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GARA D'APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DELL'ATTIVITA' DI ELABORAZIONE DEL PIANO DI RIORGANIZZAZIONE STRUTTURALE, STRATEGICA E OPERATIVA DELL'AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - BANDO DI GARA. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO - AIFA. Indirizzo postale: Via della Sierra Nevada n. 60; Citta': Roma Codice postale: 00144; Paese: Italia All'attenzione di: Ufficio Affari Amministrativi del Personale e Legali dell'Area Coordinamento Affari Amministrativi Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Capponi - Dirigente dell'Ufficio Affari Amministrativi del Personale e Legali dell'Agenzia Italiana del Farmaco e-mail: s.capponi@aifa.gov.it Punti di contatto: Avv. Emanuele Cesta tel: +39 06 5978 4143 fax: +39 06 5978 4055 e-mail: e.cesta@aifa.gov.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Agenzia/Ufficio Nazionale - Attivita' regolatoria del farmaco L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: "Affidamento dell'attivita' di elaborazione del piano di riorganizzazione strutturale, strategica e operativa dell'AIFA" II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria servizi N. 11 - Servizi di consulenza gestionale e affini Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS: IT-43 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto e' finalizzato ad individuare il nuovo modello organizzativo e operativo dell'AIFA, attraverso lo sviluppo del piano di riorganizzazione strutturale, strategica e operativa dell'AIFA prescelto, comprensivo dell'identificazione delle aree di intervento prioritarie e dei possibili interventi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79411000-8 Servizi generali di consulenza gestionale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato a base di gara Euro 650.000,00 (seicentocinquantamila/00), oltre I.V.A.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Giorni lavorativi 60 dalla data di avvio delle attivita'. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e fideiussioni secondo gli importi e le modalita' indicate dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ulteriori informazioni saranno indicate nella Lettera d'invito - Disciplinare di gara, nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' di AIFA e le modalita' di pagamento saranno indicate nello Schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo o Consorzio, ex art. 37 D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un RTI o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei RTI o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Composizione minima del Gruppo di lavoro come individuato al Punto III.2.3), lett. d). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi alla procedura di gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese singole o raggruppate o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dei successivi artt. 35, 36 e 37 del medesimo D.Lgs.. Ogni soggetto potra' presentare una sola offerta. Nel caso in cui risultino pervenute piu' offerte presentate dalla medesima impresa, individualmente o all'interno di raggruppamenti temporanei d'imprese o di consorzio ordinario (ex art. 2602 seguenti cod.civ., anche nelle forme di societa' consortile, ex art. 2615 ter cod.civ.), tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura. Non possono partecipare alla procedura - se non a mezzo di offerta comune - soggetti fra i quali sussista una delle situazioni di controllo previste all'art. 2359 cod.civ.. Nel caso in cui emerga la partecipazione simultanea alla procedura, a mezzo di offerte distinte, da parte di soggetti fra i quali sussista una delle sopra richiamate situazioni di controllo, tutte tali offerte saranno escluse dalla procedura. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza. I concorrenti, a pena di esclusione, devono produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, con esplicito richiamo alle sanzioni previste all'art. 76 dello stesso decreto per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore, con la quale dichiarano: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di aver ottemperato alla normativa che disciplina il lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68/1999; c) di acconsentire ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 al trattamento dei dati personali forniti per la partecipazione alla presente gara; d) che alla gara non concorrono, singolarmente o in consorzio, imprese nei confronti delle quali esistono situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod.civ.; e) di non trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; f) di non avere subito provvedimenti di sospensione ai sensi del D.L. 4/07/2006, n. 223, convertito con modificazioni nella Legge 4/08/2006, n. 448 (Decreto Bersani), nell'ultimo biennio; g) che non sussistono le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge n. 246/2005); h) che non sussistono le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); i) il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); l) di avere almeno un ufficio a Roma o, in mancanza, di impegnarsi a istituirlo in caso di aggiudicazione. In caso di RTI e' sufficiente che detto requisito sia posseduto da almeno un'impresa. In assenza di una sede gia' istituita, l'eventuale dichiarazione di impegno dovra' essere rilasciata dalla societa' designata come capogruppo. I concorrenti, assoggettati ad obbligo di iscrizione alla CCIAA, devono produrre il relativo certificato completo della dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. n. 252/1998 dal quale risulti l'attivita' dell'impresa nel settore oggetto della presente gara, ovvero, se non residenti