Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Istituto «Giannina Gaslini» via Gerolamo Gaslini n. 5 - 16147 Genova (GE) U.O.C. Gestione Acquisti e Risorse, Direttore dott.ssa R. Picco e-mail: rosellapicco@ospedalegaslini.ge.it tel. 010/56363341-3335 telefax 010/3777379 Indirizzo internet dell'Istituto (URL) www.gaslini.org I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: vd. disciplinare di gara. I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: disciplinare di gara e relativi allegati, i capitolati di polizza e gli altri documenti complementari (totale n. 18 documenti) sono pubblicati in forma integrale sul sito Internet dell'Istituto (URL) www.gaslini.org I.4) Indirizzo al quale inviare/consegnare le offerte: Istituto «Giannina Gaslini» Direzione generale - Ufficio Protocollo Largo Gerolamo Gaslini n. 5 - 16147 Genova. I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico - Settore di attivita': salute. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi assicurativi per la copertura dei rischi dettagliatamente elencati nei singoli lotti. II.1.2) Tipo di appalto di servizi e luogo esecuzione: Categoria 6 Servizi finanziari A servizi assicurativi Cod. NUTS ITC33 - Regione Liguria. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) vd. infra. II.1.6) Vocabolario Comune degli Appalti (CPV) 66510000. II.1.8) Divisione in lotti: Appalto suddiviso in n. 6 lotti. Ammessa partecipazione ad uno piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Entita' dell'appalto. II.2.1) Importo complessivo netto per il periodo di mesi 36 (Lotti numeri 1-2-3-4) e di 34 mesi (Lotti numeri 5-6) a base d'asta € 579.794,11 ed € 704.416,67 lordi. Sono ammesse esclusivamente offerte al ribasso. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Rinnovi: no. II.2.3) Durata dell'appalto: mesi 36, per i Lotti n. 1-2-3-4: a partire dalle ore 24 del 31 dicembre 2013 scadenza ore 24 del 31 dicembre 2016; per i Lotti n. 5-6: a partire dalle ore 24 del 28 febbraio 2014 e scadenza ore 24 del 31 dicembre 2016. Informazioni sui lotti: 1) denominazioni e descrizioni: vedi infra; 2) CPV: 66510000; 3) quantitativi: lotto n. 1 «Polizza Incendio ed eventi complementari»: € 94.069,53 annui netti ed € 115.000,00 annui lordi, pari ad € 345.000,00 per 36 mesi lordi; lotto n. 2 «Polizza Furto» € 4.907,96 annui netti ed € 6.000,00 annui lordi, pari ad € 18.000,00 per mesi 36 lordi; lotto n. 3: «Polizza Elettronica» € 78.350,52 annui netti ed € 95.000,00 lordi, pari ad € 285.000,00 per 36 mesi lordi; lotto n. 4 «Polizza Infortuni cumulativa» € 6.829,27 annui netti ed € 7.000,00 lordi, pari ad € 21.000;00 per 36 mesi lordi; lotto n. 5 «Polizza Kasko dipendenti in missione» € 2.643,17 annui netti ed € 3.000,00 annui lordi, pari ad € 8.500,00 per 34 mesi lordi; lotto n. 6 «Polizza RCA a libro matricola e garanzie accessorie A.R.D.» € 7.000,00 annui netti ed € 9.500,00 annui lordi, pari ad € 26.916,67 per 34 mesi lordi; 4) indicazioni durata diversa dei lotti: vd. sopra punto 3); 5) ulteriori indicazioni: Codici C.I.G.: lotto n. 1: 5315894E7D; lotto n. 2: 5315908A0C; lotto n. 3: 5315919322; lotto n. 4: 5315928A8D; lotto n. 5 53159382D0; lotto n 6 5315949BE1. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto o della somma dell'importo a base d'asta dei lotti a cui si partecipa. Possibilita' di riduzione del 50% ai sensi art. 75 comma 7 decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. (vd. disciplinare di gara). III.1.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi correnti di bilancio. Premio annuale anticipato con conguaglio, se del caso, a termini di ciascun capitolato di polizza. III.1.