AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DELL'ATTIVITA' DI  ELABORAZIONE  DEL
  PIANO  DI  RIORGANIZZAZIONE  STRUTTURALE,  STRATEGICA  E  OPERATIVA
  DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - BANDO DI GARA. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: 
  AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA. 
  Indirizzo postale: Via della Sierra  Nevada  n.  60;  Citta':  Roma
Codice postale: 00144; Paese: Italia 
  All'attenzione di: Ufficio Affari Amministrativi  del  Personale  e
Legali dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi 
  Responsabile del procedimento: Dott. Stefano  Capponi  -  Dirigente
dell'Ufficio   Affari   Amministrativi   del   Personale   e   Legali
dell'Agenzia Italiana del Farmaco 
  e-mail: s.capponi@aifa.gov.it 
  Punti di contatto: Avv. Emanuele Cesta 
  tel:  +39  06  5978  4143   fax:   +39   06   5978   4055   e-mail:
e.cesta@aifa.gov.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita': 
  Agenzia/Ufficio Nazionale - Attivita' regolatoria del farmaco 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Affidamento  dell'attivita'   di   elaborazione   del   piano   di
riorganizzazione strutturale, strategica e operativa dell'AIFA" 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi 
  Categoria servizi N. 11 - Servizi di consulenza gestionale e affini 
  Luogo principale di esecuzione: Roma 
  Codice NUTS: IT-43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto  e'  finalizzato  ad   individuare   il   nuovo   modello
organizzativo e operativo dell'AIFA, attraverso lo sviluppo del piano
di riorganizzazione strutturale,  strategica  e  operativa  dell'AIFA
prescelto, comprensivo dell'identificazione delle aree di  intervento
prioritarie e dei possibili interventi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  79411000-8 Servizi generali di consulenza gestionale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore    stimato    a    base    di    gara    Euro     650.000,00
(seicentocinquantamila/00), oltre I.V.A.. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Giorni lavorativi 60 dalla data di avvio delle attivita'. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzioni e fideiussioni secondo gli importi e le modalita' indicate
dagli artt.  75  e  113  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  Ulteriori
informazioni saranno indicate nella Lettera d'invito  -  Disciplinare
di gara, nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' di AIFA e  le
modalita' di pagamento saranno indicate nello Schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Raggruppamento temporaneo o Consorzio, ex art. 37  D.Lgs.  163/2006
con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37
del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in   forma
associata (RTI, Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un  RTI  o
Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima  e  dei
RTI o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4) Altre  condizioni  a  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: 
  Si'. Composizione minima del Gruppo di lavoro come  individuato  al
Punto III.2.3), lett. d). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi alla procedura di gara i soggetti di cui  all'art.  34
del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o raggruppate o
consorziate o che intendono riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi  dei
successivi artt. 35, 36 e  37  del  medesimo  D.Lgs..  Ogni  soggetto
potra' presentare  una  sola  offerta.  Nel  caso  in  cui  risultino
pervenute   piu'   offerte   presentate   dalla   medesima   impresa,
individualmente o all'interno di raggruppamenti temporanei  d'imprese
o di consorzio ordinario (ex art. 2602 seguenti cod.civ., anche nelle
forme di societa' consortile, ex art. 2615 ter cod.civ.), tutte  tali
offerte saranno escluse dalla procedura. Non possono partecipare alla
procedura - se non a mezzo di offerta comune - soggetti fra  i  quali
sussista una delle situazioni di  controllo  previste  all'art.  2359
cod.civ.. Nel caso in cui emerga la  partecipazione  simultanea  alla
procedura, a mezzo di offerte distinte, da parte di  soggetti  fra  i
quali sussista una delle sopra richiamate  situazioni  di  controllo,
tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura. Saranno  altresi'
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base  di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive
della segretezza. 
  I  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   devono   produrre   una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa, resa ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,  con  esplicito
richiamo alle sanzioni previste all'art. 76 dello stesso decreto  per
le ipotesi  di  falsita'  e  dichiarazioni  mendaci  e  con  allegata
fotocopia di un documento di identita'  del  sottoscrittore,  con  la
quale dichiarano: 
  a)  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni   determinanti
l'esclusione dalla partecipazione alla gara  contenute  nell'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) di aver ottemperato alla normativa che disciplina il lavoro  dei
disabili ai sensi della legge n. 68/1999; 
  c) di acconsentire ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003  al  trattamento
dei dati personali forniti per la partecipazione alla presente gara; 
  d) che alla gara non  concorrono,  singolarmente  o  in  consorzio,
imprese nei confronti delle quali esistono situazioni di controllo di
cui all'art. 2359 cod.civ.; 
  e) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui  all'art.  37,
comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  f) di non avere subito provvedimenti di sospensione  ai  sensi  del
D.L. 4/07/2006, n. 223,  convertito  con  modificazioni  nella  Legge
4/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; 
  g) che non sussistono le cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge n. 246/2005); 
  h) che non sussistono le cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico  delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  i) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita'  dei  suoi
poteri alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se  Procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale); 
  l) di avere almeno un ufficio a Roma o, in mancanza, di  impegnarsi
a istituirlo in caso di aggiudicazione. In caso di RTI e' sufficiente
che detto requisito sia posseduto da almeno un'impresa. In assenza di
una sede gia' istituita, l'eventuale dichiarazione di impegno  dovra'
essere rilasciata dalla societa' designata come capogruppo. 
