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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma - Italia all'attenzione di: Riggio Gabriele - Telefono: +390683138111 - Posta elettronica: gabriele.riggio@terna.it; Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.ternareteitalia.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.terna.it I.2) Principali settori di attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000023012 - CIG 6846586D7D - Servizi per la gestione dell'infrastruttura IT e lo sviluppo dei progetti d'innovazione in ambito infrastrutturale e tecnologico del Gruppo Terna. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini - codice: NUTS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi 24. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 4900000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I servizi specialistici richiesti, inerenti la gestione e l'ottimizzazione delle infrastrutture IT di Terna, sono a supporto dei processi di gestione dei Sistemi Informativi relativi all'ICT del gruppo Terna, al fine di garantire valori elevati di disponibilita' dei sistemi informatici, nell'ottica della business continuity e con il migliore rapporto tra qualita' dei servizi e contenimento dei costi d'esercizio. Terna dispone, per il compimento della propria missione aziendale, di un complesso sistema informatico che comprende, fra l'altro, un elevato numero di server, application server, database server e banche dati aziendali, con architetture tecnologiche differenti sulle quali insistono un elevato numero applicazioni, sia di supervisione e controllo real time che di tipo gestionale, sviluppate con tecnologie ed architetture eterogenee; a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo si citano: - Piattaforme hardware: Intel, AMD, Alpha, IBM PowerPC, HP Itanium - Sistemi Operativi: Windows, Linux, AIX, HPUX, OPEN VMS, Tru64. - Application Server: Microsoft, Oracle Form, Jboss, Tomcat, Weblogic e di altri software vendor. - Web Server: Apache, IIS - Database: Oracle, SQLServer e MySQL. - Linguaggi di programmazione/Piattaforme di sviluppo: C, ProC, PHP, Java, ASP, .Net, PL/SQL, Oracle Forms, Delphi, LabView, Python - Protocolli di comunicazione e standard a supporto dei sistemi SCADA: IEC104, Comtrade - Business Intelligence: Business Object XI, Business Object Xcelsius, Pentaho, SAS - DMS: Hummingbird, Alfresco, OpenText, SharePoint - Infrastrutture di autenticazione e gestione profile: MS Active Directory, Oracle OID, PKI Entrust - Posta elettronica: Microsoft Exchange - Sistemi di virtualizzazione: Vmware, Citrix, HyperV - San/Storage: Hitachi, Brocade, NetApp, HP - Software di backup; HP DataProtector - SOA: Oracle Entrprise Service Bus - SAP ERP, BW, SRM, Portal, Solution Manager - SAP HANA - CRM: Oracle Siebel - CMDB: HP Ucmdb - Microsoft: SharePoint, Lync, SCCM - Fax Server (Intercope) - Monitoraggio: Microsoft SCOM, CA Nimsoft, BigSister I servizi oggetto dell'appalto saranno principalmente delle seguenti tipologie: a) Servizi progettuali a richiesta: ottimizzazione dell'infrastruttura tecnologica. b) Supporto alla gestione operativa dei sistemi e delle infrastrutture: - Assistenza remota: gestione delle richieste di servizio e incidenti relativi a tutti gli ambienti ICT Terna. - Assistenza specialistica on site: supporto di «secondo livello» per la gestione operativa dei sistemi e delle infrastrutture, per tutte le attivita' periodiche e straordinarie legate alla gestione dell'infrastruttura ICT Terna. Si prevede che le attivita' siano svolte prevalentemente presso le sedi Terna situate in Roma ed occasionalmente anche presso altre sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72000000; II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP); II.1.8) Informazioni sui lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: CIG 6846586D7D - Servizi per la gestione dell'infrastruttura IT e lo sviluppo dei progetti d'innovazione in ambito infrastrutturale e tecnologico del Gruppo Terna. I servizi specialistici saranno richiesti per 24 (ventiquattro) mesi, con 2 possibili rinnovi opzionali della durata di 12 (dodici) mesi ciascuno. Valori economici preventivati: 2500000 EUR + 2400000 EUR opzionali. Valore stimato, IVA esclusa: 4900000 EUR II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: I servizi previsti, come dettagliatamente descritti al precedente punto II.1.5), potranno essere richiesti, in opzione, per un ulteriore periodo pari a 24 mesi, da sciogliersi con 2 possibili rinnovi opzionali della durata di 12 mesi ciascuno. II.2.3) Informazioni sui rinnovi; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all'appalto; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di partecipazione alla gara sara' richiesta la costituzione di una garanzia fideiussoria provvisoria - a garanzia della validita' dell'offerta, con validita' fino al 180° giorno successivo al termine di scadenza per la presentazione dell'offerta - dell'importo di 73000 EUR (settantremila), esclusivamente a mezzo fideiussione bancaria, sottoscritta con firma digitale del fidejussore. Sara' altresi' richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo nominale dell'appalto aggiudicato, esclusivamente a mezzo di fideiussione bancaria. La fidejussione dovra' essere obbligatoriamente emessa da istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13del decreto legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie ed impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale ai livelli BBB-/Baa3 rispettivamente di Fitch-Standard & Poor's e/o Moody'sInvestor Service, con outlook di lungo periodo stabile, oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile in caso di rating superiore ai livelli di cui sopra. