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Bando di gara - Servizio per lo sportello per l'accesso al servizio sociale comunale SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n. 4 - Area Servizi e Politiche Sociali - Via Mazzini n° 25, - piano 3° - stanza n. 316 all'attenzione del dott. Iancer e/o della dott.ssa Perrone 34121 Trieste - Italia. tel. n. 040/6754368 e/o 040/6758625 Fax: n. 040/6758727 E - mail: iancer@comune.trieste.it e/o perrone@comune.trieste.it ; Indirizzo internet: www.comune.trieste.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Vedi allegato A.I. Il Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' locale. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Sportello per l'accesso al Servizio Sociale Comunale CIG n° 6350888691. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 25. Luogo principale di esecuzione: Trieste. Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: servizio di sportello per l'accesso al Servizio Sociale Comunale comprendente in particolare attivita' di segretariato sociale e di prima accoglienza, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85321000 - 5. II.1.6) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Entita' dell'appalto: Euro 438.412,13 + I.V.A. II.2.2) Opzioni: si, come precisato all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto, compresa l'eventuale ripetizione di servizi analoghi di cui all'art. 57 comma 5 lettera b) del D. lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto: tre anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria: Euro 8.768,24 - 10% del prezzo di aggiudicazione (definitiva). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Bilancio comunale con pagamenti entro i termini indicati nel capitolato speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il Raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: imprese raggruppate o consorziate secondo le modalita' indicate nell'art. 34 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e, per le Societa' Cooperative, anche al Registro prefettizio delle Cooperative o al Registro regionale delle Cooperative, per le attivita' oggetto del servizio e in caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari di concorrenti per la parte del servizio che sara' eseguita. I requisiti minimi dovranno essere dichiarati e successivamente comprovati dal concorrente se non sara' possibile acquisirli direttamente a cura dell'Amministrazione aggiudicatrice. III.2. 2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come al precedente punto III.2.1). Livelli minimi di capacita' richiesti: possesso di un fatturato complessivo, negli ultimi tre esercizi finanziari (2012-2013-2014) e nel settore che comprenda le attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno l'importo a base di gara. In caso di Raggruppamenti Temporanei/Consorzi ordinari il suddetto requisito potra' essere soddisfatto cumulativamente dal raggruppamento nel suo complesso fatto salvo il possesso in misura maggioritaria da parte dell'Impresa mandataria rispetto a ciascuna delle altre componenti. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) Le prestazioni di cui all'art. 9 del Capitolato Speciale d'Appalto dovranno essere svolte dall'appaltatore attraverso operatori professionali con la qualifica di "assistente sociale" iscritti al relativo ordine professionale. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei parametri enunciati all'art. 6 del Capitolato d'Appalto: 1. Offerta tecnica massimo 85 punti 2. Offerta economica massimo 15 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: 17/15 - 35/3 - 2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Appalto e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti. Data: 30/09/2015 ore 12.30. Documenti a pagamento: si' Costo: 9,80 Valuta: EURO di cui Euro 2,00 per il bando, Euro 4,60 per il disciplinare di gara, Euro 3,20 per il Capitolato d'Appalto. Condizioni e modalita' di pagamento: Pagamento su conto corrente postale avente codice Iban IT14Q0760102200000000205344 intestato al Comune di Trieste. Il bando, il disciplinare di gara, il Capitolato d'Appalto e la modulistica potranno anche essere scaricati dal sito internet del Comune di Trieste. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/10/2015 ore: 12.30. IV.3.5) La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 09/10/2015 ore 10.00. Luogo: Trieste - Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei soggetti offerenti oppure coloro che abbiano ricevuto dagli stessi apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La documentazione che potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente punto I.1) e' costituita dal bando, dal disciplinare di gara e dal capitolato d'appalto, necessari per la formulazione delle offerte e contenenti le modalita' e condizioni dell'appalto. Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti, sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno inserite nel sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte. Si applicano al presente appalto gli articoli indicati all'art. 20 del D. Lgs. n. 163/2006 oltre a quelli espressamente richiamati negli atti di gara. E' vietato il subappalto. VI.3) Procedure di ricorso. VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. per il Friuli Venezia Giulia. Indirizzo postale: Piazza dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711. Fax: 040/6724720. VI.3.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: i termini sono indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010 n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del presente bando alla G. U. C. E: 24/08/2015 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Comune di Trieste, Piazza dell'Unita' d'Italia n° 4, Servizio Appalti, Contratti e Affari Generali, all'attenzione del dott. Vatta e/o della dott.ssa Novajolli, 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6754657. E - mail: vattari@comune.trieste.it Fax: 040/6754907. Indirizzo internet: www.comune.trieste.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili i Capitolati d'Appalto e la documentazione complementare: Vedi sezione I - punto I.1). III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Vedi punto I). del presente allegato tramite il Protocollo Generale del Comune. Trieste, 24 agosto 2015 Il direttore dell'area servizi di amministrazione dott. Walter Cossutta TX15BFF1106