  I concorrenti, assoggettati ad obbligo di  iscrizione  alla  CCIAA,
devono produrre  il  relativo  certificato  completo  della  dicitura
antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 252/1998 dal quale  risulti
l'attivita' dell'impresa nel settore  oggetto  della  presente  gara,
ovvero, se non residenti in Italia, un certificato di  iscrizione  al
competente albo o analogo registro dello Stato  di  appartenenza,  in
originale o in copia conforme (ovvero  dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000). In caso di RTI e Consorzi, i requisiti
di cui al  presente  punto  III.2.1)  dovranno  essere  posseduti  ed
attestati sia dalla societa' mandataria  che  da  tutte  le  societa'
mandanti e sia dal Consorzio che da tutte le imprese consorziate  che
eseguiranno il servizio. 
  In caso di RTI o Consorzio costituiti, dovra' essere prodotta copia
conforme del relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in  caso
di RTI o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione  di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata, con mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt.  46  e  47,  del
D.P.R. n. 445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 dello stesso  per  le  ipotesi  di  falsita'  e
dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, attestante la realizzazione di un fatturato
globale, complessivamente, nel triennio 2006  -  2008,  o  nel  minor
periodo dell'attivita' dell'impresa, ,non inferiore a 3  (tre)  volte
l'importo a base di gara; 
  b) n. 2 dichiarazioni bancarie, in  originale,  emesse  da  primari
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della  legge  n.
385/1993,   attestanti   la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa  ai  fini  dell'assunzione  del  presente   appalto   ed
intestate alla presente Amministrazione aggiudicatrice.  In  caso  di
RTI o Consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 37 del D.Lgs.
n. 163/2006,  le  referenze  bancarie  devono  essere  presentate  da
ciascuna impresa associata o consorziata. 
  III.2.3. Capacita' tecniche 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti, pena l'esclusione dalla gara: 
  a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt.  46  e  47,  del
D.P.R. n. 445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 dello stesso  per  le  ipotesi  di  falsita'  e
dichiarazioni mendaci, di avere, in data non anteriore  a  90  giorni
dalla pubblicazione del presente bando, un numero di  dipendenti  con
rapporto di lavoro continuativo non inferiore a n. 40 unita'. In caso
di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella  misura  del  100%,
cumulativamente dalle imprese raggruppate o raggruppande; in caso  di
Consorzio costituito o costituendo, dal consorzio stesso ovvero nella
percentuale del 100%  cumulativamente  dalle  imprese  consorziate  o
consorziande; 
  b) dichiarazione , da rendersi ai sensi degli artt. 46  e  47,  del
D.P.R. n. 445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 dello stesso  per  le  ipotesi  di  falsita'  e
dichiarazioni mendaci, di possedere la certificazione di qualita' ISO
9001:2000 ovvero  certificati  equivalenti  rilasciati  da  organismi
stabiliti  in  altri  Stati  membri  ovvero  altre   prove   relative
all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte
dai  concorrenti.  In  caso  di   RTI   la   certificazione   (o   la
documentazione  equivalenti  come  sopra  indicata)   dovra'   essere
posseduta da tutte le imprese; 
  c) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt.  46  e  47,  del
D.P.R. n. 445/2000,  con  richiamo  esplicito  alle  sanzioni  penali
previste dall'art. 76 dello stesso  per  le  ipotesi  di  falsita'  e
dichiarazioni mendaci, di disporre di un Team di esperti dedicato  al
progetto di riorganizzazione dell'AIFA, composto da almeno: 
  - un Supervisore di Progetto, di comprovata esperienza di almeno  7
anni nel settore farmaceutico/sanitario, desumibile da curriculum; 
  - un Responsabile di Progetto, di comprovata esperienza di almeno 5
anni   in   ambito   di    consulenza    strategica    nel    settore
farmaceutico/sanitario, desumibile da curriculum; 
  - n. 5 Consulenti di comprovata esperienza professionale di  almeno
1 anno, con formazione, in almeno uno dei seguenti settori operativi: 
  (i)   regolatorio   nazionale   ed   internazionale    in    ambito
farmaceutico/sanitario; 
  (ii) industriale dei mercati farmaceutici/healthcare; 
  d) dichiarazione di disporre di un idoneo  strumento  web-based  di
indagine diagnostica, in grado di analizzare, sulla base di specifici
indicatori-chiave rappresentativi dei parametri  di  valutazione,  il
clima, le variabili dimensionali  e,  complessivamente,  l'efficienza
operativa di una organizzazione 
  Qualora il firmatario delle suindicate  dichiarazioni  dell'impresa
concorrente sia sempre il medesimo, potra' essere presentata una sola
fotocopia del documento d'identita' dello stesso firmatario. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata 
  Giustificazione   della   procedura   accelerata:   necessita'   di
riorganizzare in tempi brevi il funzionamento strutturale, strategico
e operativo dell'AIFA in considerazione della urgente  necessita'  di
consentire all'Agenzia di svolgere il proprio ruolo istituzionale nel
rispetto  della  normativa  finalizzata  alla  tutela  della   salute
pubblica. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito  indicati  e  ulteriormente
specificati nella Lettera di invito e  Disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale. 