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto; III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 105, del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi e per gli effetti del comma 6 del richiamato articolo, gli operatori economici dovranno indicare, in sede di presentazione dell'offerta, i nominativi di una terna di subappaltatori. III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico, unitamente a copia di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dagli artt. 49 e 83comma 3 del D.Lgs. 50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti di appalto pubblici, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. c) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001, ovvero di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), aggiornata con l'attuale compagine societaria contenente TUTTI i componenti che ricoprono cariche all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante/procuratore, attestante il possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita', secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito «RTC») costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla lettera e) deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso di Consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il Consorzio concorre nonche' dal Consorzio stabile stesso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Idonee referenze bancarie sottoscritte da almeno 2 istituti bancari, individuati obbligatoriamente con le stesse modalita' previste per gli istituti che emettono le fideiussione bancarie di cui al punto III) 1.1, attestanti la solidita' economica e finanziaria del concorrente sottoscritti con firma digitale da un Rappresentante dei medesimi istituti; Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti requisiti minimi: b) Importo del fatturato globale del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, pari almeno a 9800000 EUR (novemilioniottocentomila). c) Importo del fatturato specifico del gruppo di appartenenza, relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data di pubblicazione del bando, ottenuto con servizi per la gestione e lo sviluppo di infrastrutture IT analoghi a quelli oggetto del presente bando di gara, pari almeno a 4900000 EUR (quattromilioninovecentomila). In caso di RTC costituendo/costituito, ovvero di consorzio ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere posseduto e comprovato rispettivamente da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da ciascuna impresa consorziata o, in caso di consorzio stabile, da ciascuna impresa per la quale il consorzio concorre, nonche' dal Consorzio stabile stesso. - Il requisito di cui al punto III.2.2.b) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; - Il requisito di cui al punto III.2.2.c) deve essere posseduto complessivamente dal RTC o Consorzio costituendo/costituito ed in particolare posseduto e dichiarato in misura prevalente dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle [future] imprese consorziate; la restante percentuale deve essere posseduta e dichiarata cumulativamente dalle [future] imprese mandanti o, in caso di Consorzio, dalle restanti [future] imprese consorziate, ciascuna comunque nella misura minima del 20 %. In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al presente punto III.2.2) devono essere posseduti e dichiarati dal consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Dichiarazione sottoscritta con firma digitale resa come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei requisiti minimi appresso specificati a) Elenco, sottoscritto con firma digitale del legale rappresentante/procuratore, di massimo 3 contratti di servizi analoghi a quelle oggetto della presente bando di gara, effettuati nel triennio precedente la data di pubblicazione del bando, specificando il Committente, la data di inizio e fine appalto, l'oggetto specifico, per un importo complessivo non inferiore a 4900000 EUR (quattromilioninovecentomila). A titolo esemplificativo, si considerano appalti analoghi all'oggetto del presente bando, i servizi svolti con contratti che nel loro complesso, prevedano: - Esperienza su servizi di assistenza basati su un numero medio annuo di ticket gestiti non inferiore all'85 % di quelli gestiti in ambito Terna nell'ultimo anno di riferimento (numero Terna pari a circa 12000 Ticket). - Esperienza su servizi progettuali di sviluppo e assistenza specialistica in almeno l'80 %, ossia non meno di 22, dei seguenti ambiti architetturali: - Windows, Linux/UNIX, AX, SAP; - SAN/ Storage, Backup, Sicurezza, CMDB; - DBA Oracle, MySQL, MS SLQ Server, VmWare, Citrix, SAP HANA, Moduli SAP, MS Exchange, MS SharePoint, Siebel, SAS, WebLogic, J-Boss, NSM, Business Object, BES, MS SCCM, Hyper-V, Devops; - Architetture SOA; b) Dichiarazione, sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60 (sessanta) giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di una sede dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado di garantire: - L'assistenza durante tutte le fasi di esecuzione delle attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. La sede e la relativa organizzazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; - disponibilita' di personale in grado di rapportarsi con la massima efficienza, in lingua italiana, con il personale tecnico di Terna Rete Italia (di seguito «Terna Rete