in Italia, un certificato di iscrizione al competente albo o analogo registro dello Stato di appartenenza, in originale o in copia conforme (ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000). In caso di RTI e Consorzi, i requisiti di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti ed attestati sia dalla societa' mandataria che da tutte le societa' mandanti e sia dal Consorzio che da tutte le imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di RTI o Consorzio costituiti, dovra' essere prodotta copia conforme del relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di RTI o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2) Capacita' economico finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, attestante la realizzazione di un fatturato globale, complessivamente, nel triennio 2006 - 2008, o nel minor periodo dell'attivita' dell'impresa, ,non inferiore a 3 (tre) volte l'importo a base di gara; b) n. 2 dichiarazioni bancarie, in originale, emesse da primari istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della legge n. 385/1993, attestanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa ai fini dell'assunzione del presente appalto ed intestate alla presente Amministrazione aggiudicatrice. In caso di RTI o Consorzi ordinari di concorrenti, di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, le referenze bancarie devono essere presentate da ciascuna impresa associata o consorziata. III.2.3. Capacita' tecniche Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, pena l'esclusione dalla gara: a) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci, di avere, in data non anteriore a 90 giorni dalla pubblicazione del presente bando, un numero di dipendenti con rapporto di lavoro continuativo non inferiore a n. 40 unita'. In caso di RTI il requisito dovra' essere posseduto nella misura del 100%, cumulativamente dalle imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzio costituito o costituendo, dal consorzio stesso ovvero nella percentuale del 100% cumulativamente dalle imprese consorziate o consorziande; b) dichiarazione , da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci, di possedere la certificazione di qualita' ISO 9001:2000 ovvero certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri ovvero altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte dai concorrenti. In caso di RTI la certificazione (o la documentazione equivalenti come sopra indicata) dovra' essere posseduta da tutte le imprese; c) dichiarazione, da rendersi ai sensi degli artt. 46 e 47, del D.P.R. n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste dall'art. 76 dello stesso per le ipotesi di falsita' e dichiarazioni mendaci, di disporre di un Team di esperti dedicato al progetto di riorganizzazione dell'AIFA, composto da almeno: - un Supervisore di Progetto, di comprovata esperienza di almeno 7 anni nel settore farmaceutico/sanitario, desumibile da curriculum; - un Responsabile di Progetto, di comprovata esperienza di almeno 5 anni in ambito di consulenza strategica nel settore farmaceutico/sanitario, desumibile da curriculum; - n. 5 Consulenti di comprovata esperienza professionale di almeno 1 anno, con formazione, in almeno uno dei seguenti settori operativi: (i) regolatorio nazionale ed internazionale in ambito farmaceutico/sanitario; (ii) industriale dei mercati farmaceutici/healthcare; d) dichiarazione di disporre di un idoneo strumento web-based di indagine diagnostica, in grado di analizzare, sulla base di specifici indicatori-chiave rappresentativi dei parametri di valutazione, il clima, le variabili dimensionali e, complessivamente, l'efficienza operativa di una organizzazione Qualora il firmatario delle suindicate dichiarazioni dell'impresa concorrente sia sempre il medesimo, potra' essere presentata una sola fotocopia del documento d'identita' dello stesso firmatario. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: necessita' di riorganizzare in tempi brevi il funzionamento strutturale, strategico e operativo dell'AIFA in considerazione della urgente necessita' di consentire all'Agenzia di svolgere il proprio ruolo istituzionale nel rispetto della normativa finalizzata alla tutela della salute pubblica. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati e ulteriormente specificati nella Lettera di invito e Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale. Qualita' del servizio proposto: max 80 punti T).1 Studio ed analisi del contesto di riferimento: max 15 punti T).2 Metodologia proposta: max 25 punti T).3 Gruppo di lavoro: max 25 punti T).4 Modalita' organizzative: max 10 punti T).5 Articolazione temporale del servizio offerto: max 5 punti Prezzo: max 20 punti L'AIFA valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale d'oneri e la documentazione complementare: Saranno pubblicate nel sito web dell'AIFA Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 24/06/2009 IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare le offerte o a partecipare: 26/06/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'AIFA delle facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: sara' precisata nella Lettera di invito e Disciplinare di gara; Luogo: Agenzia Italiana del Farmaco - Via della Sierra Nevada 60 - 00144 Roma Persone ammesse a partecipare all'apertura delle offerte: Si' Massimo due rappresentanti muniti di delega per ogni offerente, come da Lettera di invito e Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Ai fini della partecipazione alla gara, i candidati devono presentare apposita domanda in carta semplice datata e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti non costituito, dai titolari o legali rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il