  Qualita' del servizio proposto: max 80 punti 
  T).1 Studio ed analisi del contesto di riferimento: max 15 punti 
  T).2 Metodologia proposta: max 25 punti 
  T).3 Gruppo di lavoro: max 25 punti 
  T).4 Modalita' organizzative: max 10 punti 
  T).5 Articolazione temporale del servizio offerto: max 5 punti 
  Prezzo: max 20 punti 
  L'AIFA valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'oneri e la
documentazione  complementare:  Saranno  pubblicate  nel   sito   web
dell'AIFA 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del 24/06/2009 
  IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli  inviti  a
presentare le offerte o a partecipare: 26/06/2009 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'AIFA delle facolta' di  cui  all'art.
11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: sara' precisata nella Lettera di  invito  e  Disciplinare  di
gara; 
  Luogo: Agenzia Italiana del Farmaco - Via della Sierra Nevada 60  -
00144 Roma 
  Persone ammesse a partecipare all'apertura delle offerte: Si' 
  Massimo due rappresentanti muniti di  delega  per  ogni  offerente,
come da Lettera di invito e Disciplinare di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  i  candidati   devono
presentare apposita domanda in carta semplice datata  e  sottoscritta
dal titolare o  legale  rappresentante,  ovvero  in  caso  di  RTI  o
Consorzio ordinario di concorrenti non  costituito,  dai  titolari  o
legali rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  costituiranno  il
Raggruppamento/Consorzio. In  caso  di  RTI  costituendo,  ovvero  di
consorzio non ancora costituito,  dovra'  inoltre  essere  dichiarato
nella domanda di partecipazione: l'impegno, in caso di aggiudicazione
della  gara,  a  costituirsi  nel  nuovo  soggetto  giuridico  e   ad
uniformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; l'indicazione  dell'impresa  cui  sara'  conferito
mandato speciale con rappresentanza in  caso  di  aggiudicazione.  In
caso di RTI o Consorzio gia'  costituito,  dovra'  essere  presentata
copia   autentica   del   mandato   collettivo    irrevocabile    con
rappresentanza,   conferito   alla   mandataria   ovvero    dell'atto
costitutivo del Consorzio. Il Consorzio,  nella  persona  del  legale
rappresentante, dovra'  indicare  il  nominativo  delle  imprese  che
eseguiranno il servizio e, nel  caso  che  tali  imprese  consorziate
siano  a  loro  volta  dei  consorzi,  le  stesse  dovranno  produrre
ulteriore dichiarazione, indicando espressamente il nominativo  delle
imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di  Consorzi
di cui alla lettera b) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006,
dovra' essere rilasciata dichiarazione resa dal legale rappresentante
indicante quali sono le imprese consorziate per le quali il Consorzio
concorre, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di   partecipazione   dovra'
pervenire, tramite servizio postale, corriere o agenzia  di  recapito
autorizzata  o  direttamente  a  mano,   in   un   plico   sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, entro il termine di cui  al  punto  I.1  e  dovra'  essere
debitamente  corredata  dalla  documentazione  richiesta   ai   punti
III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Il recapito del plico rimane ad esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, il plico stesso  non  giungesse  a  destinazione  in  tempo
utile.  Le  richieste  di  partecipazione  comunque  pervenute  anche
successivamente non saranno prese in considerazione. 
