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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Punti di contatto: Direzione Aeroportuale di Palermo - Att.ne Giovanni Lombardo - Tel. +390917020604 g.lombardo@enac.gov.it fax +39091591023 www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali e Contratti - Ufficio Gare - Att.ne Massimo Zangrilli. Tel. +390644596430; m.zangrilli@enac.gov.it; fax +390644596431; www.enac.gov.it I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri Enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: appalto di servizi vari nell'aeroporto di Lampedusa; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 27; Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Lampedusa; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti, fabbricati e infrastrutture, nonche' dei servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne, di giardinaggio, sfalcio ed asportazione delle erbe nell'aeroporto di Lampedusa. Determina a contrarre della DA di Palermo n. 4/2012 II.1.6) CPV 50700000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti n. 4 lotti: - Lotto n. 1: servizio di gestione, conduzione e manutenzione del complesso degli impianti, fabbricati ed infrastrutture - allontanamento volatili e lotta al randagismo - pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi, alle condizioni previste nel relativo Capitolato Speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: euro 462.496,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72) olgre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 14.304,00; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni; - Lotto n. 2: servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne, alle condizioni previste nel relativo Capitolato speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: 310.400,00 euro (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 9.600,00; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni; Lotto n. 3: servizio di giardinaggio, alle condizioni previste nel relativo Capitolato Speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: euro 17.460,00 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72) olgre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 540,00; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni; - Lotto n. 4: servizio di sfalcio ed asportazione delle erbe, alle condizioni previste nel relativo Capitolato speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: 23.280,00 euro (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 720,00; durata contrattuale: 2 anni con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per ulteriori 2 anni; Valore stimato, IVA esclusa: 838.800,00 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 1; calendario di massima bandi di gara successivi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto; II.3) Durata appalto: mesi 24; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 - Denominazione: Appalto del servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti, fabbricati ed infrastrutture nell'aeroporto di Lampedusa; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione del complesso degli impianti, fabbricati ed infrastrutture, allontanamento volatili e lotta al randagismo, pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 50700000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di 2 anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in euro 462.496,00 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 14.304,00. Valore stimato, IVA esclusa: 476.800,00 euro; 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto; - Lotto n. 2: Denominazione: Appalto dei servizi di pulizia ed igiene ambientale nell'aeroporto di Lampadusa; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 90910000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di due anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in euro 310.400,00 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 9.600,00. Valore stimato, IVA esclusa: 320.000,00 euro. 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto. Lotto n. 3 - Denominazione: Appalto del servizio di giardinaggio nell'aeroporto di Lampedusa; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto del servizio di giardinaggio nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 77000000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di 2 anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in euro 17.460,00 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 540,00. Valore stimato, IVA esclusa: 18.000,00 euro; 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto; - Lotto n. 4: Denominazione: Appalto del servizio di sfalcio ed asportazione delle erbe nell'aeroporto di Lampedusa; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto del servizio di sfalcio ed asportazione delle erbe nell'aeroporto di Lampedusa, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 77000000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni, con facolta' di rinnovo, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006, per l'ulteriore periodo di due anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista di due anni, e' stimato in euro 23.280,00 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 720,00. Valore stimato, IVA esclusa: 24.000,00 euro. 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare, per ciascuno dei lotti a cui intendono partecipare, una cauzione pari al 2% del valore biennale stimato del lotto stesso, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento dei servizi sara' a carico dell'Enac; i pagamenti verranno effettuati in rate bimestrali posticipate, secondo quanto previsto nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006 e degli artt. 275 e 276 del D.P.R. n. 207/2010; III.2.1) Situazione personale operatori: I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano, conformemente a quanto indicato nel Disciplinare di gara: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; c) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto del lotto, o dei lotti, per cui si intende concorrere, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali. La dichiarazione di cui alla precedente lettera a) deve essere resa individualmente, con riferimento alle sole lettere b), c) e m-ter) comma 1 dell'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006, anche dai soggetti ivi indicati. In caso di partecipazione in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, tutti i sopra elencati requisiti generali dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande o consorziate; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: Per la partecipazione ai lotti n. 1, n. 3 e n. 4, i concorrenti dovranno produrre, con riferimento a ciascuno dei lotti per cui intendono partecipare, una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, relativa ai principali servizi, con specifica degli importi contrattuali, resi nel triennio 2010-2011-2012 nel settore oggetto del lotto per il quanle intendono concorrere. Al fine di dimostrare una capacita' tecnica ed organizzativa di livello equivalente a quella necessaria per l'espletamento dei servizi posti a gara, gli importi relativi ai servizi resi nel triennio di riferimento nei settori oggetto dei lotti per i quali si intende concorrere dovranno essere complessivamente: a) non inferiori a euro 715.000,00 IVA esclusa per il lotto n. 1; b) non inferiori a euro 27.000,00 IVA esclusa per il lotto n. 3; c) non inferiori a euro 36.000,00 IVA esclusa per il lotto n. 4. Per la partecipazione al lotto n. 2, i concorrenti dovranno produrre, secondo le modalita' sopra indicate, una dichiarazione relativa all'iscrizione nell'apposito registro, se cooperative, o nel registro delle imprese della Camera di Commercio, come imprese di pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. n. 274/97, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "c" di cui all'art. 3 del citato decreto. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, i predetti requisiti minimi di partecipazione devono essere posseduti in misura maggioritaria dall'impresa mandataria (o indicata come tale nel caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito) o da una delle consorziate nel consorzio ordinario. Per la partecipazione al lotto n. 1, e' altresi' richiesta un'ulteriore dichiarazione, da rendere contestualmente a quella sopra indicata, secondo le medesime modalita', concernente il possesso della certificazione di qualita' ISO 9001, nonche' dell'abilitazione, ai sensi del D.M. n. 37/08 (ex legge n. 46/90), all'esercizio delle attivita' riguardanti le installazioni e manutenzioni di impianti elettrici, impianti idrici ed impianti termici. Per la partecipazione a ciascuno dei lotti oggetto della gara e' altresi' richiesta un'ulteriore dichiarazione, da rendere contestualmente a quelle sopra indicate, secondo le medesime modalita', concernente la disponibilita' di maestranze e di attrezzature tecniche idonee per l'espletamento dei servizi relativi al lotto, o ai lotti, per i quali l'impresa concorre; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Indicazione nome e qualifiche professionali personale incaricato della prestazione del servizio: si; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine ricevimento richieste documenti: 03/04/2013. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 04/04/2013 ore 13:00; IV.3.6) Lingua: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 04/04/2013 ore 15.00; Luogo: uffici della Direzione Affari Generali e Contratti, viale Castro Pretorio n. 118, Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o persone munite di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG) - lotto n. 1: 4913740286 - lotto n. 2: 491386165F - Lotto n. 3: 4913977619 - Lotto n. 4: 4914023C0D. Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al D.P.R. n. 207/2010. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara, con riferimento al Capitolato d'oneri, ai Capitolati speciali dei lotti per i quali si concorre e allo Schema di contratto. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) e sono altresi' disponibili direttamente sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 04 aprile 2013, al seguente indirizzo postale: ENAC - Direzione Affari Generali e Contratti, Viale Castro Pretorio n. 118, 00185 Roma. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara, oltre che per motivi di interesse pubblico, anche in caso di offerte incompatibili con le disponibilita' di bilancio o comunque ritenute non convenienti per l'Ente; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Finanza - Direzione Affari Generali e Contratti - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma, Italia; aagg.contratti@enac.gov.it; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 11.02.2013. Il direttore affari generali e contratti dott.ssa Raffaella Marciani T13BFG3130