Raggruppamento/Consorzio. In caso di RTI costituendo, ovvero di consorzio non ancora costituito, dovra' inoltre essere dichiarato nella domanda di partecipazione: l'impegno, in caso di aggiudicazione della gara, a costituirsi nel nuovo soggetto giuridico e ad uniformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'indicazione dell'impresa cui sara' conferito mandato speciale con rappresentanza in caso di aggiudicazione. In caso di RTI o Consorzio gia' costituito, dovra' essere presentata copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza, conferito alla mandataria ovvero dell'atto costitutivo del Consorzio. Il Consorzio, nella persona del legale rappresentante, dovra' indicare il nominativo delle imprese che eseguiranno il servizio e, nel caso che tali imprese consorziate siano a loro volta dei consorzi, le stesse dovranno produrre ulteriore dichiarazione, indicando espressamente il nominativo delle imprese consorziate che eseguiranno il servizio. In caso di Consorzi di cui alla lettera b) dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere rilasciata dichiarazione resa dal legale rappresentante indicante quali sono le imprese consorziate per le quali il Consorzio concorre, ai sensi dell'art. 37, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. A pena di esclusione, la domanda di partecipazione dovra' pervenire, tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, entro il termine di cui al punto I.1 e dovra' essere debitamente corredata dalla documentazione richiesta ai punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Le richieste di partecipazione comunque pervenute anche successivamente non saranno prese in considerazione. In caso di RTI o di Consorzio ordinario di concorrenti, la predetta documentazione dovra' essere prodotta da ogni singola impresa facente parte del raggruppamento/consorzio. Le dichiarazioni rese dai candidati, relative al possesso dei requisiti per la partecipazione alla gara, andranno successivamente comprovate, a richiesta dell'AIFA, mediante la produzione di idonea documentazione. Qualora il firmatario della domanda di partecipazione e degli altri documenti richiesti sia persona diversa dal titolare o legale rappresentante, ove tali indicazioni non risultino dal CCIAA, dovra' essere allegata idonea documentazione comprovante i poteri del firmatario medesimo. Sul frontespizio del plico contenente la domanda di partecipazione, oltre al nominativo del mittente e il relativo indirizzo, dovra' essere evidenziata la seguente dicitura "Gara per l'affidamento dell'attivita' di elaborazione del piano di riorganizzazione strutturale, strategica e operativa dell'AIFA - Domanda di partecipazione - Non aprire - All'attenzione del Responsabile del presente procedimento Dott. Stefano Capponi, Dirigente dell'Ufficio Affari Amministrativi del Personale e Legali dell'Agenzia Italiana del Farmaco". E' obbligatorio, ai fini della partecipazione alla presente gara, il versamento del contributo di cui alle deliberazioni dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere dell'Autorita' medesima ed il Codice Identificativo della Gara (CIG) da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta. In caso di mancato riscontro dell'attestazione di versamento, la Commissione giudicatrice provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante. E' ammessa la possibilita' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. A tali fini, il concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. All'interno della Domanda di partecipazione l'Impresa partecipante dovra' indicare, a pena di esclusione, i recapiti del legale rappresentante - ovvero della persona debitamente autorizzata ad operare quale referente per l'Impresa stessa nell'ambito della procedura di gara operazioni - fornendo i relativi recapiti (telefono, fax ed indirizzo e-mail). In particolare, si rappresenta sin d'ora che, in caso di ammissione alla seconda fase della procedura di gara, la Lettera di invito e Disciplinare di gara, il Capitolato Speciale e lo Schema di Contratto verranno trasmessi in formato elettronico all'indirizzo e-mail indicato dall'Impresa partecipante nella Domanda di partecipazione nel rispetto del termine indicato al precedente punto IV.3.5. che sara' seguito dal tempestivo invio dei documenti in formato cartaceo al recapito postale indicato dall'Impresa partecipante. La domanda di partecipazione comunque non vincola l'AIFA. L'AIFA si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; l'AIFA si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. di procedere all'aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta, a suo insindacabile giudizio, idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. La pubblicazione del presente bando non vincola l'AIFA ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'AIFA si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'AIFA e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., l'Amministrazione aggiudicatrice informa che i dati comunicati dai partecipanti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Il presente bando viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Direttore Generale n. 137 del 4/06/2009; Il contratto verra' stipulato in forma pubblica amministrativa; sono a carico del soggetto aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa, compresi quelli di carattere tributario. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Entro 60 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla comunicazione ovvero dalla conoscenza certa, sotto altra forma, dell'atto che si assume lesivo. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Roma, 4 giugno 2009 Il Direttore Generale Prof. Guido Rasi T-09BFK7733