  In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, la predetta
documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente
parte  del  raggruppamento/consorzio.  Le  dichiarazioni   rese   dai
candidati, relative al possesso dei requisiti per  la  partecipazione
alla  gara,  andranno   successivamente   comprovate,   a   richiesta
dell'AIFA, mediante la produzione di idonea  documentazione.  Qualora
il firmatario della domanda di partecipazione e degli altri documenti
richiesti sia persona diversa dal titolare o  legale  rappresentante,
ove tali indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra' essere  allegata
idonea documentazione comprovante i poteri del  firmatario  medesimo.
Sul frontespizio del plico contenente la domanda  di  partecipazione,
oltre al nominativo del mittente  e  il  relativo  indirizzo,  dovra'
essere evidenziata  la  seguente  dicitura  "Gara  per  l'affidamento
dell'attivita'  di  elaborazione  del   piano   di   riorganizzazione
strutturale,  strategica  e  operativa   dell'AIFA   -   Domanda   di
partecipazione - Non aprire -  All'attenzione  del  Responsabile  del
presente procedimento Dott. Stefano Capponi,  Dirigente  dell'Ufficio
Affari Amministrativi del Personale e  Legali  dell'Agenzia  Italiana
del Farmaco". 
  E' obbligatorio, ai fini della partecipazione alla  presente  gara,
il versamento del contributo di cui alle deliberazioni dell'Autorita'
di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture,
da effettuarsi con  le  modalita'  e  per  l'importo  indicato  nelle
delibere dell'Autorita' medesima ed il  Codice  Identificativo  della
Gara (CIG) da indicare nella causale  del  versamento  da  effettuare
all'atto  della  presentazione  dell'offerta.  In  caso  di   mancato
riscontro   dell'attestazione   di   versamento,    la    Commissione
giudicatrice provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. 
  E' ammessa la possibilita'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  A
tali fini, il concorrente dovra', a pena di esclusione,  allegare  le
dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b),  c),  d),
e) nonche' originale o copia autentica  del  contratto  di  cui  alla
lett. f), ovvero dichiarazione di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. 
  All'interno della Domanda di partecipazione l'Impresa  partecipante
dovra'  indicare,  a  pena  di  esclusione,  i  recapiti  del  legale
rappresentante - ovvero  della  persona  debitamente  autorizzata  ad
operare  quale  referente  per  l'Impresa  stessa  nell'ambito  della
procedura  di  gara  operazioni  -  fornendo  i   relativi   recapiti
(telefono, fax ed indirizzo e-mail). In particolare,  si  rappresenta
sin d'ora  che,  in  caso  di  ammissione  alla  seconda  fase  della
procedura di gara, la Lettera di invito e Disciplinare  di  gara,  il
Capitolato Speciale e lo Schema di Contratto  verranno  trasmessi  in
formato  elettronico  all'indirizzo  e-mail   indicato   dall'Impresa
partecipante nella Domanda di partecipazione nel rispetto del termine
indicato al precedente punto IV.3.5. che sara' seguito dal tempestivo
invio dei documenti in formato cartaceo al recapito postale  indicato
dall'Impresa partecipante. 
  La domanda di partecipazione comunque non vincola l'AIFA. 
  L'AIFA si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; l'AIFA si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di procedere all'aggiudicazione anche
in  caso  di  presentazione  di  una  sola  offerta  valida,  purche'
ritenuta, a suo insindacabile  giudizio,  idonea  e  conveniente,  in
conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3,  del  medesimo
decreto. 
  La  pubblicazione  del  presente  bando  non  vincola  l'AIFA   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli  inviti,  ne'
alla successiva aggiudicazione. L'AIFA si  riserva  espressamente  la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'AIFA e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Ai  sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.   n.   196/2003   e   s.m.i.,
l'Amministrazione aggiudicatrice informa che i  dati  comunicati  dai
partecipanti verranno  utilizzati  solo  per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da  garantire  la  riservatezza  e  la  sicurezza  degli
stessi. 
  Il presente bando viene pubblicato  a  seguito  della  determina  a
contrarre del Direttore Generale n. 137 del 4/06/2009; 
  Il contratto verra' stipulato  in  forma  pubblica  amministrativa;
sono a carico del soggetto aggiudicatario le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa, compresi quelli di  carattere
tributario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma  -  Codice
postale: 00196; Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
comunicazione ovvero  dalla  conoscenza  certa,  sotto  altra  forma,
dell'atto che si assume lesivo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
    Roma, 4 giugno 2009 

                        Il Direttore Generale 
                          Prof. Guido Rasi 

 
T-09BFK7733
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.