COMUNE DI TRIESTE
Area servizi di amministrazione
Servizio appalti contratti e affari generali

Sede legale: piazza dell'Unita' d'Italia n. 4, 34121 Trieste (TS),
Italia
Codice Fiscale: 00210240321

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.101 del 28-8-2015)

 
Bando di gara - Servizio per lo sportello per l'accesso  al  servizio
                          sociale comunale 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Comune  di
Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - Area Servizi e  Politiche
Sociali  -  Via  Mazzini  n°  25,  -  piano  3°  -  stanza   n.   316
all'attenzione del dott. Iancer  e/o  della  dott.ssa  Perrone  34121
Trieste -  Italia.  tel.  n.  040/6754368  e/o  040/6758625  Fax:  n.
040/6758727    E     -     mail:     iancer@comune.trieste.it     e/o
perrone@comune.trieste.it        ;        Indirizzo         internet:
www.comune.trieste.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato  A.I.
Il  Capitolato  d'Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita':  Autorita'  locale.
L'Amministrazione aggiudicatrice non  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di   Sportello   per
l'accesso al Servizio Sociale Comunale  CIG  n°  6350888691.  II.1.2)
Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 25. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  servizio  di  sportello  per
l'accesso al Servizio Sociale Comunale  comprendente  in  particolare
attivita' di segretariato sociale e di prima accoglienza, come meglio
specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  85321000  -  5.
II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8)
Ammissibilita' di varianti:  no.  II.2)  Entita'  dell'appalto:  Euro
438.412,13 + I.V.A. II.2.2) Opzioni: si, come  precisato  all'art.  5
del Capitolato Speciale d'Appalto, compresa  l'eventuale  ripetizione
di servizi analoghi di cui all'art. 57 comma 5 lettera b) del D. lgs.
n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto: tre anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Cauzione provvisoria: Euro  8.768,24  -  10%  del
prezzo di aggiudicazione (definitiva). III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia.  Bilancio  comunale  con  pagamenti  entro  i
termini indicati nel capitolato speciale  d'Appalto.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  Raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   imprese   raggruppate   o
consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34  del  D.  Lgs.
12.04.2006 n° 163.  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche  al  Registro  prefettizio  delle  Cooperative  o  al  Registro
regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio  e
in caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti
per la parte del servizio che  sara'  eseguita.  I  requisiti  minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  come al precedente punto  III.2.1).  Livelli  minimi  di  capacita'
richiesti: possesso di un fatturato  complessivo,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari (2012-2013-2014) e nel settore che  comprenda  le
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno l'importo  a  base  di
gara. In  caso  di  Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi  ordinari  il
suddetto requisito  potra'  essere  soddisfatto  cumulativamente  dal
raggruppamento nel suo complesso fatto salvo il  possesso  in  misura
maggioritaria da parte dell'Impresa mandataria  rispetto  a  ciascuna
delle altre componenti. III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. 
  III.3.1) Le prestazioni di cui all'art. 9 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto  dovranno   essere   svolte   dall'appaltatore   attraverso
operatori professionali con  la  qualifica  di  "assistente  sociale"
iscritti  al  relativo  ordine  professionale.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale
incaricato della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  sulla  base  dei  parametri  enunciati  all'art.  6  del
Capitolato d'Appalto: 
  1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2. Offerta economica massimo 15
punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice:  17/15  -  35/3  -  2
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Appalto  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti. Data: 30/09/2015 ore 12.30. 
  Documenti a pagamento: si' Costo: 9,80 Valuta:  EURO  di  cui  Euro
2,00 per il bando, Euro 4,60 per il disciplinare di gara,  Euro  3,20
per il Capitolato d'Appalto. Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:
Pagamento   su   conto   corrente   postale   avente   codice    Iban
IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando,
il disciplinare di gara, il Capitolato  d'Appalto  e  la  modulistica
potranno anche essere scaricati  dal  sito  internet  del  Comune  di
Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  Data 08/10/2015 ore: 12.30. IV.3.5) La  lingua  utilizzabile  nelle
offerte e'  l'italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.7)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  09/10/2015  ore  10.00.
Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato -
stanza  n°  11.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti  oppure  coloro
che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto non  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari. 
  VI.2) Informazioni  complementari.  La  documentazione  che  potra'
essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente  punto
I.1) e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara  e  dal
capitolato d'appalto, necessari per la formulazione delle  offerte  e
contenenti le modalita' e condizioni dell'appalto. 
  Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano  stati
chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune
di Trieste, sezione bandi di gara  fino  a  sei  giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la  ricezione  delle  offerte.  Si
applicano al presente appalto gli articoli indicati all'art.  20  del
D. Lgs. n. 163/2006 oltre a  quelli  espressamente  richiamati  negli
atti di gara. E' vietato il subappalto. 
  VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per  il  Friuli
Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 -
34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax:  040/6724720.  VI.3.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: i termini  sono  indicati  nel  Codice  del
processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo.
VI.4) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.  U.  C.  E:
24/08/2015 
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori  informazioni.  Comune  di  Trieste,   Piazza   dell'Unita'
d'Italia  n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari  Generali,
all'attenzione del dott. Vatta e/o della  dott.ssa  Novajolli,  34121
Trieste    -    Italia.    Tel.    040/6754657.     E     -     mail:
vattari@comune.trieste.it  Fax:  040/6754907.   Indirizzo   internet:
www.comune.trieste.it II) Indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i
quali sono disponibili i Capitolati  d'Appalto  e  la  documentazione
complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di
contatto ai quali inviare le offerte: Vedi  punto  I).  del  presente
allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. 
  Trieste, 24 agosto 2015 

          Il direttore dell'area servizi di amministrazione 
                        dott. Walter Cossutta 

 
TX15BFF1106
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.