UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 27-9-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Universita' degli studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39  02.50312056  -  Fax
+39 02.50312150 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL):
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di
Milano,  Ufficio  Archivio  e  Protocollo  Generale,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. - I.2) Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  pubblico.  -
I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento in  concessione  del
servizio bar tavola fredda a favore degli studenti  e  del  personale
universitario, 
  presso le  sedi  universitarie  di  Via  Celoria  n.10,  Via  Golgi
n.19/21, Via Conservatorio n.7, Via Grassi n.74. -  II.1.2)  Tipo  di
appalto: categoria servizi n. 17.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Milano, codice NUTS ITC45 - II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:
Affidamento in concessione del servizio bar tavola  fredda  a  favore
degli  studenti  e  del  personale  universitario,  presso  le   sedi
universitarie  di  Via  Celoria  n.10,   Via   Golgi   n.19/21,   Via
Conservatorio n.7,  Via  Grassi  n.74.  -  II.1.6)  CPV:  Vocabolario
principale 55410000. - II.1.8) Divisione in  lotti:  Si.  Le  offerte
vanno presentate per uno o piu' lotti.  A  ciascun  Offerente  potra'
essere aggiudicato un solo lotto. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro
7.277.600,00. Valore stimato della concessione per singolo lotto, per
l'intera durata del  servizio  prevista  in  anni  otto  (comprensiva
dell'eventuale periodo di rinnovo di anni tre, ai sensi dell'art.  29
comma 1 del D.Lgs. 163/2006), corrispondente  al  fatturato  presunto
complessivo: lotto 1 (Via Celoria  n.  10)  -  CIG  532278337C:  Euro
1.421.600,00  oltre  IVA;  lotto  2  (Via  Golgi  n.  19/21)  -   CIG
53228109C2: Euro 3.115.200,00 oltre IVA; lotto 3  (Via  Conservatorio
n. 7) - CIG 5322825624: Euro 1.524.800,00 oltre  IVA;  lotto  4  (Via
G.B. Grassi n. 74) - CIG 53228391B3:  Euro  1.216.000,00  oltre  IVA.
II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no II.3) Durata dell'appalto:  anni
cinque, con facolta' dell'Amministrazione di optare  per  il  rinnovo
del contratto alle  medesime  condizioni  tecnico-economiche  per  un
periodo fino ad un massimo di ulteriori anni tre. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ai sensi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006. - III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere
il   raggruppamento   di   prestatori   di   servizi    aggiudicatari
dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di  imprese
ai sensi degli artt. 36 e 37  del  D.Lgs.  163/2006.  Trattandosi  di
concessione ai senso dell'art. 30 del D.Lgs.163/2006 e data la natura
fiduciaria  del  servizio,  non  sono  ammessi  il   subappalto,   la
subconcessione  e  l'avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  D.   Lgs.
163/2006. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   -   III.2.1)   Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:  -
possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38  del  D.
Lgs. 163/2006; - iscrizione al registro delle imprese della Camera di
Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura;  -  possesso   dei
requisiti morali e professionali per  l'esercizio  dell'attivita'  di
somministrazione di alimenti e bevande di cui  agli  artt.  65  e  66
della L. Reg. n.6/2010 - III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
- referenze bancarie rilasciate da un istituto di  credito;  III.2.3)
Capacita' tecnica: -  aver  conseguito  un  fatturato  specifico  per
servizi analoghi, relativo agli ultimi tre esercizi  (2010-2011-2012)
pari o superiore rispettivamente: per il lotto 1 (Via  Celoria)  Euro
500.000,00 IVA esclusa; per il lotto 2 (Via Golgi) Euro  1.110.000,00
IVA esclusa; per il lotto 3 (Via Conservatorio) Euro  600.000,00  IVA
esclusa; per il  lotto  4  (Via  G.B.  Grassi)  Euro  450.000,00  IVA
esclusa. 
  IV: PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati negli atti di gara. IV.3) Informazioni di  carattere
amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  62_13.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri. Documenti a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 05/11/2013 -  Ora  12:00  -
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano - IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: presso una  sala  del  Rettorato
dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. La relativa data verra' comunicata, dopo il  termine
di  presentazione  delle  offerte,  sul   profilo   del   committente
all'indirizzo http://www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni  complementari:
Eventuali richieste di  informazioni  complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto  e  fatte  pervenire  a  "Divisione  Attivita'
Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture  e  Servizi"  -
Via Festa del Perdono n. 7- 20122 Milano, a mezzo fax al  n.  +39  02
503.12150  entro  il  23/10/2013.  Come  previsto  dal  disciplinare,
iconcorrenti dovranno indicare un numero di  fax  per  l'invio  delle
comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la  possibilita'
per l'Universita' di effettuare comunicazioni con  modalita'  diverse
ove previsto dagli atti di gara. Il contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso.  Si  applica  l'art.140  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co. 7 D.Lgs. n.  163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. La durata della concessione e'  di  anni
cinque a decorrere dalla sottoscrizione del verbale di consegna,  con
facolta' per l'Amministrazione di optare per il rinnovo del contratto
alle medesime condizioni tecnico-economiche, per un periodo  fino  ad
un massimo di ulteriori tre anni. A seguito  dell'entrata  in  vigore
dell'art. 34, co. 35, della L. n. 221 del 17/12/2012, si comunica che
"a  partire  dal  01  gennaio  2013  sono  posti   a   carico   degli
aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di  pubblicita'  legali
conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli  avvisi
di gara sui quotidiani". 
  Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Conte, Capo  Divisione
Attivita' Legali. 
  Direttore dell'esecuzione del contratto: Dott. Federico  Di  Lauro,
Responsabile del Servizio di  Prevenzione  e  Sicurezza  sul  Lavoro.
VI.4) Procedure di ricorso -  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia - Via Corridoni n.39 - 20122 Milano - tel. +39 02.760531  -
VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/09/2013 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T13BFL16289
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