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BANDO DI GARA D'APPALTO - PROCEDURA APERTA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, presso il quale occorre inviare le offerte e presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni, nonche' la documentazione disponibile: IPLA S.P.A. -Servizio responsabile: AREA AMBIENTE, C.SO CASALE 476, TORINO, ITALIA, Telefono: +39.011.8998933, Telefax: +39.011.89.99.042, piazzi@ipla.org, www.ipla.org I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Societa' per Azioni a totale capitale pubblico locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Tipo di appalto: interventi adulticidi e larvicidi, occorrenti per l'attuazione del piano di lotta biologica ed integrata alle zanzare per l'anno 2010, nei territori dei Comuni elencati. II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto: interventi adulticidi e larvicidi, occorrenti per l'attuazione del piano di lotta biologica ed integrata alle zanzare per l'anno 2010, nei territori dei Comuni elencati nell'Allegato A del Disciplinare d'Incarico. Luogo di esecuzione del servizio: REGIONE PIEMONTE, nelle zone di cui all'allegato A del Disciplinare d'incarico. II.1.6) CPV 90923000-3. CIG Lotto A 0445391C44, CIG Lotto B 0445394EBD, CIG Lotto C 044539820E, CIG Lotto D 04454003B4, CIG Lotto E 044540362D, CIG Lotto F 0445404700, CIG Lotto G 0445407979, CIG Lotto H 0445412D98, CIG Lotto I 0445415016, CIG Lotto L 04454225DB, CIG Lotto M 04454279FA. II.1.8) Divisione in lotti: SI, di cui all'allegato A del Disciplinare d'incarico. II.1.9) Ammissibilita' di varianti. NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo massimo per i servizi di trattamento da eseguire ammonta a Euro 270.095,00 (diconsi Euro duecentosettantamilanovantacinque e zero centesimi) I.V.A. esclusa, pari a: - Euro 22.100,00 (diconsi Euro ventiduemilacento e zero centesimi) I.V.A. esclusa per il lotto A; - Euro 61.800,00 (diconsi Euro sessantunomilaottocento e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto B; - Euro 9.575,00 (diconsi Euro novemilacinquecentosettantacinque e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto C; - Euro 5.620,00 (diconsi Euro cinquemilaseicentoventi e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto D; - Euro 20.150,00 (diconsi Euro ventimilacentocinquanta e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto E; - Euro 57.575,00 (diconsi Euro cinquantasettemilacinquecentosettantacinque e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto F; - Euro 27.750,00 (diconsi Euro ventisettemilasettecentocinquanta e zero centesimi) I.V.A. esclusa per il lotto G; - Euro 8.375,00 (diconsi Euro ottomilatrecentosettantacinque e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto H; - Euro 5.850,00 (diconsi Euro cinquemilaottocentocinquanta e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto I; - Euro 2.800,00(diconsi Euro duemilaottocento e zero centesimi)I.V.A.esclusa per il lotto L; - Euro 48.500,00 (diconsi Euro quarantottomilacinquecento e zero centesimi)I.V.A. esclusa per il lotto M. L'importo complessivo sara' determinato in base alle effettive prestazioni orarie fornite dalle Imprese ed applicando il ribasso effettuato in sede di gara. Il prezzo base orario, IVA esclusa, varia secondo la tipologia d'intervento richiesta, ossia: 1.interventi larvicidi nelle caditoie stradali urbane:Euro 20,00 per operatore (lotti A, B, C, D, E, F, G, H, M); 2.interventi larvicidi con automezzo:Euro 45,00 per squadra(lotti A, B, C, D, E, F, G, I, L) 3.interventi larvicidi con mezzo nautico:Euro 45,00 per squadra(lotto A); 4.interventi larvicidi con irroratrice spalleggiata:Euro 25,00 per operatore(lotti B,E,F,H); 5.interventi adulticidi:Euro 50,00 per squadra(lotti A,B, C, D, E , F, G, H, L, M); 6.interventi di bonifica/sfalcio/rimozione rifiuti:Euro 60,00 per squadra(lotto F). L'importo complessivo verra' determinato moltiplicando le ore di effettivo trattamento svolte nel corso dell'intera stagione per ciascuna tipologia d'intervento per i rispettivi prezzi orari ridotti in base al ribasso effettuato in sede di gara. Qualora, a fine stagione, venga superato l'importo massimo previsto per ciascun lotto, le Imprese incaricate non potranno in alcun modo percepire un compenso superiore a quello stabilito nel presente articolo. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: Dal 19/04/2010 al 30/10/2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 1. Documento comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2 % (due per cento) dell'importo del lotto, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, costituita nelle forme indicate alla lettera A) "Documentazione", punto 4, del Disciplinare di gara. 2. Ricevuta comprovante il versamento del contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, pari a 40,00 euro, come indicato alla lettera A) "Documentazione", punto 5, del Disciplinare di gara, per la partecipazione a tutti i lotti, o per tanti lotti che sommati superino l'importo di euro 150,00; la partecipazione ad un solo lotto o a piu' lotti per un importo complessivo inferiore ad euro 150,00 comporta la non debenza di alcun pagamento. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: garanzia fidejussoria, pari almeno al 10 % dell'importo di aggiudicazione, nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento. L'opera e' finanziata con Accordo di programma stipulato in data 12.12.2007 e rinnovato in data 21.12.2009, ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18.8.2000 n. 267, tra la Regione Piemonte e le Provincie di Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola, finalizzato al coordinamento ed all'attuazione di un piano pluriennale di lotta integrata alle zanzare, prorogato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 ed i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del citato decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti, per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e s.m.; d) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; f) la partecipazione in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinari di concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; g) la contemporanea partecipazione, in qualsiasi altra forma, del consorziato indicato da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro), e c) (consorzi stabili), partecipante alla gara. III. 2.2.3) Capacita' economica e finanziaria e capacita' tecnica Il concorrente deve essere in possesso, pena l'esclusione, dei requisiti di cui al Disciplinare di gara ed agli artt. 3 e 4 del Disciplinare d'Incarico. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo Di Procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) L'aggiudicazione sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D. Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Il Disciplinare di gara ed il Disciplinare d'incarico, contenenti le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, sono visibili presso la stazione appaltante, nel normale orario d'ufficio, previo appuntamento telefonico. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12,00 del 08/04/2010 IV.3.6) Lingua. Per la presentazione delle offerte e' ammessa la lingua italiana o le stesse devono essere corredate di traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta. L'offerta e' valida per 30 giorni dalla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della stessa. L'aggiudicazione e' vincolante per l'impresa aggiudicataria ma non per la stazione appaltante, fino a quando non avra' approvato definitivamente gli esiti della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. La gara sara' espletata presso la sede di I.P.L.A. S.p.a., in Torino, c.so Casale n. 476, secondo le seguenti date: in seduta pubblica il giorno 09/04/2010 alle ore 10,00 si procedera' all'apertura dei plichi, all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilita' alla gara, all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione provvisoria. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'appalto non e' finanziato con fondi comunitari. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Non sono ammesse offerte in aumento; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste all'art. 16 del Disciplinare d'Incarico; g) tutte le controversie derivanti dal contratto verranno risolte per vie ordinarie: in questo caso il foro competente e' il Foro di Torino; h) nel caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative agli appalti di lavori pubblici; i) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; l) responsabile del procedimento in fase di gara: Dott. Mauro PIAZZI, Responsabile Area Ambiente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte. IV.4.2) Presentazione del ricorso:entro 60 giorni da quello in cui l'interessato ha ricevuto la notifica o ha avuto la piena conoscenza dell'atto da impugnare ai sensi dell'art. 21 Legge 6 dicembre 1971 n. 1034. Il Direttore Generale Mario Palenzona T10BFM4210