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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - fax +39 06-479293242 Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'affidamento dei servizi di assistenza, consulenza e intermediazione assicurativa per la Banca d'Italia - CIG 60832329D8. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi: 2: Servizi assicurativi. Luogo principale di esecuzione: Stabili della Banca d'Italia siti in Roma e Frascati. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di assistenza, consulenza e intermediazione assicurativa (c.d. brokeraggio) per la Banca d'Italia, da rendere nel rispetto del D.Lgs. n. 209/2005 e consistenti nelle seguenti attivita', dettagliate nel Capitolato Tecnico: analisi del rischio; assistenza e consulenza in materia assicurativa; gestione dei sinistri; reportistica; formazione e aggiornamento. II.1.6) CPV: oggetto principale: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato dell'appalto, per la durata contrattuale di tre anni e per l'eventuale ulteriore periodo di proroga annuale, e' pari a 380.000,00 euro (oneri fiscali esclusi), tenuto conto dell'attuale quadro assicurativo della Banca e dell'applicazione della provvigione del 7% (posta a base d'asta) sul totale dei premi imponibili versati dalla Banca alle Compagnie assicuratrici. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Banca si riserva la facolta' di disporre, entro tre mesi prima della scadenza, la proroga del contratto per un periodo massimo di 12 mesi, alle medesime condizioni. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: Durata in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria, pari all'1% del valore complessivo stimato dell'appalto, di 3.800,00 EUR. L'importo della garanzia provvisoria e' gia' ridotto del 50% in relazione al possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente richiesta per la partecipazione alla presente procedura di gara. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni qualora al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'offerta dovra' essere corredata a pena di esclusione (anche nel caso in cui il concorrente abbia costituito la garanzia provvisoria mediante versamento in contanti o in titoli) dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva in caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE, aggregazioni tra imprese e consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 (requisiti di idoneita' professionale); in particolare: 1) Iscrizione al Registro Unico delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato; 2) Iscrizione al RUI (Registro Unico elettronico degli Intermediari) di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005 in qualita' di intermediario operativo; c) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lett. a), punto 2, del D.Lgs. n. 81/2008); d) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; e) l'insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.163/2006; f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16-ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di capacita' tecnica e professionale (art. 42 del Codice): a) aver intermediato premi relativi a contratti assicurativi nel corso dell'ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del Bando di gara per un volume di premi non inferiore a 16.000.000,00 di euro di cui almeno 8.000.000,00 di euro relativamente a contratti assicurativi di enti pubblici e/o pubbliche amministrazioni; b) presenza nell'ambito dell'organizzazione dell'Impresa di un addetto (dipendente/collaboratore), inquadrato contrattualmente almeno a livello senior, con esperienza di almeno 10 anni nel settore del brokeraggio assicurativo, destinato a ricoprire il ruolo di Responsabile tecnico dei servizi oggetto dell'appalto; c) presenza nell'ambito dell'organizzazione dell'Impresa di un addetto (dipendente/collaboratore), con esperienza di almeno 10 anni nel settore del brokeraggio assicurativo, destinato a ricoprire il ruolo di Esperto nella gestione dei servizi oggetto dell'appalto; d) il possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente in corso di validita'. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si'. Iscrizione al RUI (Registro Unico elettronico degli Intermediari) di cui all'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005 in qualita' di intermediario operativo. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 60832329D8. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 5/10/2015, ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. Si precisa che in caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la relativa traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8): Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7/10/2015, ora: 10:00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle sedute pubbliche potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un esponente per ogni impresa munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno 2 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 858905 del 7.8.2015 - CIG 60832329D8. Il responsabile del procedimento e' il capo del Servizio Appalti dott. Manlio Ricotti. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia raggiungibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che intendano partecipare alla procedura sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. Il presente bando e' disponibile all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. L'integrale documentazione di gara sara' resa disponibile agli operatori economici che siano stati abilitati all'utilizzo del suddetto Portale. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di due o piu' concorrenti si siano classificate prime, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte presentate da dette imprese e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. n.163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n.136 e s.m.i. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 EUR, oltre IVA. L'importo da versare quale contributo a favore dell'ANAC e' di 35,00 EUR con riferimento al CIG 60832329D8. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 12/08/2015. Per delega del direttore generale M. Ricotti T15BFM14512