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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.L.vo n. 50/16 e s.m.i., tramite piattaforma telematica ai sensi dell'art 58 del Codice dei Contratti, per l'esecuzione dei lavori denominati: "Interventi di adeguamento normativo sismico, impiantistico ed efficientamento energetico (obiettivo paes e scuole sicure) scuole primarie e secondarie. Scuola Albertelli-Newton" - CIG 758045555B - CUP I95E18000000004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - 43029 Parma, Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Posta elettronica: appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma Telematica per il caricamento della documentazione di gara: https://parmainfrastrutture.i-faber.com - Indirizzo(i) Internet (URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto esecutivo sono consultabili sul sito https://goo.gl/cq4vGE e presso l' Ufficio Appalti e Contratti - Telefono: 0521-218461; Telefax: 0521218675. Le domande di partecipazione vanno caricate a mezzo Piattaforma Telematica: https://parmainfrastrutture.i-faber.com, entro e non oltre il 1° ottobre 2018 ed entro le ore 12.00 nella modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le richieste di chiarimento potranno pervenire alla Stazione Appaltante, sempre a mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 21 settembre 2018, ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lvo n. 50/16 e smi, tramite piattaforma telematica ai sensi dell'art 58 del Codice dei Contratti, per l'esecuzione dei lavori denominati: "Interventi di adeguamento normativo sismico, impiantistico ed efficientamento energetico (obiettivo paes e scuole sicure) scuole primarie e secondarie - Scuola Albertelli-Newton". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei lavori: Procedura Aperta per interventi di adeguamento normativo sismico, impiantistico ed efficientamento energetico (obiettivo Paes e scuole sicure) scuole primarie e secondarie. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi, che verra' aggiudicata in base al criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.1.6) CPV per i lavori (vocabolario comune per gli appalti): 45214200-2 Lavori di costruzione di edifici scolastici. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. L'importo dei lavori ammonta ad Euro 5.486.837,87 dei quali euro 219.848,85 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 2.085.299,18 per costi della manodopera ai sensi dell'art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dei lavori: Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori, come indicato nel Capitolato, e' di giorni 720 (settecentoventi) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori ovvero, in caso di consegna parziale, dall'ultimo dei verbali di consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste ai sensi del D.lvo n. 50/2016 e smi e come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: come dettagliatamente previste dal Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.3) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto e situazione personale degli operatori e requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. Requisiti per partecipare alla gara: Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere, alla data fissata quale termine per la presentazione dell'offerta, i requisiti cosi' come meglio specificati nel disciplinare di gara: - Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. - Non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, comprese quelle previste dalla normativa antimafia. Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione ai fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e tecnico organizzativa - Ai sensi dell'articolo 61 del DPR n. 207 del 2010 e in conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione delle lavorazioni di manutenzione straordinaria oggetto dell'appalto rientra nella Categoria: OG1 - V o superiore : Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela. Per le categorie scorporabili si applica il DM 248/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. SEZIONE IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo n. 50/16 e smi. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione sulla Piattaforma Telematica: entro il giorno 1° ottobre 2018, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: lingua o lingue ufficiali dell'UE: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato indetto successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n. 122 del 24/07/2018 che ha approvato il progetto esecutivo dei lavori. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al fine dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo. La documentazione richiesta e sottoscritta dal legale rappresentante della ditta (unitamente alla domanda dovra' essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore). Nel caso di offerte inoltrate da imprese dichiaranti di voler eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. La documentazione con la domanda di partecipazione dovra' essere caricata perentoriamente sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare di gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte, in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale si riservera' di procedere all'aggiudicazione, anche nel caso sia pervenuta una sola offerta o rimanga comunque valida una solo offerta, purche' la stessa sia ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio di questa Societa'. Il bando GURI e' reperibile sul sito internet www.parmainfrastrutture.it, in Piattaforma Telematica all'indirizzo https://parmainfrastrutture.i-faber.com/ e all'albo pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Geom. Marco Ferrari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna; il ricorso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di invio alla GURI del presente bando: 09/08/2018 Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. geom. Marco Ferrari L'amministratore unico dott. Roberto Di Cioccio TX18BFM17198