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Bando di gara - Settori Speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino. Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (To), Italia. Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420. Indirizzo internet: www.aeroportoditorino.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura di macchine spazzola sgombero neve aeroportuali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Aeroporto di Torino Codice NUTS: ITC11. II.1.3) Informazioni sugli appalti L'avviso riguarda appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di 7 macchine spazzola sgombero neve aeroportuali con consegne ripartite, trasporto e formazione tecnica e operativa del personale per l'utilizzo. Rientrano nella fornitura anche il servizio di manutenzione programmata annuale e la manutenzione straordinaria in caso di guasto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 43313100. II.1.8) Informazioni sui lotti: quest'appalto e' suddiviso in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di 7 macchine spazzola sgombero neve aeroportuali con consegne ripartite come meglio precisato nel Capitolato d'appalto, per un valore stimato complessivo pari ad Euro 2.835.000 compresivi di Euro 535 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Valore stimato, IVA esclusa Euro 2.835.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sul rinnovo: L'Appalto e' oggetto di rinnovo: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di 56.700,00 EUR da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e di cui al disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e polizze come indicato nel Capitolato d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fornitura finanziata dall'Ente Appaltante - Le modalita' ed i termini di pagamento sono indicati nel Capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono partecipare tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nelle forme e secondo quanto stabilito dagli artt. 36 e 37 del suddetto D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - I Consorzi stabili, dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il Consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima procedura. La partecipazione di imprese aventi sede in uno stato aderente alla UE e' ammessa alle condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. a) iscrizione alla CCIAA per l'attivita' oggetto dell'appalto; b) possesso dei requisiti generali ed assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs.163/06 . III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Idonee referenze bancarie (almeno 2);b) fatturato complessivo realizzato nel triennio 2012-2014 almeno pari al valore complessivo della fornitura di cui al punto II.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avvenuta regolare esecuzione, nel triennio precedente la data di spedizione del presente bando alla GUUE, di una o piu' forniture di macchine spazzola sgombero neve analoghe a quelle oggetto della presente gara, a favore di aeroporti con traffico almeno pari ad un milione di passeggeri e per un valore complessivo non inferiore a 2.000.000 Euro. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Criteri / Ponderazione: 1 - Prezzo: 60; 2. Caratteristiche tecniche della tipologia di mezzo offerto, eventuali migliorie tecniche rispetto al Capitolato d'appalto ed eventuali optional/accessori aggiuntivi rispetto a quelli richiesti, inclusi nel prezzo della fornitura: 35. 3. Durata della garanzia per vizi e descrizione delle condizioni della garanzia: 5. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 08/03/2016 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/03/2016 Ore: 14:30 - Luogo: SAGAT S.p.A - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa per i legali rappresentanti delle imprese offerenti e/o per i soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: Codice CIG: 6555501A8D. Relativamente alla fornitura in oggetto si precisa che tutte le macchine offerte dovranno essere di uguale marca, modello e configurazione e che le stesse dovranno essere nuove e non essere state oggetto di alcun uso precedente. La documentazione di gara e' disponibile gratuitamente sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT - Business e Partners - Opportunita' Commerciali - Gare e appalti Quesiti: eventuali quesiti/richieste chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati in lingua italiana entro e non oltre il 29/02/2016 e trasmessi a mezzo e-mail ordinaria all'indirizzo appalti@sagat.trn.it oppure a mezzo fax al n. +39 0115676420, con indicazione dei recapiti telefonici, ed e-mail al quale poter inviare le risposte. La scrivente stazione appaltante indica la data del 03/03/2016 come termine ultimo per procedere al riscontro dei quesiti pervenuti entro il termine fissato. Le risposte ai chiarimenti verranno inviate al recapito e-mail indicato dal concorrente richiedente, oltre ad essere pubblicate sul sito www.aeroportoditorino.it, sezione SAGAT "Business e Partners", Opportunita' Commerciali - Gare e Appalti, qualora i quesiti e/o le richieste di chiarimenti sottoposti fossero ritenuti di interesse generale. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. E' facolta' di SAGAT prorogare di ulteriori 180 giorni il periodo minimo di cui al punto IV.3.6, durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. SAGAT applica l'art. 46 del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, nonche' l'art. 38, comma 2 bis, del medesimo D. Lgs. 163/2006, introdotto dall'art. 39 del D.L. 24 giugno 2014, n. 90. Conseguentemente, in tutti i casi, di mancanza, incompletezza o altra irregolarita' essenziale dei certificati, documenti e dichiarazioni, come meglio indicato nel Disciplinare, verra' applicata una sanzione pecuniaria pari a Euro 500,00, il cui pagamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. La SAGAT assegna al concorrente un termine di norma pari a 2 giorni e comunque non superiore a 10 giorni, perche' siano resi, integrati o regolarizzati, pena l'esclusione, i certificati, i documenti e le dichiarazioni necessarie. E' fatta tuttavia eccezione per la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e per li versamento del contributo a favore dell'ANAC, come meglio indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. La SAGAT si riserva di valutare l'anomalia dell'offerta secondo quanto disposto dagli artt. 87 e 88 del D.Lgs.163/06. La SAGAT non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La SAGAT si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. La SAGAT avra' facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il ricorso al subappalto e' disciplinato dal Capitolato d'appalto. La SAGAT non provvedera' al pagamento diretto di eventuali subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, pena la sospensione dei successivi pagamenti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore. In caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente Appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 commi 1 e 2 del D.Lgs 163/2006. Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Per ogni controversia sara' competente in modo esclusivo il Foro di Torino. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata all'apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle Finanze italiano. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il responsabile del procedimento in fase di affidamento e' la Dott.ssa Tiziana Serra. Data di spedizione alla GUUE: 25/01/2016 Prot.n. 2016/172. L'amministratore delegato Roberto Barbieri T16BFM1279