CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2015)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Stazione  appaltante:  Consiglio  regionale  del  Piemonte  -   Via
Alfieri, 15 - 10121 Torino - Tel. 011/5757249 - Fax. 011/5757312. 
  Procedura di gara: Aperta - CIG: 6065456C9F - CUPJ14B14000190002  -
determinazione a contrarre sottoscritta in data 22 dicembre 2014. 
  Caratteristiche ed importo dell'opera: Lavori  di  adeguamento  dei
locali, degli impianti elettrici, di condizionamento e termoidraulici
al piano primo, secondo, sottotetto e parti comuni dell'ex  banco  di
Sicilia sede del Consiglio regionale del Piemonte, via Alfieri n.  13
- Torino. 
  Importo a base d'appalto Euro € 725.122,44,  di  cui  €  37.116,58,
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo  a  base  di
gara, IVA ed oneri per  la  sicurezza  esclusi,  soggetto  a  ribasso
ammonta ad € 688.005,86.  Categoria  prevalente  OG  2  -  Importo  €
277.169,90; Categoria scorporabile OS  30  -  Importo  €  193.445,00;
Categoria scorporabile OS 28 - Importo € 217.390,96. 
  Termine di esecuzione: 200 giorni naturali, successivi e continui a
partire dalla data del verbale di consegna lavori, come da Capitolato
speciale d'appalto. 
  Documentazione: il bando e'  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana, nel  Bollettino  ufficiale  della  regione
Piemonte, sul sito internet  del  Consiglio  regionale  del  Piemonte
www.cr.piemonte.it,    sul    sito     della     regione     Piemonte
www.regione.piemontelt/governo/bollettino,   sul   sito   informatico
presso l'Osservatorio www.regione.piemonte.it/oopp/osservatorio. 
  Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e  data
di  apertura  delle  offerte:  il  plico,  a  pena   di   esclusione,
debitamente sigillato sui lembi di chiusura, contenente i documenti e
la busta dell'offerta dovra' pervenire, a pena di  esclusione,  entro
le ore  12,00  del  giorno  30  marzo  2015  al  seguente  indirizzo:
Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri n. 15 - 10121 Torino -
direttamente nelle ore d'ufficio dell'ente (dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9 alle ore 17 presso  la  portineria  di  Palazzo  Lascaris
Consiglio regionale del Piemonte - Via Alfieri n. 15 - 10121  Torino)
o a mezzo posta. La gara pubblica si svolgera'  il  giorno  2  aprile
2015 alle ore  9.00  presso  la  sede  del  Consiglio  regionale  del
Piemonte - P.zza Solferino, 22 - Torino. 
  Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una
cauzione provvisoria, pari ad Euro 14.502,45 ossia pari  al  2%  (due
per cento) dell'importo  dell'appalto,  ai  sensi  dell'art.  75  del
D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i.. 
  Finanziamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri  dell'ente.
I  pagamenti  saranno  effettuati  secondo   quanto   stabilito   nel
Capitolato  speciale   d'appalto.   Soggetti   ammessi   alla   gara:
concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e
s.m.i.. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la partecipazione: possesso attestazione rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', con iscrizione alle  categorie  e
classi adeguate agli importi di cui al presente appalto. Si rinvia al
disciplinare di gara. 
  Termine di validita' dell'offerta: e' consentito agli offerenti  di
svincolarsi dalla propria offerta dopo 180  gg.  dalla  presentazione
della stessa, in caso di mancata aggiudicazione entro detto termine. 
  Criterio di aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lettera b), e 3-bis) del D.Lgs. n. 163 del  12
aprile 2006 e s.m.i., con il criterio del prezzo piu' basso inferiore
a  quello  posto  a  base  di  gara,  determinato  mediante   ribasso
sull'importo  dei  lavori  posto  a  base  di  gara,  con  esclusione
automatica, ai sensi dell'art. 122, comma 9  del  D.Lgs.  n.  163/06,
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  dell'art.  86
del D.Lgs. n. 163/06. 
  Altre informazioni: 
    a) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile
2006 e s.m.i. e di cui alla legge n.  68/99.  E'  comunque  causa  di
esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno  o
piu'  reati  di   partecipazione   a   un'organizzazione   criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva Ce 2004/18; l'esclusione e
il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi  nei
confronti dei soggetti indicati nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 12
aprile 2006 e s.m.i.; 
    b) ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006  e
s.m.i., l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare  una  polizza
assicurativa con i seguenti massimali: 
  rischi di esecuzione e preesistenze Euro 725.122,44; 
  responsabilita' civile per danni verso terzi Euro 500.000,00; 
    c) e' ammesso il subappalto, da indicare in sede di presentazione
della documentazione di gara, precisando  i  lavori  che  si  intende
subappaltare, pena la mancata autorizzazione al  subappalto,  con  le
modalita' previste dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/06; 
    d) si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida.
In caso di due  o  piu'  offerte  valide  che  presentino  lo  stesso
ribasso, l'appalto verra' aggiudicato mediante sorteggio (art. 77 del
R.D. 23 maggio 1924, n. 827); 
    e)  in  caso  di  fallimento  dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi dell'art. 135 e 136 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i.
si applica quanto disposto dall'art. 140 del D.Lgs.  n.  163  del  12
aprile 2006 e s.m.i.; 
    f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
    g) gli importi dichiarati da imprese  stabilite  in  altro  Stato
membro  dell'Unione  europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
    h) il progetto e' stato validato il 5 dicembre 2014; 
    i) organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte - Corso Stati Uniti, 45 - 10129 Torino -  Tel.  011/5576411.
Termine  presentazione  ricorso:  entro  60  giorni  dalla  data   di
pubblicazione del bando di gara; 
    j) ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati forniti  dalle  imprese
sono trattati dal Consiglio regionale esclusivamente per le finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in  questione  e'
il Consiglio regionale del Piemonte. Il responsabile del  trattamento
dei dati e' il dott. Giuseppe Mignosi; 
    k) responsabile  del  procedimento  e'  l'arch.  Silvia  Bertini,
Direttore  della  Direzione  amministrazione,  personale  e   sistemi
informativi del Consiglio regionale del Piemonte. 
    Torino, 6 febbraio 2015 

                            Il direttore 
                           Silvia Bertini 

 
TC15BFD2717
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.