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Prot. n. 64443 BANDO DI GARA I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AcegasAps Spa, Via Maestri del Lavoro, 8 - 34123 Trieste - Italia Direzione Acquisti e Logistica - Ufficio Appalti di Lavori. Telefono +39 040 7793111 Indirizzo internet : www.acegas-aps.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: AcegasAps Spa - Uffici Amministrativi - Corso Stati Uniti 5/a - 35127 Padova - Italia I punti di contatto: Dr.ssa P. Galiano - Dr.ssa P. Rampazzo Telefono +39 049 8280720/697 Fax +39 049 8280691 Posta elettronica: pgaliano@acegas-aps.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente di diritto pubblico che gestisce servizi pubblici SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE Appalto per lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto e gas e dei relativi allacciamenti d'utenza nonche' lavori di scavo e ripristino in concomitanza alle operazioni di manutenzione delle reti e dei relativi allacci eseguite da personale Acegas-Aps spa - Area Territoriale di Padova. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Luogo principale di esecuzione: Padova e Comuni della provincia di Padova. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Codice CIG: 006788112C. Appalto per lavori a misura di manutenzione e bonifica delle reti di distribuzione dei servizi di acquedotto e gas- Area Territoriale di Padova. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45112000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8) Divisione in lotti : No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 9.000.000 - Categoria prevalente OG6 per Euro 4.680.000 di cui Euro 187.200 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni scorporabili e subappaltabili: OS1 per Euro 3.060.000 di cui Euro 122.400 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; OG3 per Euro 1.260.000 di cui Euro 50.400 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : In sede di offerta i concorrenti dovranno presentare una cauzione provvisoria del 2%, cosi' come disposto dall'art. 75 del D. Lgs. 163/06, e secondo le modalita' che saranno rese note nella lettera d'invito. L'aggiudicatario sara' obbligato a costituire una garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/06. Qualora sussistano i presupposti di cui all'art. 40 comma 7 del D. Lgs. 163/06, in entrambi i casi, le cauzioni potranno essere ridotte del 50%. Polizza all risk: 2.500.000 Euro per responsabilita' civile contro terzi per singolo Sinistro, 2.000.000 Euro per danni ad impianti ed opere preesistenti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento interno III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla gara le imprese singole o riunite in ATI i Consorzi e i GEIE ai sensi dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Si precisa che ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs.163/2006 e' vietata la contestuale partecipazione alla presente procedura del consorzio stabile e dei consorziati, nonche' la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. I raggruppamenti temporanei d'imprese e i consorzi ordinari di concorrenti sono ammessi a partecipare secondo le modalita' prescritte dall'art. 37 del D. Lgs 163/06. III.2.3) Capacita' tecnica Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata: 1) Copia di attestato SOA di cui al DPR 34/2000, per la categoria OG6, classifica VI (o superiore), da cui risulti il possesso del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale, di cui alla lettera q) art. 2 del DPR 34/2000; 2) Dichiarazione, resa secondo quanto redatto nell'allegato 1 scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito internet aziendale: a) di avere eseguito, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, lavori di manutenzione e bonifica di reti di acquedotto e distribuzione gas, e dei relativi allacciamenti all'utenza acqua e gas, per un importo non inferiore a Euro 7.500.000 per lavori di manutenzione e almeno Euro 3.500.000 per nuove realizzazioni di reti e/o allacciamenti, in singoli Comuni con almeno 100.000 abitanti cad.; b) di aver realizzato nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando almeno 10 Km. di condotte per reti di distribuzione acqua e/o gas, con tubazioni in polietilene di diametri non inferiori a 75 mm. e non superiori a 280 mm.; c) di aver realizzato nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando almeno 2000 allacciamenti su reti di distribuzione dell'acqua e/o gas, con derivazioni elettrosaldabili in polietilene, di diametri diversi; d) di aver garantito, con buon esito, nel triennio antecedente alla pubblicazione del bando un servizio di reperibilita' reso a fronte di un contratto di durata non inferiore a sei mesi per attivita' di manutenzione e/o di riparazione reti acqua /gas. N.B. I concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea non in possesso dell'attestato SOA devono dichiarare, ai sensi dell'art. 3 comma 7, del DPR 34/2000, e successivamente dimostrare in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, il possesso del requisito di cui al p.to 1) , cosi' come previsto dal DPR 34/2000. Requisiti per le associazioni temporanee di imprese ed i consorzi di cui all'articolo 2602 del Codice Civile. Ciascuna impresa associata o consorziata dovra' essere in possesso di attestazione SOA, per categoria e classifica corrispondenti a quanto prescritto all'art. 95 DPR 554/99, commi 2° (per le associazioni di tipo orizzontale) e 3° (per le associazioni di tipo verticale), in riferimento, rispettivamente, all'importo complessivo dell'appalto o all'importo delle lavorazioni oggetto dell'appalto, e fatto comunque salvo quanto disposto dal 2° comma dell'articolo 3 D.P.R. 34/2000. N.B.:In ogni caso la somma delle classifiche possedute dal raggruppamento deve essere almeno pari all'importo complessivo dell'appalto, in caso di ATI orizzontali, o almeno pari agli importi delle lavorazioni, oggetto dell'appalto, in caso di ATI verticali. Ciascun requisito di cui ai punti 2 a), 2 b), e 2c), dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60%, mentre la parte rimanente dovra' essere posseduta da ciascuna mandante, (che abbia soddisfatto i requisiti minimi di cui al punto 1.), in misura comunque non inferiore al 20% del totale. Il requisito di cui al p.to 2)d dovra' essere posseduto dalla mandataria o da una delle mandanti. In caso di soggetti che intendano essere invitati come costituenda ATI, ciascuna impresa dovra' allegare la documentazione di cui all'allegato 1 (scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito internet aziendale) e copia di attestato Soa per categoria e classifica corrispondenti a quanto prescritto all'art. 95 DPR 554/99, precisando altresi' il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante). Si precisa che in sede di offerta, il costituendo raggruppamento dovra' inoltre allegare, con le modalita' che saranno rese note nella lettera di invito, una dichiarazione sottoscritta da ciascun partecipante, e contenente l'impegno a conferire, in caso di aggiudicazione, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei componenti designato quale mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella lettera d'invito a presentare offerta. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Nr. Prot. 64443 del 13/08/2007 - CIG 006788112C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20/09/2007 Ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I soggetti interessati a partecipare alla presente gara, dovranno presentare richiesta di partecipazione e, contestualmente, dichiarare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e tecnico/professionale, compilando il fac-simile scaricabile dal link "Bandi di gara" del sito internet aziendale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/08/2007 Padova, 20/08/2007 L'Amministratore Delegato: Cesare Pillon T-072877 (A pagamento).