Italia») per ogni problematica inerente il componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro in corso; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela ambientale; - esistenza di procedure documentate adottate per la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: In caso di RTC costituendo o costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituendo o costituito, o di Consorzio stabile, il possesso del requisito previsto alla lettera a) deve essere dichiarato dal RTC o dal Consorzio nel suo complesso. Il possesso dei requisiti di cui alla lettera b): - (i) per il RTC, deve essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dalla [futura] mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii) in caso di Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte le imprese del costituendo Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso e (iii) in caso di Consorzio stabile dovra' essere dichiarato e sottoscritto con firma digitale dallo stesso Consorzio. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: procedura negoziata. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 7.12.2016 - 14:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si stratta di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea; VI.3) Informazioni complementari: Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Terna Rete Italia, ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata, sino alla fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete Italia (https://portaleacquisti.terna.it) utilizza per gli approvvigionamenti online. Gli operatori economici interessati dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente, richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano gli operatori interessati a procedere con la richiesta di abilitazione al portale entro il giorno30.11.2016. Oltre tale data il supporto all'abilitazione potra' non essere garantito. L'abilitazione consente all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico potra': - prendere visione della documentazione aggiuntiva; - trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; - formulare la successiva offerta. Le modalita' di abilitazione e accesso alla sezione dedicata alla gara sono dettagliate nelle «Istruzioni operative per l'abilitazione al portale e l'accesso alla sezione dedicata alla gara», consultabili in home page del Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area «Opportunita'» - «Opportunita' in corso», sezione dedicata alla gara, accessibile a tutti. In caso di necessita' gli operatori economici interessati potranno contattare il Servizio di supporto allo+39 02 - 266.002609 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare una mail aacquisti.terna@bravosolution.com Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso: - della dotazione tecnica minima indicata sul portale https://portaleacquisti.terna.it - di un certificato di firma digitale (laddove richiesto), in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 - una casella di posta elettronica certificata. Terna Rete Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura, a seguito di anomalie segnalate dal sistema telematico. Qualora nel corso della procedura si verifichi una indisponibilita' oggettiva e prolungata del sistema telematico o della posta certificata, verra' adottata, quale mezzo di comunicazione alternativa, la posta ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Si comunica, ai sensi dell'art. 51 comma 1 del D.Lgs. 50/2016, che la presente procedura di gara non e' stata suddivisa il lotti in quanto, considerata l'alta criticita' dei servizi erogati dal parco infrastrutturale gestito, e' stata valutata la necessita' di avere un approccio unitario e massimamente efficiente nella gestione dello stesso per evitare possibili conflitti di interesse e tra gli ambiti operativi e una minimizzazione dei rischi dovuti ai cambi di responsabilita' nella gestione di gestione anomalie e dei processi operativi stessi. Il presente bando costituisce bando di «prequalifica», a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. E' possibile ricorrere all'Istituto dell'avvalimento nei limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. Sara' cura e onere dell'operatore economico concorrente far sottoscrivere all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza dei motivi di esclusione, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Restano ferme le altre dichiarazioni e documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D. Lgs. 50/2016. In ottemperanza a quanto disposto dalla Delibera dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 163 del 22.12.2015,siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di «prequalifica», che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle «Istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67,della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015» emesse dall'Autorita' e consultabili sul sito della medesima (http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni ). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. In particolare: - in caso di RTC o Consorzio ordinario costituendi, la domanda di partecipazione dovra' essere e sottoscritta digitalmente dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le imprese raggruppande/consorziande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; - in caso di Consorzio ordinario costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio; - in caso di Consorzio stabile, la domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante/procuratore del consorzio. L'operatore economico dovra' confermare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, che i riferimenti indicati sul Portale Acquisti in fase di registrazione corrispondono al domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni, sottoscritte con firma digitale, di cui all'art.89 del D.Lgs. 50/2016, devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; la traduzione dovra' essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al rilascio della certificazione/asseverazione attestante la conformita' della traduzione stessa alla documentazione fornita in lingua originaria; in alternativa la copia dovra' essere dichiarata conforme all'originale da un notaio o da un pubblico ufficiale a cio' espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione dovra' essere asseverata tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71 del medesimo decreto e allegata al documento informatico. - in caso di RTC e di Consorzio ordinario costituendi: - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con firma digitale dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016, e, nel caso di RTC, a costituire il raggruppamento, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. - in caso di RTC costituito, di Consorzio ordinario di concorrenti costituito e di Consorzio stabile: - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia, sottoscritta con firma digitale, dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; 2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC/Consorzio con i rispettivi ruoli (es. parti della fornitura/lavoro o servizio), nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC e il Consorzio e le attivita'/prestazioni che saranno eseguite da ciascuna impresa. - In caso di candidatura di Consorzio stabile dovra' essere fornito l'elenco delle societa' consorziate per le quali il consorzio concorre e che eseguiranno l'appalto, in caso di aggiudicazione della gara, sottoscritto con firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art. 53 comma 5 lett. a) e dell'art. 76 comma 4 del D.Lgs.50/2016, all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il: 17.11.2016 ore 12:00 esclusivamente attraverso la funzione «Messaggi», accessibile a tutti i concorrenti abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita' e' possibile consultare le Istruzioni operative per la presentazione delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Terna Rete Italia, nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento allegato nell'area «Allegati» della gara on line. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara. Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Il presente bando non vincola Terna Rete Italia, in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete Italia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Si rappresenta che le consegne relative alle prestazioni oggetto della presente gara saranno soggette ad una procedura volta ad accertarne la conformita' rispetto alle previsioni contrattuali, che avra' luogo entro 60 giorni dalla data di avvenuta prestazione del servizio. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali», si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia SpA, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del relativo contratto, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti innanzi indicati e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che li riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento dei dati in questione e' Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento e' Terna SpA. L'elenco completo ed aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento e' disponibile presso Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma. Tutte le richieste relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: I. essere indirizzate a Terna SpA, Direzione Tutela Aziendale, Viale E. Galbani 70 - 00156 Roma, oppure inoltrate via e-mail a: privacy@terna.it ; II. riportare nell'oggetto la seguente dicitura: «Esercizio del diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da Terna Rete Italia SpA nell'ambito ... [inserire il n. della gara e/o del contratto per i quali si e' dato il consenso al trattamento dei rispettivi dati personali] del gg/mm/aaaa. Interessato ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... [inserire il nome e cognome della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali]». Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della candidatura, per difetto di sottoscrizione o di elementi essenziali della stessa non sanabili. Terna Rete Italia attivera' la procedura di soccorso istruttorio in caso di incompletezza e di ogni altra irregolarita' delle dichiarazioni e della documentazione richiesta per la partecipazione alla gara. In caso di incompletezza o irregolarita' essenziale il concorrente che vi ha dato causa ha l'obbligo di procedere al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in 5000 EUR (cinquemila),in apposito conto corrente che sara' comunicato in occasione della segnalazione di sanzione In tal caso, Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna Rete Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, l'operatore economico sara' escluso dalla gara. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e' la dott.ssa Claudia Nardelli, Responsabile della Funzione Servizi e ICT di Terna Rete Italia SpA. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/10/2016. Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti ICT e servizi Claudia Nardelli TX16BFM15007