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione nelle forme, condizioni, termini e modi di cui agli articoli da 34 a 37 del decreto legislativo n. 163/2006; e' ammessa altresi' la Coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. In caso di R.T.I., Consorzio Temporaneo o Coeassicurazione, ferma restando la copertura al 100% di ciascun lotto, la Capogruppo Mandataria, una Consorziata o la Compagnia Delegataria dovra' ritenere almeno la quota di ciascun rischio del 40%; mentre le singole Mandanti/Consorziate/ Deleganti dovranno ritenere ciascuna una quota pari almeno al 20%. In relazione ad ogni lotto in gara e' fatto divieto ai Concorrenti di partecipare in piu' di un R.T.I., Consorzio o Coassicurazione ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino gia' in un RTI, Consorzio o Coassicurazione; inoltre e' fatto divieto partecipare ai Concorrenti che si trovino, rispetto ad altro partecipante in una situazione di controllo previste dall'art. 2359 c.c. in una qualsiasi relazione, anche di fatto, che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38 comma 1 lett quater decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: tutte analiticamente riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati (A e B) ivi compresa l'indicazione della documentazione da presentare per attestare il possesso in capo alle Concorrenti e, in caso di RTI/Consorzio/Coassicurazione, in capo ad ogni singola Compagnia, dei seguenti requisiti richiesti a pena di esclusione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: I) requisiti di ordine generale ex art. 38 decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii.; II) requisiti di idoneita' professionale ex art. 39 decreto legislativo 163/2006 e ss.mm.ii.; III) autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'ISVAP all'esercizio dei rami assicurativi per cui si presenta offerta, ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005 e ss.mm.ii. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazioni che attestino al solidita' economico-finanziaria rilasciate da almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1995, rilasciate in data non anteriore a 180 giorni dalla data di scadenza dell'offerta. E' ammessa la presentazione di una sola referenza bancaria secondo condizioni, termini, modi specificati nel disciplinare di gara ed allegato B. III) rating in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente bando: pari o superiore a BBB, se rilasciato da Standard & Poor's o da Fitch Ratings; pari o superiore a B+, se rilasciato da A.M. Best; pari o superiore a Baa, se rilasciato da Moody. Oppure, in alternativa, possesso di capitale sociale versato non inferiore a €_50.000.000,00 per Imprese autorizzate al Ramo Danni. III.2.3) Capacita' tecnica: aver realizzato nel triennio 2010/201 una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno € 100.000.000,00. III.2.4) Appalto riservato. Si'. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle Imprese di Assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. Sezione IV: Procedure. IV.1.) e IV.1.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. I criteri sono precisati nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Provvedimento d'indizione di gara n.ro 726 in data 9 settembre 2013 del Direttore Generale. IV.3.2) No. IV.3.3) Vd. sopra I.1.3). IV.3.4) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 23 ottobre 2013 - ore 12. IV.3.5) - IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di cui sopra al punto IV.3.4). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica. vd. disciplinare di gara per lo svolgimento della procedura. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: vd. disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. V.1.1) e V.1.2) - VI.3) Informazioni complementari: L'offerta non vincola l'Istituto che si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere la procedura. Inoltre, l'Istituto si riserva altresi' la facolta' di aggiudicare ciascun lotto dell'appalto anche in presenza di una sola offerta idonea. L'Istituto si avvale dell'assistenza di Marsh S.p.a. - sede operativa di Genova (vd. disciplinare di Gara), in qualita' di broker incaricato ai sensi del decreto legislativo n. 209/2005. VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Liguria. VI.4.2) Presentazioni dei ricorsi: ex decreto legislativo n. 104/2010 e decreto legislativo n. 53/2010. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 10 settembre 2013. Il direttore generale dott. Paolo Petralia TC13BFK16107