Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte e presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, nonche' la documentazione disponibile: IPLA S.P.A. -Servizio responsabile: AREA AMBIENTE, C.SO CASALE 476, TORINO, ITALIA, Telefono: +39.011.8998933, Telefax: +39.011.89.99.042, piazzi@ipla.org, www.ipla.org I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Tipo di appalto del servizio: SERVIZIO DI TRATTAMENTO ANTILARVALE IN RISAIA E NEGLI ALTRI FOCOLAI DI SVILUPPO CULICIDICO LIMITROFI CON MEZZO AD ALA ROTANTE II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: Oggetto dell'appalto e' l'esecuzione degli interventi nelle risaie ed in altri focolai di sviluppo larvale ad esse limitrofe, necessari per l'attuazione del progetto unitario di lotta alle zanzare in risaia per l'anno 2010 nei territori delle province di Alessandria, Vercelli, Novara, Biella e di Torino, mediante lo spandimento di prodotti biologici larvicidi a mezzo elicottero. L'aggiudicazione sara' effettuata in quattro lotti. Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE, nelle zone di cui all'art. 1 del Disciplinare d'incarico, ovvero: lotto A) territori di competenza del Centro Operativo di Casale Monferrato (area compresa tra il torinese nord-orientale e l'alessandrino, nelle province di Torino, Vercelli ed Alessandria).lotto B) territori di competenza del Centro Operativo di Vercelli (area vercellese periurbana, interamente in provincia di Vercelli).Lotto C) territori di competenza del Centro Operativo di Novara (area novarese periurbana, interamente in provincia di Novara).Lotto D) nei territori di competenza del Centro Operativo di Biella (area biellese meridionale, interamente in provincia di Biella). II.1.6) CPV 90923000-3 CIG Lotto A) 04453602B2 CIG Lotto B) 0445369A1D CIG Lotto C) 0445374E3C CIG Lotto D) 04453770BA II.1.8) Divisione in lotti: SI Lotto A) n. 5 (cinque) elicotteri e relative linee operative con caratteristiche e allestimento di cui all'art. articolo 3 del Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del Disciplinare d'Incarico nei territori di competenza del Centro Operativo di Casale Monferrato (area compresa tra il torinese nord-orientale e l'alessandrino, nelle province di Torino, Vercelli ed Alessandria). Lotto B) n. 2 (due) elicotteri e relative linee operative con caratteristiche e allestimento di cui al successivo articolo 3 del Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del Disciplinare d'Incarico nei territori di competenza del Centro Operativo di Vercelli (area vercellese periurbana, interamente in provincia di Vercelli). Lotto C) n. 1 (uno) elicottero e relativa linea operativa con caratteristiche e allestimento di cui al successivo articolo 3 del Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del Disciplinare d'Incarico nei territori di competenza del Centro Operativo di Novara (area novarese periurbana, interamente in provincia di Novara). Lotto D) n. 1 (uno) elicottero e relativa linea operativa con caratteristiche e allestimento di cui al successivo articolo 3 del Disciplinare d'Incarico da impegnare nell'attivita' di spandimento di formulati liquidi nel periodo di cui all'articolo 2 del Disciplinare d'Incarico nei territori di competenza del Centro Operativo di Biella (area biellese meridionale, interamente in provincia di Biella). II.1.9) Ammissibilita' di varianti. NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo a base d'asta e' stabilito in Euro 1.746.900,00 (diconsi euro un milione, settecentoquarantaseimilanovecento e zero centesimi) cosi' suddivisi: Lotto A) Euro 970.500,00 (diconsi Euro novecentosettantamilacinquecento e zero centesimi) I.V.A. esclusa; Lotto B) Euro 388.200,00 (diconsi Euro trecentottantottomiladuecento e zero centesimi) I.V.A. esclusa; Lotto C) Euro 194.100,00 (diconsi Euro centonovantaquattromilacento e zero centesimi) I.V.A. esclusa; Lotto D) Euro 194.100,00 (diconsi Euro centonovantaquattromilacento e zero centesimi) I.V.A. esclusa. Per ogni linea, indipendentemente dal lotto, il compenso e' cosi' definito: -Euro 130.000,00 (diconsi euro centotrentamila e zero centesimi) I.V.A. esclusa a titolo di fermo macchina; -Euro 8,20 (diconsi euro otto e venti centesimi) I.V.A. esclusa per ogni ettaro trattato per i primi 5.000 ha (diconsi cinquemila ettari) trattati; -Euro 7,00 (diconsi euro sette e zero centesimi) I.V.A. esclusa per ogni ettaro trattato successivo ai primi 5.000 ha (diconsi cinquemila ettari) e per un massimo di ulteriori 3.300 ha (diconsi cinquemila ettari). L'importo finale sara' determinato applicando a ciascuna cifra il ribasso effettuato in sede di gara. Non sono ammesse offerte in aumento. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE Dal 26/04/2010 al 07/08/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1. Documento comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo del lotto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita nelle forme indicate alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari a 70,00 euro, per la partecipazione a tutti i lotti, ovvero per tanti lotti di importo complessivo pari o superiore ad euro 1.000.000,00; 40,00 euro per la partecipazione al solo lotto A, 20,00 euro per la partecipazione singola ai lotti B, C e D; il tutto come indicato alla lettera A) "Documentazione", punto 5, del Disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: garanzia fidejussoria, pari almeno al 10 % dell'importo di aggiudicazione, nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'opera e' finanziata con Accordo di programma stipulato in data 12.12.2007 e rinnovato in data 21.12.2009, ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la Regione Piemonte e le Provincie di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato al coordinamento ed all'attuazione di un piano pluriennale di lotta integrata alle zanzare, prorogato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.; d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; f) la partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinari di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra forma, del consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro), e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. III. 2.2.3) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica Il concorrente deve essere in possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di cui al Disciplinare di gara ed all'art. 3 del Disciplinare d'Incarico. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Il Disciplinare di gara ed il Disciplinare d'incarico, contenenti le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso la stazione appaltante, nel normale orario d'ufficio, previo appuntamento telefonico. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 del 08/04/2010 IV.3.6) Lingua. Per la presentazione delle offerte e' ammessa la lingua italiana o le stesse devono essere corredate di traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. L'offerta e' valida per 30 giorni dalla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. L'aggiudicazione e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma non per la stazione appaltante, fino a quando non avra' approvato definitivamente gli esiti della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. La gara sara' espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in Torino, c.so Casale n. 476, secondo le seguenti date: in seduta pubblica il giorno 12/04/2010 alle ore 10,00 si procedera' all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara, all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'appalto non e' finanziato con fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Non sono ammesse offerte in aumento; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 16 del Disciplinare d'Incarico; g) tutte le controversie derivanti dal contratto verranno risolte per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e' il Foro di Torino; h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) responsabile del procedimento in fase di gara: Dott. Mauro PIAZZI, Responsabile Area Ambiente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte. IV.4.2) Presentazione del ricorso:entro 60 giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o ha avuto la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 Legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Il Direttore Generale Mario Palenzona T10BFM4209