saranno dettagliati nell'invito. h)Ai sensi e per i fini di cui all'art. 3, comma 5 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, il Codice identificativo gara (CIG) e' 49467413CF. III.2.1.)Situazione personale degli operatori a)L'impresa non deve trovarsi in nessuna delle condizioni di impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti pubblici. L'eventuale esistenza delle predette condizioni di impedimento, di fatto accertata da quest'Amministrazione in qualsiasi fase della procedura e con qualsiasi mezzo, comportera' l'immediata esclusione dalla gara. b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura competente per territorio di residenza. L'attivita' svolta dall'impresa dovra' specificatamente - anche se non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. Il requisito di cui al presente punto potra' essere provato mediante produzione, in originale o copia autentica, del certificato della C.C.I.A.A. completo delle diciture fallimentare ed antimafia, ovvero attestato nell'autocertificazione di cui al punto III.1.4.c) del presente bando; III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli ultimi tre esercizi nonche' le principali forniture identiche a quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari di cui al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n. 385, contenute in due distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. Tale requisito non puo' assolutamente essere autocertificato dall'impresa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti L'operatore economico dovra' possedere adeguata capacita' economico-finanziarie, rapportata all'entita' dell'appalto nonche' essere di provata solvibilita'. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)copia autentica del certificato ISO 9001-2008, in corso di validita', ovvero autocertificazione, ovvero manuale della qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001-2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a)Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9001-2008, per il settore di accreditamento inerente l'oggetto dell'appalto, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021. Le eventuali misure equivalenti di cui all'art. 43 del Codice dei contratti pubblici devono essere provate mediante produzione del manuale di qualita' conforme alla serie UNI EN ISO 9001-2008, che sara' valutato dall'Amministrazione. La certificazione deve essere posseduta dalle singole imprese, anche se inquadrate come R.T.I., Consorzio o altra associazione con autonomia gestionale. b)Gli operatori economici concorrenti dovranno garantire il possesso di un'adeguata rete di esercizi pubblici convenzionati - che svolgono le attivita' di cui all'art. 285, comma 3 del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 - ubicati presso le localita' della regione Lazio indicate nel disciplinare tecnico pubblicato sul sito dell'Arma dei Carabinieri (http://www.carabinieri.it/Internet/ Gare+Appalto/), in annesso al bando di gara. L'operatore economico aggiudicatario si obbliga, comunque, ad assicurare la presenza di esercizi convenzionati anche in ulteriori localita', entro sette giorni dalla richiesta dell'A.D. IV.1.1.)TIPO DI PROCEDURA: RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Urgenza della fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti. IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO. L'appalto verra' aggiudicato, anche in presenza di una sola offerta valida, all'operatore economico che offrira' il maggior sconto percentuale sul prezzo del singolo buono posto a base gara, pari ad Euro 6,73, IVA esclusa. Ai sensi dell'art. 285, comma 7, del D.P.R. 5.10.2010, n. 207, la scelta del criterio di cui all'art. 82 del Codice dei contratti pubblici e' giustificata dalla natura dell'appalto - consistente nella mera fornitura di buoni pasto -per il quale il raffronto qualita'/prezzo non appare rilevante. Dovendosi aggiudicare con il criterio del prezzo piu' basso, la gara sara' soggetta alla disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del Codice dei contratti pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Sulla richiesta di partecipazione dovra' essere riportata la dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 148/2013 relativa alla fornitura di buoni pasti al Comando Legione Carabinieri Lazio". IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del giorno 19 marzo 2013. Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno 9 aprile 2013, ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle ore 10,00 del giorno 10 aprile 2013. Modalita' di dettaglio nella lettera d'invito. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Entro il 26 marzo 2013 alle ditte ritenute idonee a seguito di valutazione dei documenti. L'invito sara' anticipato via mail all'indirizzo di posta elettronica indicato dalla ditta. IV.3.6)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione:IT. IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 10 aprile 2013 a partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n. 6, presso la sala gare del Comando Legione Carabinieri Lazio. La prova circa il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di gara ed autocertificati in sede di domanda di partecipazione, da parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice dei contratti pubblici, dovra' essere fornita entro le ore 12,00 del giorno 22 aprile 2013. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30 del giorno 23 aprile 2013 per procedere all'apertura ed alla palesazione delle offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585950 fax +390632585081; e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) ALLEGATO A I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI III)INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE E LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Comando Legione Carabinieri Lazio - Servizio Amministrativo - Piazza del Popolo n. 6, 00187 - Roma (tel. +390632585041 fax +390632585083; e-mail lglazcontratti@carabinieri.it) Il capo del servizio amministrativo Col. amm Nicola Piraino T13BFC3145